• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Esiste un LCD x PC con qualità = o > ad un CRT?

djsolidsnake86

New member
come da titolo, qual'è il migliore lcd in commercio o ke uscirà a breve, in grado di avere una qualità d'immagine uguale o addirittura superiore ai nostri amati CRT?
attenzione parliamo di PC :)

edit: ovviamente nn dovrebbe neanke avere il problema del nero "retroilluminato", effetti scia etc etc :D

Ultima modifica:
djsolidsnake86 ha detto:
Qual'è il migliore lcd in commercio o ke uscirà a breve, in grado di avere una qualità d'immagine uguale o addirittura superiore ai nostri amati CRT?
attenzione parliamo di PC

Devono ancora Inventarlo!:D
Mi dispiace, ma ancora non esiste un LCD superiore ad un CRT Professionale specialmente per lavorare con immagini o filmati.
CIAO:)

Visti i precedenti per me son parole sprecate.
vi boccio tutti e tre

avevo letto male e avevo quotato gianluca
quali sono questi crt professionali? dove vengono utilizzati? Dalla Cia?
Ed è chiaro il messaggio che propagate
Abbian capito che gli LCD non accendono la vostra simpatia
quindi devono ancora nascere quelli di vostro gradimento
Riquoto Gianluca

Ultima modifica:
vabbe' le spreco anch'io un paio di parole giusto per sottolineare che lavoro 9 ore al giorno davanti uno schermo LG crt e non vedo l'ora di tornare a casa per godermi il mio "misero" 15 pollici tft del nootebook solo per gustarmi le immagini e "riposarmi la retina"

Sectral ha detto:
vabbe' le spreco anch'io un paio di parole giusto per sottolineare che lavoro 9 ore al giorno davanti uno schermo LG crt e non vedo l'ora di tornare a casa per godermi il mio "misero" 15 pollici tft del nootebook solo per gustarmi le immagini e "riposarmi la retina"

Un conto sectral è essere riposante un conto è essere di qualità... uno schermo CRT professionale deve avere dtp da 0,25 od inferiore quindi siamo su risoluzioni di 2048*1536. Come colori non ci sono paragoni contro LCD!
Nei monitor per PC la differenza fra LCD e CRT è nettamente più elevata che con le televisioni.
Con 660 euro circa ad esempio prendi un Viewsonic P227FB che è un monitor eccezionale!
Chiaramente dipende dall'uso che fai del PC... se non fai fotografia digitale e usi parecchio la videoscrittura meglio un LCD... Se vuoi invece la max qualità dell'immagine prendi un CRT!
Io faccio molta elaborazione di immagini sinceramente il CRT è un'altra cosa! (Se poi ci abbini una Matrox rinunciando al 3d, il 2D è un altro mondo!):)

Io non penso che si possano sparare giudizi assoluti.. sotto certi punti di vista è superiore l'LCD, sotto altri il CRT.

Ad esempio nella visualizzazione di immagini statiche l'LCD ha una pulizia, contrasto e comfort che il CRT si scorda. In più occupa molto meno spazio, ha una geometria praticamente perfetta, consuma meno e non emette radiazioni potenzialmente dannose.

Per contro sui movimenti/scrolling l'LCD tende sempre ad "impastare" le immagini, ha una resa dei neri meno efficace, lavora malaccio a risoluzioni inferiori a quella nativa e così via... alla fine dipende da cosa interessa di più.

StefanoA ha detto:
Ad esempio nella visualizzazione di immagini statiche l'LCD ha una pulizia, contrasto e comfort che il CRT si scorda.

Nego. Hai mai visto un ottimo CRT? Io devo ancora vedere LCD che arrivino a quel livello. Soprattutto nella resa dei colori. Poi sono d'accordo che se devi usare Word l'LCD è più riposante ma se fai grafica non riesci a passare da CRT a LCD.

La diatriba e' aperta da quando esistono i monitor LCD...
considerate anche che esistono campi in cui l'ampiezza dello spazio colore di un monitor e' INDISPENSABILE, per esempio penso alla prestampa offset, dove a video si giudicano le dominanti e la resa cromatica di un'immagine calibrando la resa dello schermo su quella del dispositivo di output finale, che puo' essere anche molto diversa ( ad es. una rotativa od una stampante a sublimazione).
I monitor LCD da Arti Grafiche cominciano solo adesso ad apparire sul mercato, vedi ad es:
http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10016

oppure:
http://www.nec-display-solutions.com/specials/spectraview/index-en.html

Per adesso sono soluzioni di punta, e quindi hanno prezzi di conseguenza elevati.

inoltre, si trovano pricipalmente formati abbastanza grandi.
( niente 15", per intenderci)

Io non li ho mai usati, ma credo che comunque non possano arrivare alla profondita' di un CRT ( tecnologia - CRT illumina solo dove serve, LCD cerca di NON illuminare dove NON serve).
Secondo me si arriva al 85 - 90%

Ciao,
Alberto.

gwaedin ha detto:
ma se fai grafica non riesci a passare da CRT a LCD.

Strano, perchè allora McIntosh che è prevalentemente utilizzato da coloro che di grafica "campano" utilizza degli ottimi monitor Lcd ed ha mandato in pensione i "favolosi" crt

gwaedin ha detto:
Nego. Hai mai visto un ottimo CRT?
Il NEC FP1375X da 22" 1600x1200x85Hz che mi occupa 2/3 della scrivania può bastare?

gwaedin ha detto:
Io devo ancora vedere LCD che arrivino a quel livello. Soprattutto nella resa dei colori.
Sono d'accordo solo in parte. I colori vengono resi bene, soprattutto dai pannelli tipo PVA recenti. I problemi -secondo me- rimangono con i neri, sempre scarsi, e la tinta del bianco saturo, un pò troppo fredda e bluastra per i miei gusti.

gwaedin ha detto:
Poi sono d'accordo che se devi usare Word l'LCD è più riposante ma se fai grafica non riesci a passare da CRT a LCD.
Vedi che anche tu sei d'accordo che "il meglio" dipende soprattutto dall'uso e dalle priorità? Se dài più importanza al comfort di utilizzo e all'assenza di flickering l'LCD è meglio, ma in assoluto non vince nessuno.

Infine non dimentichiamoci che la tecnologia CRT ha ormai sparato tutte le sue frecce mentre l'LCD è ancora in fase di pieno sviluppo e rapido miglioramento e non si può dire con certezza fin dove potrà arrivare in futuro.

Sectral ha detto:
Strano, perchè allora McIntosh che è prevalentemente utilizzato da coloro che di grafica "campano" utilizza degli ottimi monitor Lcd ed ha mandato in pensione i "favolosi" crt

Noi di grafica campiamo, perché abbiamo un'azienda di grafica e stampa (offset e digitale), usiamo i PC e abbiamo dei CRT.
Quando passa un pubblicitario che usa un iMac rimane incantato davanti ai nostri "pensionati" (ma come si vede bene!!).
Altra gente che usa i Macintosh nel nostro settore so che usa dei G5 collegati... a monitor CRT.
Concordo però che la prestampa offset è veramente un settore critico per il discorso colori. Io in ufficio sono felice di avere un LCD.

djsolidsnake86 ha detto:
ma il nec FP1375X è il miglior crt per pc esistente?

Assolutamente no, però si tratta di un CRT di fascia medio-alta (per intenderci oltre i 1000€).
La qualità di immagine è senz'altro buona, ma si tratta di un oggetto che porta via un mare di spazio e pesa più di 20Kg!

Come in tanti settori è difficile trovare un limite superiore di prezzo.. (vedi Barco o similari). :D

gwaedin ha detto:
Altra gente che usa i Macintosh nel nostro settore so che usa dei G5 collegati... a monitor CRT..

Si' , Apple, che fino a un po' di tempo fa era leader nel mercato del desktop publishing, ha sempre spinto sulla strada degli LCD, ma primaditutto con prodotti molto customizzati ( i vari cinema Display etc..) fabbricati sotto strette specifiche Apple, e che avevano uno street price molto piu' elevato dei normali monitor LCD 'commerciali', e poi perche' essendo azienda maniacalmente attenta al design dei propri prodotti, proporre il monitor sottile era un plus non da ridere. Non e' l 'unica ad averlo fatto: mi ricordo, ad esempio, SGI che anni fa proponeva il primo 17" LCD 16/10 1600*1024 da loro espressamente inidrizzato al mercato grafico, che aveva un pixel pitch addirittura di 96 dpi, quando lo standard era 72.
Ricordo anche pero' che molte di queste macchine Apple e Silicon Graphics, in ambienti grafici venivano poi vendute collegate a monitor a tubo Sony o Hitachi....
In definitiva: ci stiamo avvicinando, ma manca ancora quel quid...

Avete letto la notizia dei nuovi monitor LCD di Samsung da 17 e 19 pollici con refresh di 2ms?

Se il valore e' reale niente piu' effetto scia con i videogiochi,io intanto mi tengo il mio Philips 109P40.

Sectral ha detto:

Con grande disapprovazione degli utenti...
Se vuoi ti presento alcuni studi che sttannno maledicendo ancora la trovata di JOBS!
Considera anche che in alcuni studi quando gli fai vedere i colori di una Matrox... gli prende una vera crisi di nervi!

StefanoA ha detto:
Per contro sui movimenti/scrolling l'LCD tende sempre ad "impastare" le immagini, ha una resa dei neri meno efficace, lavora malaccio a risoluzioni inferiori a quella nativa e così via... alla fine dipende da cosa interessa di più.

Già la loro debolezza sui neri li rende poco idonei a trattatre immagini, comunque prova a vedere i CRT 100% a schermo Piatto... l'approsimazione ad uno schermo piatto reale è a livelli altissimi!
Io al momento non vedo proprio come paragonarli, per lo meno per l'uso che ne faccio per il mio tempo libero (elaborazione foto digitali, scansioni ecc).:)

La resa cromatica e il contrasto non sono l'unico parametro nella qualità di immagine: nei CRT a schermo piatto ho sempre visto problemi di geometria/sfocatura più o meno evidenti (in certi televisori poi!).

Poi uno si abitua a tutto, ma in ogni caso ricordiamoci che rimaniamo sempre lontani dalla perfezione.

Ultima modifica: