• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

esiste un alimentatore che dissipa il calore per contatto ?

mortimer

New member
Forse riuscirò a prendere un case di seconda mano hfx classic a buon prezzo.
Considerata la bella estetica vorrei misurarmi per fare un htpc a dissipazione passiva, anche se incorrerò nella ire del grande charger2000 :ave:
Mi servirà come vpr e lettore con leggero uso di filtri software, nonché per ricevere satellite FTA con apposita scheda PCI.
Metterò il core duo 2 più piccolo, forse mi limiterò a sfruttare la scheda video della mobo, oppure metterò una nvidia massimo 7600. Il tutto non dovrebbe darmi troppi problemi di calore installando per benino le heat pipe del case tranne....l'alimentatore.
Ho fatto un po' di ricerche sull'ali e letto e riletto le note di charger2000: mi piacerebbe il greenerger elan vital per l'efficienza, ma temo che la sua costruzione (anche a ventola non in funzione) finisca per smaltire il calore in aria all'interno di un case dove avrò solo flussi convettivi naturali dal basso in alto. Lo stesso per altri ali che sono costruiti in contenitori a griglia per smaltire il calore in aria interna al case.
Tenete conto che il case hfx non ha un'apertura posteriore per una presa d'aria dell'alimentatore...
http://www.mcubed-store.com/catalog/images/products/hfx_back-b.jpg
Mi chiedevo: esiste un alimentatore costruito in modo da dissipare prevalentemente il calore per contatto sulle sue pareti esterne, in modo che io possa renderlo solidale ai dissipatori laterali del case mettendo materiale termoconduttivo ?
Ho visto i dati del silverstone nightjar ma l'efficienza mi lascia perplesso ...
 
cosa significa ?

molte visite, ma nessuna risposta.
cosa significa, che ho detto una stupidaggine, mi sono espresso in modo incomprensibile o ho chiesto qualcosa che non esiste ?
 
secondo me anche se esiste nn è una soluzione praticabile , l'aria calda che ristagna nel case dell'ali lo metterebbe in crisi in breve tempo

la soluzione ottimale potrebbe essere quella di modificare un ali in modo da spostare tutti i diodi e i transistor/mosfet di potenza direttamente sulla parete del case HTPC
 
infatti il ristagno dell'aria calda è proprio ciò che temo. e comunque che non saprei fare una modifica di quel tipo - ammesso che sia fisicamente possibile nello spazio interno dell'ali.
molti infatti sono contrari agli ali totalmente passivi perché finiscono per andare in protezione e si spengono per il surriscaldamento.
a questo punto mi chiedo - secondo quando dice la guida di charger2000 e molti 3d - se non dovrei optare su un ali tipo il greenerger elan vital che è di fatto un semipassivo perché al momento necessario attiva una ventola, comunque abbastanza silenziosa. non riuscirei più ad avere un case intermente senza ventole, ma stando a ciò che si dice quella di quest'ali si attiva raramente ed è silenziosissima.
il punto è che l'aria prodotta dall'ali - sia a venola accesa che a ventola spenta - verrà buttata dentro il case e non avendo una ventola di estrazione dovrà uscire per moto naturale dalle tre grosse aperture che ci sono in alto. in teoria dovrebbe funzionare perché il calore tende sempre a salire, però mi piaceebbe sapere se qualcuno ci ha provato ...
 
Ma alimentatori esterni non esistono?

Potrebbe essere la soluzione... lo cacci all'aperto sul pavimento e si dissipa
da solo :D

fanoI
 
Mannnnooooo!

Prendi un HTPC completo, gli togli il case, elimini tutte le ventole, metti tutto in un bel freezer ed il gioco è fatto...! :D
 
Io possiedo un alimentatore passivo della yesico da 400 e passa watt, ti posso solo dire che scalda parecchio, in fin dei conti è la stessa struttura metallica dell' ali che funziona da dissipatore, al contatto infatti brucia; io personalmente dentro ad un case non ce lo vedo difatti lo tengo all' esterno.Gli ho collegato una ventola da 12 che entra in funzione automaticamente solo in caso di temperatura eccessiva, di solito solo in estate.
 
questo mi interessa...

potrebbe essere una soluzione, ma scusa la domanda da newbie, come si fa ? cioè come si mette l'alimentetatore all'esterno ? come si portano le varie linee di alimentazione nel case ? hai foto ?
Grazie milleeee !
 
No purtroppo non ho foto, cmq non è niente di particolare, i cavi dell' ali sono abbastanza lunghi da raggiungere la scheda madre, e li faccio passare attraverso la finestra che altrimenti verrebbe occupata proprio dall' alimentatore che nel mio case, considera che ho un tower, fortunatamente non si trova in cima. L' alimentatore invece sta appoggiato sul pavimento. Non è il massimo dell' estetica forse, ma io ero alla ricerca del silenzio assoluto dopo essermi frantumato i timpani (e non solo quelli... :sofico:
) con quello che avevo prima.
 
mortimer ha detto:
...
Ho visto i dati del silverstone nightjar ma l'efficienza mi lascia perplesso ...
la nuova revisione del Nightjar non e' niente male, in generale e' consigliabile (senno' non lo avrei messo nella guida...)

Pero' il problema rimane quello del calore che ristagna dentro, senza ventole ti assicuro che lentamente e costantemente cuoceresti tutto...

La domanda sorge spontanea, hai mai "sentito" un Seasonic ? Perche' se lo sentissi (eufemismo) ti renderesti conto che e' inutile rinocorrere un alim fanless.
Il rumore ? L'unico rumore sara' provocato da un componente fanless... l'HD, VERA fonte di rumore nei PC/HTPC
:)
 
fanoI ha detto:
Ma alimentatori esterni non esistono?

fanoI

si, esiste proprio il suo per l'HFX !! alim. esterno e multicavi interni.
Attento che se usi un alim. normale (ti consiglio il Seasonic energy plus)
devi aprirlo e girare fisicamente la ventola, altrimenti prelevi aria da fuori e dopo averla ben scaldata la mandi dentro al case !!!
ciao
Stefano
 
Top