Feeds di calcio in chiaro via satellite
Sfrutto questo neonato topic per parlare dei feed di servizio in chiaro della liga spagnola di calcio. Ogni settimana, infatti, una partita di liga è disponibile in chiaro ed in alta definizione su un satellite secondario. Per la ricezione, occorre avere una parabola motorizzata (infatti le posizioni di Astra e Hot Bird sono ben distanti da questi feed, per ovvi motivi) ed un decoder HD compatibile con i segnali in SCPC.
Ebbene, la qualità di questi feed di servizio in chiaro è assolutamente incredibile: di gran lunga superiore a qualsiasi trasmissione HD finora vista (premiere HD inclusa), ma anche superiore ai vari hd-dvd e blu-ray in circolazione. Vi basti pensare che il bit-rate di trasmissione ammonta a quasi 40 mbit/secondo, mentre la trasmissione avviene a risoluzione 1080i. Ieri sera davano Siviglia-Barcellona: un autentico spettacolo!! Vi basti pensare che durante un primo piano prima di una punizione di Ronaldinho, del pallone non solo si vedevano i disegni e le imperfezioni del cuoio, ma anche le cuciture di tela fra uno spicchio e l'altro, e della maglia di Ronaldinho si vedevano addirittura le serigrafie translucide della maglia (!!). Un livello di definizione razor pazzesco e mai visto prima!!
Ho provato a registrarlo col mio fido ct5000, ma la registrazione non riesce e il decoder si mette a freezare, perché il flusso dati è troppo consistente!!!
Queste le frequenze sulle quali i feed della liga in HD (in chiaro, ripeto) vengono alternativamente trasmessi, una volta a weekend:
atlantic bird 12,5°ovest - freq. 11156 V - 27500 - 3/4 oppure
atlantic bird 5°ovest - freq. 11011 V - 27500 - 3/4 oppure
eutelsat sesat 36°est - freq. 11055 H - 27500 - 3/4.
Ieri sera stava sull'atlantic bird a 12,5°ovest. Finché dura (e sta durando dal girone di ritorno dello scorso campionato), vi consiglio di provare!! Audio naturale dal campo, senza commentatori e senza sovrimpressioni e grafiche con punteggi, ecc.
Bye, Chris