ESB 45LD & Kenwood M505USB-B - Consiglio

Il_Koreano

New member
Buongiorno a tutti.

Ho appena aquistato un paio di diffusori usati ESB 45LD, da 100 watt cadauno.
Nell'attesa di comprare un amplificatore integrato, sarei interessato a utilizzare i suddetti collegandoli a un mini HI-FI Kenwood M505USB-B, modello del quale allego la scheda tecnica.

http://www.kenwood.eu/products/home/systems/micro/M-505USB-B/

Protraendo questa operazione per almeno un mese, corro il rischio di rovinare irrimediabilmente gli altoparlanti (es. "clipping", distorsioni, etc. etc.)?

Mille grazie! :)
 
Se i diffusori non hanno già problemi di loro, nel senso di sospensioni dei woofers danneggiate e/o altoparlanti con bobine mobili bruciate o quant'altro, ovvero se sono in grado di suonare con qualunque altro amplificatore, allora possono benissimo funzionare con il compattone a patto di fare un po' d'attenzione a non esagerare con il volume.
Ciao, Enzo
 
Se i diffusori non hanno già problemi di loro, nel senso di sospensioni dei woofers danneggiate e/o altoparlanti con bobine mobili bruciate o quant'altro, ovvero se sono in grado di suonare con qualunque altro amplificatore, allora possono benissimo funzionare con il compattone a patto di fare un po' d'attenzione a non esagerare con il volume.
Ciao..........[CUT]

Buonasera, Enzo.

Quindi, come rendersi conto, a orecchio, che il volume è troppo alto per la combinazione scelta? Magari prendendo come riferimento una scala da 0 a 30.

Ancora grazie!
 
Occorre solo buon senso in quanto il volume massimo in funzione della posizione della manopola varia molto in funzione del livello di registrazione del disco e/o della sua gamma dinamica. Ad orecchio si può sentire un inasprimento del suono od un suono meno definito ma potrebbe già essere troppo tardi e non è detto che si senta macroscopicamente.
Ciao, Enzo
 
i diffusori dell'impianto in questione hanno impedenza 4 ohm, per cui è consigliabile metterci dei diffusori con tale impedenza
 
Purtroppo non sono condizioni né necessarie né sufficienti a marginalizzare il clipping e/o le sue conseguenze (v. link)http://en.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio). Diffusori da 8 ohm nominali possono funzionare tranquillamente anche con amplificatori per cui la potenza dichiara..........[CUT]

Quindi posso dormir tranquillo, se non esagero col volume e faccio attenzione alle registrazioni riprodotte, hard limited o meno?
Oppure corro perennemente il rischio che i diffusori si danneggino irrimediabilmente?

Perdona l'insistenza e ancora grazie!
 
Se non esageri con il volume e stai attento alle registrazioni non corri alcun rischio.
Per dare un'idea di massima, le ESB dovrebbero essere sugli 88 db/W/m di efficienza, non ricordo se 8 o 6 ohm nominali, il compatto, su 8 ohm, dovrebbe dare (se è vero quanto dichiarano) circa 15 W RMS, pertanto, è bene limitarsi a pressioni di 100 db ad 1m o 94 db a 2 m di distanza nel range tra 100 e 20000 Hz.
Non sono, comunque, volumi bassissimi in campo vicino (appunto 2 m).
Per fare un esempio, tra 15 W e 120 W, a parità di efficienza di diffusori, ci sono circa 12 db di più.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Se non esageri con il volume e stai attento alle registrazioni non corri alcun rischio.
Per dare un'idea di massima, le ESB dovrebbero essere sugli 88 db/W/m di efficienza, non ricordo se 8 o 6 ohm nominali, il compatto, su 8 ohm, dovrebbe dare (se è vero quanto dichiarano) circa 15 W RMS, pertanto, è bene limitarsi a pressioni di 100 db ad 1m o 94..........[CUT]

Okay.
Faccio presente sin da subito che la distanza di ascolto misura meno di due metri, e che il volume non è né eccessivamente basso, né eccessivamente alto... Solo un po' sostenuto, per poter sfruttare un minimo i discreti woofer. Poi, ahimé, esistono edizioni in CD con un suono già limitato di loro (es.: una delle ristampe più recenti dell'album "Business As Usual" dei Men At Work). In quel caso, mi ritrovo costretto ad abbassare drasticamente il volume, non riuscendo lo stesso a godere di un suono decente a causa della scarsa qualità della registrazione.

O.T.: Sto notando, ascolto dopo ascolto, che si tratta di un paio di diffusori dal suono molto pulito e cristallino. Da profano, mi vien da pensare che il punto forte dei suddetti sia il tweeter.
 
Ultima modifica:
Sì, le ESB erano e sono diffusori molto apprezzati.
Ciao, Enzo

Giusto per tenervi aggiornati...

Al momento, mantenendo un volume medio-alto (13/16/18 su 30, a seconda delle registrazioni riprodotte), non ho riscontrato alcun disservizio/deterioramento. L'unico dettaglio degno di nota è che i diffusori tendono a riprodurre, in maniera dettagliatissima, ogni singola distorsione presente nelle frequenze alte: ho fatto un paio di test ascoltando gli stessi brani con un paio di cuffie Sennheiser, riscontrando le medesime distorsioni. Son pronto a giurare, pertanto, che si tratti di una caratteristica delle 45LD.
 
Top