• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

errata combinazione diffusori?

ebern78

New member
Salve a tutti,
chiedo consiglio sulla combinazione di diffusori KLIPSCH che ho fatto (pilotati Marants SR 7008), non vorrei aver sbagliato a mettere cassa "piccole" con casse "grandi", o meglio: centrale RC64, laterali RF82, laterali alti RB51 (sono troppo piccole? alzando troppo il volume rischio di "fare danni" anche solo audio?), surround laterali RB51 (come le laterali alte), posteriori RB81. Qualche consiglio? Grazie a tutti

Considerando che avranno anche un taglio di crossover non rischi niente puoi tirare quanto vuoi con il volume, non è un problema, se hai posto ci vedo un finale mono per il centrale e uno 2ch per i frontali.

Io proverei a mettere le front ed il centrale in "large" (o "grande"), le 4 surround in "small" o ("piccolo")
Inoltre invertirei i surround con i surroundback. In altre parole userei le RB81 come "laterali" (uso il termine che hai usato tu) e le RB51 come "posteriori".
E' probabile (ma non conosco il tuo sinto e dovresti fare delle prove per scoprire se è vero) che se la traccia è 5.1 e tu la forzi a 7.1 tu abbia un degrado del segnale perciò ti consiglio di impostare sul sinto una modalità d'ascolto (vedi istruzioni) che assecondi la traccia originale del file che stai ascoltando. Se è 5.1 che sia diffusa in 5.1 (quindi i posteriori non emetteranno alcun suono) e se è 7.1 che sia diffusa, ovviamente, in 7.1

Ultima modifica:
l'idea era quella di mettere le bipolari laterali... ma non ci stanno! nemmeno le 81... che vantaggio avrei a mettere i due finali? ho già un gran bel suono ora, credo sia difficile migliorarlo, anche per l'ascolto stereo.
no?

Ultima modifica:
beh il discorso cambia se per ragioni logistiche non puoi fare altrimenti :)
ma allora, se non le hai già comprate, io comprerei delle RB51 anche da mettere dietro. non so se vale la spesa avere dei diffusori più performanti dove sono poco sfruttati e non omogeni con gli altri surround

Ultima modifica:
... che vantaggio avrei a mettere i due finali? ho già un gran bel suono ora, credo sia difficile migliorarlo, anche per l'ascolto stereo.
no?

C'e gente qui sul forum che con la giunta di un finale 2ch hanno trovato un ottimo miglioramento e considera che non hanno quel popo' di centrale, se sgravi un po di lavoro al 7008 male non fai, puoi chiedere sul forum cercando pareri.