• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Equalizzatore

ciao prunc..un mio amico mi ha proposto un EQ551 MARANTZ.
Poi ho un problema con l'ampli...praticamente i bassi sono Più presenti nel canale di destra che a sinistra..sto impazzendo Nn riesco a capire il motivo. Sono molto liete se mi potreste aiutare.

Ultima modifica:
Per il problema bassi fai le prove di esclusione per vedere se il problema sono la sorgente, i diffusori o l ampli, controlla tutte le connessioni compresi i cavi di potenza, potrebbero essere sporchi i potenziometri o vari selettori visto che l ampli mi sembra un po datato...

-Intanto do il benvenuto a gennaro, per quel che concerne il problema dei bassi se dopo aver invertito i diffusori resta sempre nello stesso canale allora e' l'ampli (o la sorgente...) esso dispone del tasto stereo-mono e si puo' verificare come si comporta in mono.
L'equalizzatore da te indicato e' ottimo e puo' senz'altro aiutarti a risolvere il problema dal momento che ha 10 bande separate per canale, nessun problema nel montaggo all'AX700 che, otre a disporre della doppia barra di registrazione ha anche la separazione tra pre e finale, comunque prima cerchiamo di capire il problema dei bassi, prova anche a collegare i diffusori nel canale B e segui anche i consigli di Giorgio dopodicche' facci sapere.....;)

SALVO.

ragazzi ho fatto le varie prove..allora quando bilancio tutto sul right e giro la manopola dei bassi mi distorce su quel canale..mentre sul left non succede proprio nulla..ho cambiato più di 3 cavetti RCA ma non è cambiato proprio nulla.

Bisognerebbe provare a pulire il potenziometro del bilanciamento, io in un vecchio ampli ho usato uno spry di disossidante non so se e' la cosa piu' adatta ma io avevo risolto.
Hai provato a scambiare i diffusori ?

Non e' che si veda...si smonta il coperchio superiore dell ampli e con la cannuccia lunga della bomboletta spry si spruzza un po tra le fessure dei potenziometri ( il tutto con spina corrente staccata ) poi si ruotano un po' destra sinistra i pomelli e si prova se e' servito a qualcosa....

Se il relè di protezione e anti-bump posto sull'uscita altoparlanti fosse rotto, nel senso che non scatta all'accensione, non si sentirebbe nulla, poichè, appunto, risulterebbe interrotto il percorso del segnale, nel caso, molto improbabile, che il relè sia rimasto bloccato, ma con contatto inserito, allora si sentirebbe sempre.

Difficilmente, direi: mai, un contatto di quel tipo può causare un problema nella risposta in frequenza.

Discorso diverso per quanto riguarda l'eventuale potenziometro di controllo dei toni acuti, se il contatto è instabile o assente il risultato potrebbe essere appunto una attenuazione di questa gamma.

Però il problema potrebbe anche essere in altre parti del circuito elettronico.

-Nel'ampli cui feci cenno nel post precedente, il rele' toccava ma una patina di ossido non gli faceva fare bene il contatto: l'ho aperto,
passata un po' di tela abrasiva, alcool isopropilico, rimontato e tutt'ora funziona bene....;)

SALVO.