• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson TW200: problemi risolti

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Dopo le molte voci su presunti difetti di produzione, disallineamenti delle matrici e ritiri dal mercato di tutte le macchine prodotte, ho chiesto un chiarimento direttamente ad Epson Italia che è arrivato puntuale:

E' stato riscontrato che solo su alcune unità del primo lotto di produzione di EPSON EMP-TW200 si può verificare, dopo un certo periodo di utilizzo, una variazione di uniformità del colore dell'immagine proiettata. Il problema è legato all'unità ottica, sviluppata in esclusiva per EPSON EMP-TW200, ed è già stato risolto.

Non si tratta di un problema di produzione quanto piuttosto di un evento legato a quel primo lotto di macchine ed è gestito, come di consueto, dal nostro servizio di Customer Satisfaction.

Il nostro servizio di Customer Satisfaction si è già attivato per sostituire i videoproiettori che presentano tale anomalia senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

Emidio Frattaroli

urbiferri@tiscali ha scritto:
Vorremmo sapere i numeri di matricola degli apparecchi difettati. Quello sarebbe un gesto dovuto. Grazie.
Prova a chiederli direttamente alla Epson.

In ogni modo, mi sembra di capire che quel lotto di proiettori non verrà assolutamente venduto, quindi...

Emidio

Si ma non parlano di disallineamento

Emidio Frattaroli ha scritto:

In ogni modo, mi sembra di capire che quel lotto di proiettori non verrà assolutamente venduto, quindi...

Emidio

Scusa Emidio il tw200 che era al tav presentava questi problemi, il primo era dovuto ad un disallineamento delle matrici, infatti il rosso faceva capolino ovunque, mentre il secondo problema era quello che dichiarano loro, e cioe' la famosa aberrazione cromatica , che affliggeva anche il ptae 100, rosso a destra e verde a sinistra, visibilissimo sui film in B/N.

Prima di cantare vittoria , e buttarsi nell'acquisto al buio, io una prova di visione la farei, tanto si vede subito, non c'e' bisogno di cercarlo.

Ciao

Come si farà a capire che si tratta del lotto incriminato?

Emidio

Contento che l'errore sia risolto, e sia stato riconosciuto, come si potrebbe riconoscere il LOTTO BUONO da quello con il BUG ?

Premesso che tutti sono onesti.... potrebbe succedere che questa PARTITA nata MALE, sia ricollocata in giro, "magari in offerta" tra qualche mese o allo stesso natale!! (a meno che EPSON sostituisca tutte le parti difettate e li rimetta in vendita, in condizioni ottimali)

Questo fa paura ad un potenziale acquirente. Ho visto al TAV il TW200 e onestamente mi piaceva + il TW10, plasticoso come colorimetria delle immagini...ma sembrava migliore del fratello maggiore, come resa.
:)

joe01 ha scritto:
... potrebbe succedere che questa PARTITA nata MALE, sia ricollocata in giro, "magari in offerta" tra qualche mese o allo stesso natale!!
Da quello che mi risulta, Epson ha già ritirato quel lotto di produzione. Ma consiglio di girare direttamente all'azienda questo tipo di domande, comunque leggittime.

peppemar ha scritto:
Scusa Emidio il tw200 che era al tav presentava questi problemi, il primo era dovuto ad un disallineamento delle matrici ... mentre il secondo problema era quello che dichiarano loro ... la famosa aberrazione cromatica , che affliggeva anche il ptae 100, rosso a destra e verde a sinistra, visibilissimo sui film in B/N...

Il TW200 che ho visto al TAV, oltre che essere un primissimo prototipo, aveva ben altri limiti; quindi non è da prendere in considerazione. Il problema dell'aberrazione cromatica è comune alla maggior parte dei videoproiettori, chi più chi meno. Anche perché è impossibile pretendere ottiche in cristallo apocromatiche su prodotti posizionati in questa fascia di prezzo. Io stesso, faccio molta attenzione a questo tipo di problemi durante le prove.

Ben diverso il disallineamento delle tre matrici, molto difficile da riscontrare: pensate che mi è capitato soltanto una volta, qualche anno fa.

Per quanto riguarda il TW10, l'ho visto recentemente in condizioni controllate, con iris chiuso, bilanciamento del bianco molto vicino al riferimento e collegamento component: decisamente mooolto meglio rispetto alla prestazione vista al TAV.

Bisogna avere soltanto un po' di pazienza: credo che anche quest'anno sarete prima voi a vedere in funzione (nei negozi specializzati) alcuni prodotti, piuttosto che alcuni giornalisti :(

Ma non fate l'errore di scartare "a priori" alcuni modelli: osservate con attenzione sempre tutti quelli che potete ;)

Emidio

Da quello che mi risulta, Epson ha già ritirato quel lotto di produzione. Ma consiglio di girare direttamente all'azienda questo tipo di domande, comunque leggittime.

Il TW200 che ho visto al TAV, oltre che essere un primissimo prototipo, aveva ben altri limiti; quindi non è da prendere in considerazione. Il problema dell'aberrazione cromatica è comune alla maggior parte dei videoproiettori, chi più chi meno. Anche perché è impossibile pretendere ottiche in cristallo apocromatiche su prodotti posizionati in questa fascia di prezzo. Io stesso, faccio molta attenzione a questo tipo di problemi durante le prove.

Ben diverso il disallineamento delle tre matrici, molto difficile da riscontrare: pensate che mi è capitato soltanto una volta, qualche anno fa.

Per quanto riguarda il TW10, l'ho visto recentemente in condizioni controllate, con iris chiuso, bilanciamento del bianco molto vicino al riferimento e collegamento component: decisamente mooolto meglio rispetto alla prestazione vista al TAV.

Bisogna avere soltanto un po' di pazienza: credo che anche quest'anno sarete prima voi a vedere in funzione (nei negozi specializzati) alcuni prodotti, piuttosto che alcuni giornalisti :(

Ma non fate l'errore di scartare "a priori" alcuni modelli: osservate con attenzione sempre tutti quelli che potete ;)

Emidio

Ok... visto che il difetto soll'ottica avviene dopo un non ben specificato periodo di utilizzo, e io ne so qualcosa....,ciò puo esser imputabile al calore che viene dalla lampada, che quindi andrebbe ad alterare una partita di lenti difettose all'origine?

secondo tè Emidio,l'epson,farà un comunicato stampa per archiviare definitivamente il pastrocchio o l'ascierà agli utenti il supremo dubbio sè avrà comprato quello buono o pure nò.
ps: scusa per eps s1 ma volevo dare dei consigli ai forumist forse quella macchina và bene d'avvero???? c'è qualcuno che non può spendere 2000 euri e soffre e non lo sà di arcobalenite

Senti Urbi , ma ti sei reso conto che hai
aperto 4 o 5 thread sullo stesso argomento facendo inutili casini quando uno solo ne bastava ?
Abbiano capito tutti che l'epson non ti e' simpatica , comprati il sanyo z2 e falla finita :)
Costa di meno ha un rapporto di contrasto dichiarato di ben 1300:1 Lo zoom ed il fuoco sono manuali e l'estetica e' meno moderna dell'epson
Epson che sembra piu' robusto , e pesa di piu' del suo costoso predecessore tw100
Inoltre l'epson e' una grossa multinazionale , sviluppa e produce le matrici in proprio per i suoi modelli ed anche per modelli di altre marche
Quindi io , matrici difettose o no , macchie sulle ottiche vere o presunte che siano , prendero' a scatola chiusa , senza indugi ne' ambagi , il tw 200 , poiche' come del resto e' gia stato piu' volte detto qui in forum , la ditta in questione produce delle macchine dai colori bellissimi , fino dai remoti tempi del tw 100 , che e' un gallo vecchio ma dall'ottimo brodo

Passo e chiudo

Ultima modifica: