• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Epson TW200, che grandezza di proiezione? Autocostruzione schermo.

provolonesiculo

New member
Ciao ragazzi,
utilizzo il mio proiettore in una stanza senza un filo di luce in modalità theatre, purtroppo proietto temporaneamente sul muro (che schifo, è molto ma molto poco riflettente ed il bianco assume un colore "giallino" :incazzed:).

Che grandezza di proiezione mi consigliate? Devo iniziare ad ordinare il telo Peroni e devo costruire il telaio :D

A che distanza dallo schermo sei seduto?
Un Rapporto per la misurazione moooolto soggetivo dice che la distanza ottimale è il doppio della base dello schermo.
Visto che stai proiettando sul muro, fai un po di prove poi, come ti trovi bene, misura l'immagine e costruisciti lo schemo;)

Stefano

PS io vedo una base di 220cm ad una distanza di circa 3,80mt, e quasi quasi se era più grande.....

la misura della base dello schermo è correlata alla distanza di visione, quindi per un consiglio ci devi dire anche da che distanza guardi i lfilm.
poi mi sa che hai sbagliato sezione perchè di schermi si parla in avclub, puoi chiedere a un mod di spostare il tutto
da ultimo se cerchi in avclub se ne è parlato abbondantemente
ciao
Gianluca

Grazie ragazzi per i consigli... io di solito guardo da circa 3 metri ma sono in fase di sistemazione dell'impianto/mobilia... allora facciamo così, oggi farà delle misurazioni esatte della stanza e con un piccolo disegno in modo da scegliere assieme la soluzione migliore...

Grazie a Dio da qualche giorno abito da solo ed ho scelto di dedicare una stanza intera al mio impianto Home Theatre.... come goooodoooo!!!! :D

mammabella ha detto:
A che distanza dallo schermo sei seduto?
Un Rapporto per la misurazione moooolto soggetivo dice che la distanza ottimale è il doppio della base dello schermo.
Visto che stai proiettando sul muro, fai un po di prove poi, come ti trovi bene, misura l'immagine e costruisciti lo schemo;)

Stefano

PS io vedo una base di 220cm ad una distanza di circa 3,80mt, e quasi quasi se era più grande.....

Cmq, aldilà del rapporto "grandezza schermo/distanza di priezione"... fino a quanto mi potrei spingere teoricamente per non sacrificare troppo il contrasto/luminosità e dettaglio?

provolonesiculo ha detto:
Ciao ragazzi,
Devo iniziare ad ordinare il telo Peroni e devo costruire il telaio :D
Ciao
Dato che si parla di autocostruzione il forum giusto è DIY ;)
Mi raccomando anche ai "quote":
2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio
Paolo

Cmq, aldilà del rapporto "grandezza schermo/distanza di priezione"... fino a quanto mi potrei spingere teoricamente per non sacrificare troppo il contrasto/luminosità e dettaglio?

Qui trovi le dimensioni che puoi ottenere con il vpr in base alla sua distanza dal telo:

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator.cfm

Per una distanza si seduta a 3mt, io direi che una base di 1,60/2mt andra bene. Ma solo il tuo occhio avra l'ultima parola, per questo fai un pò di prove finchè hai un muro bianco a disposizione. Questa è la soluzione migliore per ottenere la dimensione corretta:rolleyes:

Stefano

...Grazie a Dio da qualche giorno abito da solo ed ho scelto di dedicare una stanza intera al mio impianto Home Theatre.... come goooodoooo!!!!
Picciotto, deciso hai di "liberarti" della consorte ? :uh:
E' per questo che godi così tanto ? :Perfido:
:rotfl: :rotfl:
Uno strumentino sviluppato da Mamma Epson può esserti utile.
Lo trovi al segg. indirizzo:
http://esupport.epson-europe.com/FileDownload.aspx?lng=it-IT&ID=25993
A presto, ah!
:D

Guba ha detto:
Picciotto, deciso hai di "liberarti" della consorte ? :uh:
E' per questo che godi così tanto ? :Perfido:
:rotfl:

No no... ho deciso di liberarmi di mamma :p ... godrò finquando non mi legherò, ahimè, alla mia anima gemella fino alla fine dei miei giorni... e li si che saran cazzamari :D

No no... ho deciso di liberarmi di mamma :p ... godrò finquando non mi legherò, ahimè, alla mia anima gemella fino alla fine dei miei giorni... e li si che saran cazzamari :D
Picciotto,
cannoli pe' diabbetici saranno, neh!:Perfido:
Ma proprio devi andare ad incasinarti accussì la vita ah ?:sob:

Ma viva la libbertà!

:D :D

nordata ha detto:
Per favore, evitiamo post OT inutili.
Grazie e ciao.
:O Eddai, un po' di humor ogni tanto non guasta, no?
Mica si passa il tempo a scrivere OT...

Che ne pensate una stanza grande 3x3 metri? Sarebbe utile allo scopo di allestire un stanza HT?
Bisogna vedere il "tiro" del vpr e le tue aspettative.
Su 3 metri, un tiro "medio" dovrebbe garantirti un'immagine di almeno 150 cm.
Costruire uno schermo da 150 cm non mi sembra un'impresa ardua, anzi.

Con una serie di buoni profili di alluminio, un taglia-cornici, un seghetto piccolo piccolo, un trapanino, 4 squadrette ed una buona rivettatrice puoi costruire un telaio con i fiocchi.
Semplice, leggero e robustissimo.

Puoi decidere di farne addirittura due o tre, secondo i vari formati 4:3, 16:9 e 2,35:1 ed abbassare quello che ti serve.
Ricorda di fare un bel bordo nero largo (25 o 30 cm di velluto adesivo nero va benone) attorno alla zona di proiezione, perchè questo aumenta la percezione del contrasto.

Ammazza... sembriamo in caserma

No assolutamente, siamo solo in una sezione tecnica di un forum tecnico, nel quale, tra l'altro, è stata allestita apposta una sezione OT.

Una battuta con controbattuta ci può stare benissimo, il mio era solo un avvertimento per evitare che la cosa potesse prendere la mano.

Grazie e ciao.