lus ha scritto:
Spiegati meglio , vuoi dire che il 7200 va da schifo ?
...
[anche se quasi dieci giorni dopo...]
No, è forse una delle migliori implementazioni di tecnologia TI single chip in circolazione, e anche a detta di molti. E quando lo scorso giugno avevo deciso di acquistare il mio primo vp (finalmente!) ho puntato subito su quel modello (tiro medio-corto, DLP, 1280x720 e Faroudja: gli ingredienti desiderati): lo stavo per acquistare ad occhi chiusi, dando per scontato che la tecnologia più avanzata fosse anche la più gradevole. Invece no; ho provato l'oggetto per alcune ore e mi sono reso conto che non solo non tollero l'arcobaleno, ma che pure mi appaiono subito evidenti tutte le limitazioni sulla profondità di colore che i DLP hanno, e che "risolvono" introducendo il dithering quando si può, o altrimenti semplicemente troncando la profondità di colore.
E mi sono chiesto anche il perché, analizzando tutti i documenti tecnici che ho trovato su dlp.com e su Internet (vi sono un sacco di lavori accademici, p.es.), perché non potevo proprio pensare a errori della Infocus. Ho concluso che sono limitazioni dipendenti in parte dalla tecnologia stessa e in parte dall'ampia necessità di compromessi che la soluzione single-chip e la conseguente sequenzializzazione dei colori richiede. E che comunque i DLP non fanno per me, ovviamente.
- Arcobaleno
- Dithering
- Troncamento della profondità di colore
Gli screen-shots fotografano fermi immagine: al massimo puoi percepire l'arcobaleno se sbatti le palpebre o muovi lo sguardo, ma non vedrai mai né dithering né difetti sui colori, perché l'immagine è ferma e il driver del chip ha tutto il tempo (e quindi i bit) per riprodurre correttamente i colori.
Invece le scene che ho descritto contengono panning di varia velocità e che mettono in buona evidenza proprio questi ultimi due difetti, tipici dei single-chip, e per me molto noiosi. Il dithering alle basse luci è veramente troppo; e il troncamento distrugge allegramente i gradienti di colore p.es. sui visi in primo piano e in lento movimento. Il tutto, combinato con la sequenzialità di emissione dei colori primari, produce l'effetto "luminaria natalizia" sugli alberi della scena 12. Si vede anche con altri DLP, anche se l'effetto è vario perché dipende dalla velocità di rotazione della ruota colore e dalla quantità di "spicchi".
E' chiaro anche come tutte quelle (fortunate?) persone con la retina sufficientemente lenta da non notare l'effetto arcobaleno siano favorevolmente impressionate dal bellissimo contrasto che i DLP ti sbattono negli occhi. Ma possibile che non molti si accorgono di questi altri due problemi???
Intanto aspettiamo pure di vedere qualche triple-chip per confermare le mie teorie. Ma a >30k€ mica se li possono comprare tutti, no?