Benvenuta.
Sei stata chiara e credo che molti abbiano avuto il tuo problema.
Purtroppo non c'è molto da fare.
Non è un rumore di fondo fisso, ad esempio un ronzio, che si potrebbe eliminare abbastanza bene e con buoni risultati, oppure un fruscio fisso, eliminabile seppure con altre tecniche.
Una soluzione parziale, è appunto quella di utilizzare uno dei tanti programmi per PC, ed è la stessa che si può adottare per un disturbo fisso, anche se, come ho scritto, con risultati meno prevedibili e con efficacia variabile.
Parlo dell'uso di un programma che permetta di applicare un filtro al segnale.
In qusto caso un filtro parametrico, ovvero un filtro in cui è possibile intervenire su tutti i suoi parametri in modo continuo.
In particolare, oltre alla ovvia possibilità di poter regolare l'attenuazione o l'esaltazione di una frequenza, si può variare in modo continuo la frequenza di intervento in un range più o meno vasto, in modo da poter "centrare" il disturbo e di poter anche variare l'ampiezza del filtro, ovvero quanto si interviene o meno sulle frequenze limitrofe oltre a quella nominale.
In questo modo si può cercare di intervenire sulle frequenze dell'eco cercando di lasciare intatte quelle della voce.
Purtroppo saranno abbastanza simili e l'effetto non sarà marcato.
Parto dal presupposto che, in ogni caso, l'eco avrà una tonalità leggermente diversa da quella della voce originale, quindi un contenuto spettrale diverso.
Se sei fortunata riesci ad ottenere un miglioramento.
Molti programmi di elaborazione acustica, tipo WaveLab, SoundForge, od altri hanno tali possibilità, magari come plugin aggiunti, oppure programmi free o che già possiedi.
Alcuni hanno la possibilità di fare l'intervento in forma "grafica" ovvero modificando con il mouse la curva di risposta.
In questo caso si crea un avvallamento molto stretto ad una frequenza qualsiasi e poi lo si sposta l'ungo l'asse X sino a centrare il disturbo, il tutto viene fatto ascoltando il risultato.
Poichè tutti questi programmi hanno la possibilità di inserire più filtri puoi anche provare ad esaltare contemporaneamente la voce originale, anche qui lavorando con un filtro moto stretto per centrare solo quella.
Con un po' di fortuna riesci a discriminare le due "voci" rendendo la principla più comprensibile, puoi anche intervenire contemporaneamente su eventuali altri rumori di fondo.
Mi è capitato diverse volte di dover fare qualcosa di simile su interviste o riprese audio fatte in situazioni non ottimali, ad esempio conferenze o simili, molte volte con discreto successo, altre meno, ma sempre meglio di niente, comunque rendendole comprensibili per una messa in onda.
Spero tu ci riesca, auguri per i tuoi studi.
Ciao