Elenco ampli integrati davvero DEFINITIVI

transaminasi

New member
Qualcuno mi può aiutare a stilare un elenco di ampli integrati da poter qualificare senza ombra di dubbio come DEFINITIVI in senso assoluto?

Elenco aggiornato:

Absoluta Partenope
Accuphase E560/E460
Asr Emitter II Exclusive Blue
Audio Analogue Maestro 200SE
Burmester 032
Gamut DI150
Gryphon Diablo
Krell Fbi
Krell S550i
Luxman L509U/L590AX
Mcintosh Ma7000
Plinius 9200
Unison Research Unico 200
Vitus ri-100

Ultima modifica:
Per "definitivi" cosa intendi, sino a quando non esce il nuovo modello?

Già quasi ogni mese nelle riviste specializzate c'è sempre almeno un modello "definitivo", allo stato dell'arte, il riferimento assoluto (sino al numero successivo).

Ciao

ampli DEFINITIVO

Come tutti sanno, in hi-fi il termine 'definitivo' non è un aggettivo che si affibbia ad un prodotto per dire che una volta acquistato non lo devi più sostituire. Per poter assurgere ad ampli definitivo, secondo me si deve trattare di un apparecchio 'no compromise', cioè di un apparecchio di cui, anche il più cavilloso (per non dire cagac..) degli audiofili, potrà al massimo dire 'E' stupendo, ma a me non piace'. Poi tra tutti i prodotti 'no compromise' possiamo trovare un ampio ventaglio di scelte in grado di soddisfare i più svariati gusti personali. Il fatto è che in tali casi l'upgrade non è, per così dire, una necessità, ma è solo ed esclusivamente un capriccio, sfizio o chiamatelo come volete.

Se stiamo parlando di integrati di livello assoluto vedo dei nomi tirati per i capelli.
Indipendentemente dal contesto in cui possono essere inseriti.
Aggiungerei Gamut D 150 , mai ascoltato , conoscenti si pero' e' ne parlano bene quanto il Vitus.
Aggiungerei anche l'Absoluta Partenope. ASR Emitter I/II Blue o Exclusive , questo invece l'ho ascoltato nella versione I Blue.
..... Accuphase E 460. La lista e' lunga.

Ultima modifica:
@ criMan

Solo per curiosità, quali sarebbero gli ampli che secondo te sono 'tirati per i capelli'?
L'Accu E460 ha comunque il fratellone maggiore 560, pertanto è un po' meno definitivo (come d'altronde il mio 507 rispetto al 509).
Ps: pensa che mentre cercavo l'ampli, mi sono imbattuto in un rarissimo Gamut DI150 d'occasione, che però non ho potuto acquistare causa €+Waf.

Qualcuno sa quale sia attualmente l'integrato top di gamma Burmester?

Ultima modifica:
@ antonio leone

E come faccio a ridurli? Cioè in base a cosa?
Dici che metterli tutti (quelli definitivi) sarà impossibile? Mica saranno un migliaio.

Toglierei Plinius 9200 e Unison Researh e metterei Burmester 032.

Ovvio stiamo parlando di quelli piu' famosi e conosciuti (a parte Absoluta eccezionale ma poco conosciuto).

Accuphase 460 ha senso in quanto e' un AB il 560 e' classe A; sono 2 macchine diverse.

x Transaminasi : leggo tra le righe il tarlo audiofilo dell'upgradite a quando l'annuncio sui mercatini ?? :D

Comunque attenzione a non fare confusione tra il concetto di amplificatore "di riferimento" e amplificatore "definitivo". Anche un amplificatore da 300 euro potrebbe essere definitivo se si è contenti.

@ 2112luca
L'Asr che dici tu è un integrato?

@ criMan
Non è un segreto che il 507 l'ho preso sia perchè il Marantz 'Pm15s2 Lim Edit' proprio nunglielafaceva con le 804 (pur non sapendo se poteva qualificarsi come definitivo), sia perché mi hanno fatto un buon prezzo. Essendo abituato al Pm15, questo in confronto mi sembra un tornado e sono davvero felice. Poi magari gli ampli top sono tutto un altro pianeta, però io questo non posso saperlo, dato che per ora non ne ho mai provati. Dovessi mai provarne qualcuno e constatare che esiste un buon margine di miglioramento, potrei anche procedere all'acquisto (d'occasione ovviamente), anche se non subito. Potrebbe essere anche tra 1/2/3 anni, però informarsi sin da subito non è mica un reato.

@ josephpino
Molti anni fa anch'io, provenendo da un mangiacassette, ero contento di sentire in 2ch con un sinto Harman Kardon dell'Unieuro (purtroppo non conoscevo le prestazioni di apparecchi superiori, che in seguito ho fatto bene ad acquistare perché è tutta un'altra musica).
Poi sono stato felice quando ho acquistato il Marantz Pm15s2 (purtroppo non conoscevo le prestazioni di apparecchi superiori, che in seguito ho fatto bene ad acquistare perché è tutta un'altra musica).
Infine sono felice di possedere il 507 (purtroppo non conosco le prestazioni di apparecchi superiori, che in seguito, se anche in questo caso sarà tutta un'altra musica, senz'altro acquisterò).
La scriminante è questa: se questi ampli di cui all'elenco non saranno 'tutta un'altra musica', il 507 lo considererò definitivo e me lo terrò finchè campo.

@ vpappacena
Guarda caso hai beccato proprio i tre integrati di cui chiedo notizie in altra discussione. Te la intendi con Antonio Leone?

Ma, per come la vedo io Accuphase, Luxman e Mcintosh sono più o meno punti di arrivo come integrati....qualsiasi cosa si prenda. Quando si acquista un prodotto come il tuo il discorso di "tutta un'altra musica" non esiste più a salire. Esistono solo piccole migliorìe che ti fanno pagare fior di quattrini.

Poi io prodotti da 40.000 euro non ne ho mai ascoltati e non saprei dirti...però sono pronto a giocarmi una mano (magari perdendola, chissà) che tra un ampli integrato da 40.000 euro e il tuo attuale ampli ci sarebbero meno differenze di quelle che hai riscontrato tra il tuo vecchio H.Kardon e il tuo attuale ampli.

Ultima modifica:
Ma, per come la vedo io Accuphase, Luxman e Mcintosh sono più o meno punti di arrivo come integrati....qualsiasi cosa si prenda. Quando si acquista un prodotto come il tuo il discorso di "tutta un'altra musica" non esiste più a salire. Esistono solo piccole migliorìe che ti fanno pagare fior di quattrini.

Poi io prodotti da 40.000 euro n..........[CUT]

Condivido quasi tutto ciò che hai scritto. Forse per sicurezza, potendo scegliere, andrei comunque sui top di gamma E560/460, 509U/590AX e Ma7000. Quel 'tutta un'altra musica' è il mio dilemma. Anche secondo il mio modesto parere a salire le differenze sono esigue, però bisognerebbe provare per averne la certezza. Però cosa provare? Ed ecco il motivo per cui ho aperto questa discussione.

Forse per sicurezza, potendo scegliere, andrei comunque sui top di gamma E560/460, 509U/590AX e Ma7000. Quel 'tutta un'altra musica' è il mio dilemma. Anche secondo il mio modesto parere a salire le differenze sono esigue, però bisognerebbe provare per averne la certezza. Però cosa provare?
più sali su qualità analoghe le differenze si assottigliano....ogni tanto però puoi trovare il bidone pompato e ti piglia la scimmia pensando....vuoi vedere che il T-Amp è IL VERO AFFARE? ;)

Ultima modifica:
no.....forse un pò alla volta ci si rende conto che l'hi fi nasce e muore, nonostante i mille passaggi, quasi sempre sui soliti nomi,e per fortuna che ci stanno ancora
non sono d'accordo, senza nulla togliere a i soliti nomi, penso che anche altri sono su stesso livello, alla fine dipende dei gusti e di quello che qualcuno presume di sentire
comunque il definitivo io lo definirei in relazione a budget a disposizione, se non puoi spendere 10000 € per amplificatore ma solo 5000€ il tuo amplificatore definitivo sarà in questo range, altri sono solo i sogni