EISA Awards 2007-2008

Ma davvero?

Il miglior lcd full-hd è un philips? (marca di cui leggo spesso cose negative)
Il miglior plasma he-ready è il px70 e non il px700?
Il miglior lcd hd-ready è il samsung e non il famoso Sony della serie D3000?(che però vedo è almeno il più "verde")
E infine la miglior camera compatta è la Canon G7? (questa scelta però mi lascia meno dubbioso, anche se pensavo di più all'Olimpus sp-500)
 
Premesso che simili premiazioni lasciano un po' il tempo che trovano, però di anno in anno la situazione mi pare vieppiù peggiorata.

Senza entrare nello specifico, la cosa lampante è la proliferazione delle categorie, cosa questa lascia più di un dubbio nella testa di noi appassionati che pur di non scontentare nessuno si finisca per premiare anche quello che non ne avrebbe diritto.

Mi chiedo anche che criteri di valutazione vengano messi in atto per vagliare una simile mole prodotti: "occhiometrici"? test di laboratorio? Ci sono delle griglie di valutazione? Criteri codificati? (e nel caso: da chi?) Sono informazioni pubbliche?

E ancora: come si giunge alla premiazione considerando che quanto sopra viene / dovrebbe avvenire per ogni rivista partecipante? Si fa una media?

Tanti tanti dubbi insomma... ma forse sono io che mi pongo le domande sbagliate ;)

Ciao!
Marco
 
Il problema è che stesse riviste che decretano i vincitori non sempre parlano bene dei prodotti che hanno votato !!!
 
poe_ope ha detto:
... che criteri di valutazione vengano messi in atto per vagliare una simile mole prodotti: "occhiometrici"? test di laboratorio? Ci sono delle griglie di valutazione? Criteri codificati? (e nel caso: da chi?) Sono informazioni pubbliche?
Criteri differenti per ogni rivista ma che in molti casi sono simili a addirittura identici. Sempre più riviste, anche all'interno dell'EISA si affidano ad analisi di laboratorio. L'Italia ad esempio è rappresentata da AudioREVIEW, DigitaVideoHT e ACS Audiocarstereo. Conosco personalmente i loro criteri di valutazione e la professionalità delle analisi di laboratorio (ne ho fatto parte fino a qualche anno fa).

poe_ope ha detto:
... come si giunge alla premiazione considerando che quanto sopra viene / dovrebbe avvenire per ogni rivista partecipante? Si fa una media?
E' tutto scritto nelle FAQ:

www.eisa-awards.eu/2007/faq_rules

In ogni modo ci sono delle nomination e poi si discute fino all'elezione. Un po' come negli Oscar cinematografici insomma ;)

Emidio
 
Chiarissimo, grazie Emidio.

Quanto alla serietà di DVHT & AR... beh, sono un (tutt'ora) lettore delle riviste del gruppo Technipress dai tempi (remotissimi) del gruppo Technimedia (MC Microcomputer dice nulla?) :) Fin dai tempi quando DVHT era un semplice allegato di AR (e venivano recensite le VHS anche dal punto di vista della qualità A/V... :D )

Fu proprio sulla carta che cominciai ad apprezzare la professionalità di alcune firme poi andate sul web... ;) oppure andate e "ritornate" alla carta (vedi il Magister).

Mi restano comunque i dubbi sull'effettivo valore di questo premio (sempre avuti comunque).

Sarebbe bello viceversa, immaginare quanto fanno a volte quelli di Quattroruote assieme ad altre testate automobilistiche europee (il Master Test), riportato nel mondo dell'Audio/Video. Dubito però che accadrà mai.

Ciao!
Marco
 
poe_ope ha detto:
....
Mi restano comunque i dubbi sull'effettivo valore di questo premio (sempre avuti comunque).

Sarebbe bello viceversa, immaginare quanto fanno a volte quelli di Quattroruote...
Mai dire mai!

L'EISA in sè non è un'idea malvagia: anzi! Posso dirlo con cognizione di causa, avendo vissuto quell'esperienza proprio all'interno del Panel Video, quando gli award video erano 7 oppure 8 al massimo (2003-2004 e 2004-2005) a cui aggiungere lettore DVD e proiettore (o proiettori, al plurale) e già in quel momento c'era chi pensava di sostituire il premio a plasma ed LCD con un solo award per lo "schermo piatto" e basta, a prescindere dalla tecnologia.

Anch'io in quel momento pensavo che due premi per proiettori e display, per fascie di prezzo differenti, fosse un'idea intelligente. Ora la penso in maniera differente. In ogni modo in EISA le decisioni vengono prese democraticamente ed il bello è anche questo ;)

Emidio
 
Ultima modifica:
Emidio Frattaroli ha detto:
Conosco personalmente i loro criteri di valutazione e la professionalità delle analisi di laboratorio (ne ho fatto parte fino a qualche anno fa).

Perfetto, ma come si spiega il caso Sony VPL-VW60? ;)
 
stazzatleta ha detto:
Perfetto, ma come si spiega il caso Sony VPL-VW60? ;)
Si spiega allo stesso modo dell'award al modello InFocus dato nell'edizione 2003-2004.

In pratica, come previsto dalle regole, basta che il prodotto sia stato testato da almeno 5 riviste entro il 1 Giugno e che tale prodotto sia disponibile per la vendita entro il 10 Settembre e in almeno 10 paesi europei.

In questo caso (come per l'InFocus), il prodotto è stato dato (come accade anche per pochi altri) in esclusiva ad alcune riviste EISA e di solito si chiede a tali riviste di non divulgare informazioni prima di un certo momento. Se vi ricordate, le prime info sul VW60 sono arrivate proprio dalla rivista HXOS:

http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/2103.html

Non mi stupirei se nel numero di Settembre di DVHT ci fosse già la rece del VW60 che qui in redazione dovrebbe arrivare subito dopo l'IFA.

Emidio
 
In pratica un produttore dando un prodotto in prova alle giuste riviste e "curando" bene l'introduzione sul mercato ha la possibilità di vincere magari per mancanza di concorrenza ?

In pratica si potrebbe ritrovare a scontrarsi con macchine di una "generazione" precedente perchè quelle nuove non sono state ancora provate dalle riviste e non sono state ancora commercializzate.

PS: Ovviamente tutti i produttori potrebbero fare la stessa cosa ma sembra quasi che si mettano d'accordo prima :)
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Non mi stupirei se nel numero di Settembre di DVHT ci fosse già la rece del VW60 che qui in redazione dovrebbe arrivare subito dopo l'IFA.

Preso giusto ieri sera e (purtroppo) la rece del Sony non c'è.

Piccolo OT: la nuova veste grafica, se pur più leggibile della precedente, assomiglia un po' troppo a quella di tanti format per neofiti, in apparenza completi ma in sostanza assai superficiali. Chiuso OT.

Ciao!
Marco
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Si spiega allo stesso modo dell'award al modello InFocus dato nell'edizione 2003-2004.

O del primo Sony Qualia, lo 004 che ha portato al debutto la tecnologia SXRD

Cmq il "problema principale", a mio avviso, non è la credibilità o meno di questo premio (in fondo è discusso da professionisti affermati da lungo corso), quanto la sua contunua espansione per cercare di "premiare" un pò tutti.

A livello di display piatto non riuscivano a premiare Sony in qualche maniera ? Ecco il premio per l'ecologia.
Non riusivano a schiaffarci uno Sharp ? Ecco il premio per la TV + registratore

Insomma, dall'esterno da l'impressione di voler comunque accontentare un pò tutti, cercando di NON scontentare soprattutto i colossi dell'elettronica di consumo.

Sono finiti gli anni in cui a rotazione vincevano il premio per il miglior Sintoampli A/V un anno Denon, l'anno sucessivo Onkyo, l'anno dopo ancora Yanaha, poi toccava di nuovo a Denon, etc ....
Oggi tutti gli anni vincono tutti.

possibile ?

Mandi !

Alberto :cool:
 
fino a qualche anno fa andavo a leggere con curiosità chi aveva vinto...
personalmente, ritengo che ora tali premi siano quanto di più lontano da i miei interessi nel settore AV.
Compro ancora AR (e non più DVHT) mi piacciono alcuni recensori che ivi partecipano con professionalità e passione, ma francamente trovo gli EISA solo un giochino stucchevole e poco credibile.
 
> A livello di display piatto non riuscivano a premiare Sony
> in qualche maniera ? Ecco il premio per l'ecologia.

A dire la verità il premio per il tv più ecologico c'era già l'anno scorso e l'aveva vinto un Philips e in quel caso non si trattava di accontentare nessuno dato che un altro Philips aveva vinto il premio come miglior LCD Hi-End (che credo valga di più in termini di prestigio rispetto al green tv). Casomai io eliminerei la distinzione tra LCD e Plasma: ditemi solo qual'è il miglior tv Hi-End e quale il miglior tv "a prezzo umano". Poi ben venga un green panel che premia i prodotti più ecologici della varie categorie (ma che non sminuisce i prodotti migliori "in assoluto").
 
ar973 ha detto:
A dire la verità il premio per il tv più ecologico c'era già l'anno scorso e l'aveva vinto un Philips e in quel caso non si trattava di accontentare nessuno ......

Vero, e l'anno prima ancora (forse, quando è stato istituito questo premio) lo aveva vinto un Pana CRT ......

Ma il mio discorso era teso a sottolineare come abbiano "allungato il brodo" per darne un piatto a ciascuno.

Questa in estrema sintesi la mia "critica".

mandi


Alberto :cool:
 
Top