Efficienza reale diffusori Indiana Line

querelle61

New member
Mi ero quasi convinto ad acquistare una coppia di HC206 per l'impianto del piano di sopra (in vista del prossimo collegamento delle Diamond 9 SR) a quello "principale") quando mi sono imbattuto in una prova approfondita sui diffusori IL della serie Arbour (5.04, 5.02, 5.06, C4, S10): se da un lato il parere musicale era lusinghiero, dall'altra mi ha stupito il dato di sensibilita' riscontrato, oscillante a seconda del modello tra gli 86 e gli 87 db/W (scarsi) a dispetto dei 91-92 dichiarati! :eek: Certo, la stanza dove dovrei collocarli non e' grande (3,6 x 3,6) e l'amplificatore Sansui e' potente (65W RWS minimi per canale su 8 Ohm) pero' a questo punto e' ovvio che l'attrattiva di tali diffusori diminuisce....al contrario ho letto delle prove dei diffusori Diamond 9.1, 9.2 e 9.3 e i dati di sensibilita' risultano pressoche' coincidenti con quelli dichiarati. Ma come e' possibile una tale differenza? 6 db/w in meno significa che occorre una potenza quattro volte superiore per ottenere lo stesso volume sonoro! E mentre 91-92 db/w sono un 'efficienza "alta", 86 db/w sono un'efficienza "media" non di piu'. Mah....:rolleyes:
 
ciao,per l'efficenza ti direi di non farti troppi problemi...In una stanza di quelle dimensioni,65w e 86-87db di efficenza sono anche troppi;)

La mia stanzetta misura 4m x 3m e utilizzo diffusori con sensibilità di 88db e 8ohm di impedenza,abbinati ad un onkyo tx-sr304e (che eroga 100w x 5 a 6ohm ) e non vado mai oltre i 50 di volume (arriverebbe sugli 80...)

secondo me andranno benone;)
 
Anch'io ho pensato una cosa del genre, pero'.....poi c'e' anche il subwoofer che ha invece un'efficienza di 91 db/w e questo rende il complesso completamente sbilanciato.....:confused:

Senza contare che, a quel punto, potrei riprendere in considerazione anche diffusori Wharfedale come i Crystal CR20 o i Diamond 9.2, di efficienza 86-87 db "reale" su 6 ohm (e quindi 88 circa equivalenti) che prima avevo scartato per la bassa efficienza.....
 
si,in effetti con un sub del genere l'impianto sarebbe sbilanciato,ma il tutto è risolvibile impostando il suo volume più basso degli altri diffusori (ad esempio dall'ampli lo imposti a -6 db...) fino a trovare il volume adeguato.

se invece la sensibilità degli altri diffusori che hai elencato è realmente quella che dichiarata,puoi prendere in considerazione l'idea di acquistarli...A questo punto ti suggerirei,magari,di ascoltarli e poi decidere;)

L'unico "paletto" sicuro,secondo me,è che quella sensibilità abbinata a quell'ampli,per la tua stanzetta va più che bene.
 
Billi16 ha detto:
ma il tutto è risolvibile impostando il suo volume più basso degli altri diffusori (ad esempio dall'ampli lo imposti a -6 db...) fino a trovare il volume adeguato.

L'unico "paletto" sicuro,secondo me,è che quella sensibilità abbinata a quell'ampli,per la tua stanzetta va più che bene.

Il subwoofer non e' attivo, quindi "nun se po' fa'" :D a meno che non mi decida ad utilizzare l'ampli Ciare YAS 100, che pero' avendo 100 W RMS rischia di sbilanciare l'impianto ancora di piu'....

D'accordo con te invece sul fatto che la "cubatura" della stanza non richiede sensibilita' elevatissima ;)
 
antonio leone ha detto:
quale prova?hai un link?

Non ho il link, ma posso darti i riferimenti: Digital Video numero 76 del Febbraio 2006
C'era in prova tutta la "batteria" :D dei prodotti Indiana Line Arbour: giudizio complessivo sicuramente positivo, ma mi aveva colpito la grande differenza tra il dato di sensibilita' dichiarato e quello effettivamente riscontrato.
Tanto piu' che ho sempre conosciuto le IL (fin dai tempi della mitica 3X) come diffusori di elevata efficienza.
Purtroppo non posso postare direttamente il PDF perche' e' grande 1,5 Mb :(
 
spidertex ha detto:
è protetto dalle leggi sul diritto di autore.

Strano: io l'ho scaricato liberamente da un motore di ricerca dove avevo cercato i migliori prezzi per i diffusori IL...... Il PDF ha comunque tutta l'aria di essere una "scannerizzazione" della rivista cartacea. In ogni caso non l'avrei postato per via delle dimensioni, ma sarebbe stato un errore farlo se fosse stato di dimensioni accettabili? :confused:
 
si, sarebbe stato un errore
la scannerizzazione di un articolo non può essere postata, se il suddetto articolo è proposto dal sito del giornale che l'ha pubblicato, allora puoi mettere il link. Si parla sempre di leggi sul diritto di autore.
ciao
 
Comunque, visto che ho trovato una coppia di IL Arbour 4.04 al prezzaccio di 120 Euro (erano da esposizione, mai usate...) ho deciso di prendere quelle, cosi' per provare......:D
 
Top