• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Effetti del tempo sui dati in base al supporto.

Lukrash

New member
Ricordando il vecchio vhs la prima cosa che mi viene in mente è che dopo qualche anno le cassette cominciavano ad essere difettose..
Anche il digitale è affetto da deterioramento, ad esempio musica che ho nell'hard disk dopo qualche anno comincia a sentirsi male, ed anche i video a volte perdono qualche istante..

Si può azzardare, più o meno, quanto tempo durano i dati senza deteriorarsi in:

- un CD audio originale (che non si usa mai)
- Un CD mp3 fatto con nero (che si usa spesso)

- Un film in DVD originale (che non si usa mai)
- Un DVD di backup (che si usa spesso)

e, in definitiva, qual'è il modo migliore per conservare audio e video nel tempo. Forse con Hddvd e blue ray?
 
Difficile valutare la durata dei dati perchè dipende dal supporto.
Ad esempio un CD audio registrato su un supporto scadente (tipo quelli che li guardi in controluce e vedi in trasparenza) dopo un paio di anni già diventa difficile da leggere; probabilmente lo stesso CD messo su un supporto di qualità lo puoi leggere tranquillamente dopo 10 ed oltre
 
be in effetti è vero..

però siccome avevo sentito dire che i dvd già dopo qualche anno cominciano a perdere bytes,, mi sembrava un pò poco come lasso di tempo, manco fossero vhs..
 
Ultima modifica:
Top