• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Editing video in tempo reale con AGP

Galaxystar

New member
Salve

Ho un pentium IV athlon 64 bit 2,2Ghz 3000+ e volevo costruirmi un HTPC.
E’ molto che leggo thread ed i requisiti c’erano tutti fino a quando mi sono imbattuto in questo problema hardware:
La scheda videopurtroppo è AGP ed ho letto in questo sito http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040310
che le shede video lavorano autonomamente, non hanno bisogno di delegare lavoro al processore pertanto una banda passante mostruosa non ha senso, difatti le sk video AGP e PCI express non hanno differenze prestazionali...MA l'unica applicazione che potrebbe sfruttare tale banda è l'editing video in tempo reale, che e’ la cosa che appunto mi interessava.:cry:
Il PCI/E 16xdisporra della bellezza di 8 GB/s di bandwidth, da dividere tra upstream e downstream, contro i 2,2 GB/s di un attuale AGP 8X.
Poi pero’ ho letto anche che un semplice upgrade della scheda video con un modello AGP superiore andrebbe bene lo stesso e che le schede NVIDIA PCX saranno più veloci delle versioni AGP, grazie alla maggior velocità di riferimento interna, data dal chip HSI.:confused:
Non so proprio che fare!!! Che mi consigliate? Cambiare la scheda madre, significa cambiare processore, ram e forse l’alimentatore…..Qualcuno ha avuto qualche esperienza con AGP?
 
Quoto PinkyZ.
Editing video in tempo reale è l'elaborazione (apposizione effetti, correzione cromatica, e quant'altro) di un filmato video direttamente mentre è in fase di acquisizione da videocamera o altro supporto esterno, oppure l'apposizione dei sopracitati effetti in fase di post-processing e vederne il risultato in tempo "reale".
In questo tipo di elaborazione, la scheda video non ci azzecca nulla (o comunque molto poco, basta che abbia le abilitazioni directx almeno 9 ormai e 128 mb di ram), ma sarà potenza cpu, memoria ram a disposizione o, in alternativa, la presenza di un componente hardware dedicato (normalmente pci o esterna su firewire) che sgravi la cpu dal calcolo necessario (costano...abbastanza). La memoria ram deve essere comunque abbastanza (dai 2 gb in su).
Se invece vuoi usare i programmi da te citati, parliamo di elaborazione del segnale video che sta "andando" verso la scheda video per essere visualizzato su monitor, quindi niente "editing" e salvataggio.
Poicheè i programmi citati ciucciano un mare di risorse hardware, ci vuole una cpu di potenza rilevante e una scheda video che supporti in hardware la decodifica MPEG in modo di non appesantire la cpu delle elaborazioni necessarie.
Quindi AGP o PCI-Ex vanno bene ugualmente, basta che siuano basati su gpu con accelerazione hardware mpeg.
Dciciamo Nvidia da serie 6 in su e ati dalla famiglia x1000 in su, vanno strabene.
Ciao
 
Ok grazie per la esauriente risposta, ora ho le idee piu chiare.:)
Quindi pensi che con il sopracitato processore e con 1 Giga di ram, posso andare avanti?
Per ora ho acquistato Thermaltake media lab (va alla grande:p ) mi rimane una bella scheda video AGP:D e il case dell'antec nsk2400.
 
Nein. La risposta era in termine di chiarimenti di quale funzione svolga una scheda video in funzione delle operazioni che deve svolgere.
Non specifici la scheda video in tuo possesso e non so dirti se sia abilitata alla decodifca hardware mpeg-2 ma credo di si, ormai consolidata da tempo. Ricordati comunque che tale accelerazione va abilitata dai vari pannelli delle applicazioni dvd-player.
QUindi, riassumendo, vuoi vedere solo dvd con un programma tipo power-dvd o win-dvd o km-player con pochissime funzioni di processing video attivate? la risposta è ok.
Vuoi usare uno dei programmi da te citati attivando molte funzioni o km-player con funzioni avanzate di processing? La risposta è no, ma solo per colpa dela cpu, comunque io ho più o meno un htpc basato su stessa tua cpu e km-player con poche funzioni attivate va egregiamente, mai raggiunta cpu al 100%.
Se poi punti ad usare l'htpc per i formati HD, allora la scheda video diventa indispensabile che supporti h264 in decodifica hardware e al momento lo fanno solo le NVIDIA 2600GT e GTS o le ati 2400HD o 2600HD, e mi sembra che agp ancora nisba.
Lascia stare la 8800 (che oltre a costare molto) non decodifica l'H264 in hardware.
La cpu dovrebbe bastare con le citate schede video, ma torno a ripetere, al momento no agp.
Bye
 
Ok capito tutto! Comunque la sk video ancora non l'ho presa.
Tu che mi consigli per il mio processore?
Naturalmente buona e che costa poco :D :) :p
Cosi' faccio tutto un ordine e non ci penso piu'
 
Immagino che il socket sia 939....bella storia, le cpu dual-core x2 sono quasi introvabili ormai comunque almeno x2-4200+.
Ma rimane lo scoglio dell'agp......
Consiglio: tieni tutto, e vediti i tuoi dvd com kmplayer con qualche funzione di post processing attivata e controlla con il Task-monitor quanta cpu consumi e ottimizza il tutto per non arrivare al 100%.
A metà novembre, ti fai una bella piattaforma p35 o p31 intel soket 775 con un processore dual-core anche il più basso di gamma e 1 gb ddr-2.
In tutto spenderai un centinaio di euro in più ma potrai fare ugrade per un buon tratto a venire. Qualsiasi cosa spendi per la piattaforma che hai /una dual core 939 almeno 150-180 euri se la trovi) e magari tra 1 anno lo devi vendere (o meglio svendere) perchè da qualche parti ti inghippi (hdcp compliance e qun't'altro su scheda video o altro).
Ciao
 
Scusa, il ritardo, ma solo ora sono online.
La risposta è si.
ormai la tecnologia dual-core è disponibile a basso prezzo, per cui fare un upgrade ora, comprando una cpu per una piattaforma ormai in via di estinzione e una scheda agp sono soldi che saranno non spesi bene.
Inoltre memoria, cpu e scheda video per la piattaforma che già hai, costano più dei prodotti più recenti.
Quindi passa a piattaforma dual-core (al momento la più longeva e performante è la core2 duo della intel) con chipset p35 o al massimo 965p che ti consentiranno un eventuale upgrade futuro al bus 1333 e cpu quad-core.
Una scheda video h264 hardware accellerata (come detto prima le 8600 di Nvidia e le 2400hd e 2600hd di ati), comunque hdcp compliance e buon divertimento.
A proposito stanno uiscendo schede video con uscita hdmi onboard.
Ciao
 
Accidenti !!!! Innanzitutto scusami anche tu dei ritardi:D
Poi volevo complimentarti con te per tutte le cose che sai e per tutti i consigli che mi stai dando a me e a tanti altri come me.
Grazie davvero criobit. Ora so un po' come muovermi:)
 
Grazie davvero.
Una piccola precisazione.
Al momento le uniche schede che stanno garantendo esplicitamente i 1080p sono le ATI hd 2600 pro e xt.
Forse anche le hd 2400 xt, c'è chi dice si e chi no, Ati è latitante in merito visto che le specifiche della 2400xt ancora non ci sono.
Sicuramente no le 2400 pro, arrivano solo a 1080i.
Forse non si sfrutteranno mai, ma visto che uno le deve comprare ex novo....
Nvidia non è molto esplicita al riguardo delle risoluzioni raggiunte, peccato.
Inoltre le Ati veicolano in nativo la "Gestione chiavi HDCP" mentre le Nvidia no.
Devo documentarmi meglio, su quest'ultima feature.
Le differenze fondamentali qui..
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=670
ciao
 
Ciao criobit,
Scusa del ritardo ma pensavo che il thread fosse chiuso.Ho visto il sito ed e' veramente di grande aiuto. Approfitto, visto che sei una persona generosa, per farti una domanda:
Volevo chiederti, come viene gestita l'HDMI trovandosi ora sulle schede madri? non servono piu' le schede video? Sicuramente si!!!:rolleyes: Puoi darmi qualche delucidazione:....praticamente ora si hanno 2 uscite HDMI
E poi un'altra cosa che non capisco e' come si fanno i collegamenti HDMI.....scusami ma per me e' un campo tutto nuovo.....forse si va all'ampli e dall'ampli al video?:confused:
 
Lo standard HDMI (High Definition Multimedia Interface) non è altro che un connettore che oltre a veicolare lo stesso video digitale veicolato anche dal connettore DVI, è anche in grado di portare lo streaming (flusso dati) audio, e quindi con un solo cavo porti video e audio.
Lo standard DVI è ormai bloccato da tempo, mentre l'hdmi è via via in crescita, e nelle ultime release (la 1.3) deve essere in grado di veicolare una maggior quantità di informazione sui colori (una tavola di colori con più sfumature per capirci) e l'audio multicanale Hi-res (quello che stanno sui blu-ray e sui hd-dvd).
Inoltre il connettore HDMI sarà, per standard, anche veicolatore delle informazioni HDCP (high Definition Copy Protection) mentre il dvi potrebbe non averlo.
Ecco perchè è buona norma che nel comprare una scheda video nuova (o una scheda madre con uscita DVI) bisogna accertarsi che abbia il/i connettori DVI HDCP ready, altrimenti si rischia di non poter visualizzare i contenuti ad alta definizione dei supporti prima citati (blue-ray e hd-dvd) o canali scriptati tipo sky-hd.
Se invece la scheda madre o la scheda video hanno "integrato" direttamnete l'uscita hdmi, sono hdcp ready per standard, come detto all'inizio.
La scheda video separata servirà ancora?
Se con l'htpc ci giochi con qualche titolo recente, il consiglio è non comprare schede madri con video integrato, sono lente come le tartarughe con i giochi; risparmia qualche euretto e comnpra subito una scheda video separata.
Se con l'htpc ci vedi al momento DVD o immagini televisive SD (Standard Definition) in parole povere il PAL, vanno bene anche con il semplice connettore DVI.
Se vorrai vederci l'High-definition potrai tranquillamente montarci (dò per assodato che abbiano lo slot pci-express) in seguito una scheda video con accelerazione hardware nativa h.264 e vc-1, per capirci una ATI HD 2600 Pro o XT oppure una NVIDIA 8600GT o GTS.
Non ti consiglio al momento le ATI 2400 o le NVIDIA 8500, in tutte le loro varianti; lo avevo letto prima in giro tra le prove e anche in questo forum ve ne è conferma che hanno qualche problema con l'attivazione delle accelerazioni video.
Saluti.
 
criobit ha detto:
HDCP (high Definition Copy Protection)

Per l'esattezza, significa High-Bandwidht Digital Content Protection

Criobit, mi sono permesso di fare questa piccola correzione/precisazione solo perchè il tuo post è stato estremamente esplicativo e dettagliato (non per fare il saputello).
 
Si e' vero criobit come dice YGPMOLE, i tuoi post sono sempre estremamente esplicativi e dettagliati e devo dirti, ora che mi hai risposto, che mi viene anche a me spontaneo pensare che l'HDMI della scheda madre, va come una lumaca....come del resto tutti gli apparecchi integrati, penso che siano, secondo me, per default:D , una ciofeca.
Invece per quanto riguarda le connessioni HDMI, come si va da una singola sorgente digitale audio video, all'ampli e al monitor? Mi spiego meglio : occorrerebbero due cavi!!!?:confused: Oppure si va dalla sorgente all'ampli e dall'ampli al monitor? E' un dubbio atroce che ho!!!:D
Sono in procinto di acquisti e non faccio scrupoli per chiedere e chiarire molte cose;) Grazie di nuovo al forum e a criobit.
 
Avete fatto bene a correggermi, anzi vi ringrazio.
A volte con tutte queste sigle si perde la bussola.
Allora per tornare alla domanda della veicolazione dell'audio, c'è da tener presente che solo gli ultimi standard HDMI permettono la veicolazione del contento Hi-resolution audio dei blu-ray e hd-dvd, se non erro dall'1.2 in poi.
Al momento non tutte le schede video permettono di veicolare l'audio attraverso l'hdmi, anche perchè la maggior parte hanno l'uscita dvi.
Alcune lo fanno tramite driver appositi e adattatori dvi-hdmi proprietari come sapphire http://www.sapphiretech.com/us/productfiles/Catalogue_HDMI_Sound_output.pdf
diciamo che il giro ideale sarebbe:
htpc con hdmi che veicola audio e video, ampli con ingresso hdmi che accetta entrambi e smista il video verso il monitor mentre contemporaneamnte provvede al trattamento del segnale audio (decodifica e successiva amplicazione).
Al momento vi sono alcuni sintoampli che lo fanno ma non sono rari casi di segnale video che si perde l'hdcp oppure non accetta la risoluzione nativa del pannello etc. etc,.
Altro collegamento (soprattutto se hai già un sintoampli 5.1), uscita hdmi o dvi (con hdcp) diretta verso il monitor, uscita audio digitale spdif verso il sintoampli che provvederà al trattamento dell'audio.
Se poi vuoi comprare una scheda video che in futuro ti permetta di veicolare audio e video sull'hdmi, puoi optare con una tipo quella della sapphire che ti ho detto prima (ma ve ne sono molte altre) che possano farlo, magari quando ti comprerai un ampli con decodifica integrata dei nuovi formati audio ad alta risoluzione e ingressi hdmi da dove prelevare il segnale, sfruttando a questo punto l'ampli anche come centralina delle varie sorgenti.
Invece il giro htpc verso monitor per poi tornare il segnale audiall'ampli è, se non impossibile, praticamente da evitare.
saluti
 
Grande grande grande..... sto capendo molte cose fondamentali...
L'audio che esce proprio dalla sk video, era una domanda che volevo fare e che mi era passata di mente. Quindi da come dici, la cosa migliore e' di passare prima per l'ampli e poi al monitor come terminale.
Importante e' l' AMPLI che non perda l'hdcp e che accetti anche i 1080p.
Mi dai conferma? (Ma una volta che l'ampli accetta l'hdcp c'e' il rischio anche che puo' non vedersi per qualche altro caso?)
Accidenti questi proprio sono, per me, ottimi consigli, senza i quali avrei speso soldi su soldi.
Ok per ora e' tutto criobit:p e se mi serve sapere qualcosa so dove bussare:D
 
Top