• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Editing video con Vegas 9

ciao, se posso portare avanti il discorso delle righine stasera preparo un pezzettino di un mio video così mi dite cosa può essere...

Va tutto bene, conviene mettere uno spezzone originale un sito di hosting, però prima sappimi dire se le righine le vedi anche nella TV, dato che nel computer è normale.

Ciao

Cavoli ragazzi io mi sto perdendo di brutto :( non riesco a capire se i miglioramenti ci sono o meno..
Peccato mi servirebbe uno che usi team viewer con me per entrare nel mio pc e far vebere i passaggi che faccio.... così mi possa correggere.
Altrimenti se possibile passo passo (per gli ignoranti) di come fare....
Ho seguito quello da fare nelle parti del post ma non mi tornano questi miglioramenti...

Questo snapshot che vedi è un ritaglio di un fotogramma del tuo filmato con gli alberi. La particolarità è che prima di ritagliare ho operato un deinterlacciamento eliminando il semicampo inferiore. In pratica l'immagine è schiacciata della metà (quindi inultilizzabile, mi serve solo per illustrare la situazione), ma le righe rimaste sono tutte acquisite allo stesso istante, quindi equivalgono ad un fotogramma progressivo vero. A parte le squadrettature, che derivano dalla compressione per il web, come vedi l'immagine è molto "sfocata", meglio sarebbe dire mossa, e non c'è nessun tipo di deinterlacciamento al mondo che può darti un risultato migliore.

Quindi le procedure che hai applicato possono aumentare la fluidità, eliminare certi artefatti da deinterlacciamento, ma qui siamo in presenza di una foto uscita molto mossa, e non c'è niente da fare per recuperare la nitidezza. Come ti dicevo, se il danno è minore l'USM aiuta, ma sempre entro certi limiti.

Per questo prima di farti dannare ti avevo chiesto una clippina per capire di cosa si stesse parlando.

Ciao

Allegati

• Snap.jpg
    Snap.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
L'unico difetto che vedo è una sovraesposizione dei ragazzi più illuminati, ma quella non si può rimediare in fase di editing. Se invece vuoi dare un pò più d "smalto", senza far uscir rumore video, puoi fare così:

Filtro levels,
- Alza lo slider "gamma", così darai più luce senza però alzare il limite delle alte luci, visto che hai già del sovraesposto, direi tra 1,5 ed 1,8.
- Alza leggermente lo slider "input start" (0,09) per richiudere i neri.

Complimenti per la macchinuzza, si comporta veramente bene in quelle condizioni di luce.

Ciao