Posso risponderti secondo la mia esperienza in tale campo.
La differenza tra le schede grafiche professionali e quelle video normali, oramai sono su livelli simili anche se questo gap è diminuito sopratutto per la continua evoluzione delle schede grafiche normali che hanno continue richieste da parte degli utenti e sopratutto da parte dei giochi sempre più esigenti in termini hardware.
Inoltre le schede professionali, vengono rinnovate lentamente: questo a causa dei driver che devono per forza essere certificati dalle varie società di produzione di software di rendering e inoltre per la scarsa richiesta e dalle esigenze di non bloccare lavori già in fase di esecuzione da parte degli utilizzatori.
Io ho fatto delle prove su un sistema biprocessore intel, sistema che ho utilizzato per il rendering con il programma Newtek Lightwave 3d.
In tale sistema ho alternato due schede video, una professionale e una normale.
Entrambe le schede hanno utilizzato lo slot Agp, quindi limitante come banda passante rispetto alle attuali Pci express.
Quella professionale era una scheda Nvidia Quadro Xgl 980 con 128 mb di ram (paragonabile ad una 6800 come gpu) del valore di Euro 950,00+iva nel 2002~2004.
La scheda normale era una Nvidia 7800gs da 128mb del valore di euro 420,00+iva nel 2003~2005.
Ebbene il tempo di rendering di una scena da 1024x768,0,2 milioni di triangoli in oggetti poligonali, radiosity attivato (montecarlo),antialiasin attivato al massimo, luci caustiche, con tutto al massimo, per singolo fotogramma era :
a) 2,25 secondi con la 980 Xgl.
b) 3,03 secondi con la 7800.
Certamente 40 secondi risparmiati sono tanti, ma se uno non ha problemi di tempo, può utilizzare anche una scheda grafica normale al posto di una professionale.
Devo dire che invece, ne caso si vuole visualizzare, mentre si lavora e quindi in tempo reale, sull'immagine prerendirizzata, la 980 xgl ha una marcia in più.
Questo non caratterizzato solo dalla differenza in termini hardware, ma sopratutto dalla presenza nel caso della scheda professionale, di un driver stabile e più performante di quello generico della 7800.
Inoltre in presenza di visualizzazione in 3d mantre si lavora sul poligono, il driver o la scheda grafica 7800 presentava fenomeni di culling...ovvero di errata visualizzazione dei triangoli nascosti.
Per il resto non ci sono enormi differenze tra l'utilizzo delle due schede in ambito 3d, sempre chiaramente parlando delle mie esperienze.
Per esempio al momento utilizzo una normale 8600 per il rendering di fotogrammi e per l'utilizzo in fase di editing.
Spero di esserti stato d'aiuto e chiaro.
Ciao
Paolo