si,
effettivamente ho difeso a "spada tratta" un argomento ch mi sta particolarmente a cuore, specie un anno e mezzo fa, su AVSForum.com, in un thread nel quale ho discusso con due progettisti di proiettori, per un periodo interminabile e un numero imprecisato di botta-risposta. Però occorre dire che mi riferivo a: esclusivo utilizzo di HTPC (per il meccanismo di interpolazione di linee data un flusso sorgente in input, a parità di geometria, o di numero di linee da interpolare), necessità di ottenere il massimo risultato sia con i formati anamorfici che con il 4/3, senza alcun sacrificio (per me è mprescindibile, io talvolta addirittura rpeferisco le immagini in 4/3 a quelle in 16/9, ma è mia personale preferenza), necessità di rendere invariante la densità di linee nella risoluzione verticale FISICA! quindi, le dimensioni delle linee verticali proprio sulla superficie dello schermo, soggette ad innalzamento del livello del nero tra di queste (o, per essere più precisi, deterioramento del trasferimento di modulazione - MTF - ovviamente relazionato non solo alla densità di linee in verticale ma anche alla banda passante totale del proiettore. Emidio ne sa un bel pò, a proposito).
Purtroppo è proprio impossibile cercare di ottenere un "sincretico" semplificato di questi concetti. C'entrano di mezzo un bel pò di concetti di fisica ottica e fisica generale... comunque ribadisco: se non si schiaccia la geometria in anamorfico, con quel proiettore io andrei su 1152x864@60Hz, se invece c'è necessità di schiacciare la geometria (utilizzo di un normale scaler), allora la risoluzione peronalmente la ricalcolerei prendendo in considerazione il "rapporto" di riduzione della gemoetria in verticale rispetto ad esempio al 16/9 (visto che il 99% delle persone che preferiscono rinunciare al 4/3 come telo si orientano sul 16/9...)
Però (però, però!!!) attenzione: il set-up deve essere assolutamente perfetto. Nientedimeno. E i tubi devono essere in condizioni perfette, altrimenti il fuoco può risentirne, e il discorso livello dei neri tra linee e punti andare farsi friggere...
ciao
Romano