ECP 3000 - problema ...

Eddy

New member
Sono tristissimo .... il mio storico ECP3000 barcolla!
Qualcuno conosce la possibile causa della generazione di un fortissimo alone verde intorno ai contorni chiari e ad una generale rosatura dell'immagine, difetti più marcati per valori di contrasto a crescere? A contrasto bassissimo l'immagine è corretta ...

Alimentazione ?

nghéé nghéé

Saluti
Eddy
 
EdoFede ha detto:
Da come lo descrivi sembra un problema di blooming, quindi di G2 o gain regolati male.. ;)

che non sarebbe così grave in fin dei conti ... solo regolazioni.
Il problema sarà poi capire perché si sono starate.
 
satisfactory ha detto:
Mi scuso per la domanda banale .... ma ..... quante ore di vita hanno i tubi?

Non ne ho idea, sugli ECP non c'é il contatore. I tubi comunque sono in buono stato e sono stati oggetto dell'ultimo intervento effettuato qualche mese fa.
 
Altra domanda stupida in arrivo:

"E' possibile mettere in correlazione l'intervento svolto (da chi?) a carico dei tubi ed il problema riscontrato sull'ECP?"

Ultima domanda :

"Il proiettore è soggetto a fenomeni quali scariche di corrente elettrostatica (fenomeni ad arco) che possono aver danneggiato i chip di memoria del CRT ?"

Saluti da Satisfactory :)
 
satisfactory ha detto:
Altra domanda stupida in arrivo:

"E' possibile mettere in correlazione l'intervento svolto (da chi?) a carico dei tubi ed il problema riscontrato sull'ECP?"

mumble mumble ... beh l'intervento è stato svolto da un personaggio molto noto nel mondo della proiezione CRT e riguardava la sostituzione del tubo rosso per sopraggiunti finghetti. Già all'epoca parlammo comunque dell'intervento successivo che avrebbe interessato l'alimentazione in generale.

satisfactory ha detto:
Ultima domanda :

"Il proiettore è soggetto a fenomeni quali scariche di corrente elettrostatica (fenomeni ad arco) che possono aver danneggiato i chip di memoria del CRT ?"

Saluti da Satisfactory :)

porca miseria ... ma sei per caso venuto a cena da me qualche volta ?!? Come fai a saperlo ???
Si, ho dei problemi di inquinamento elettromagnetico, ma non saprei dirti se sono legate le due cose ... ma se così fosse, come risolvo ?

Saluti
Eddy
 
Per quanto riguarda i fenomeni di inquinam. elettromagnetico, ho letto una discussione piuttosto interessante proprio su questo sito (appena trovo il post ti dico dove cercarlo ;) ).... ricordati tra le altre cose che le scariche elettrostatiche , soprattutto se frequenti e di una certa entità, possono danneggiare i componenti più sensibili dell'ECP.

Ti riporto qui di seguito un estratto di "CRT projector primer" (nel caso in cui tu non lo abbia già letto :D ):

"Gli ECP avevano numerosi problemi, la maggior parte dei quali non costano molto da riparare, ma fanno perdere tempo. Questi includono: CATTIVI CHIPS DALLAS (la memoria principale dell'intero proiettore) che devono essere cambiati circa ogni otto anni, CATTIVE RESISTENZE DELLA MESSA A FUOCO negli ECP più vecchi, cattivi collegamenti nelle prese e CATTIVI ALIMENTATORI DI ALTO E BASSO VOLTAGGIO.
L'unica vera preoccupazione è il guasto all'alimentatore , il che, sebbene raramente, non può essere riparato facilmente poichè l'Electrohome aveva subappaltato le forniture e non fornisce pezzi individuali o gli schemi dei loro circuiti. Quando si guastano, solitamente devono essere rimpiazzati. Gli ECP sono comunque facili da trovare, e alcuni alimentatori sono intercambiabili fra i vari modelli.
Adesso gli ECP 3000 e 4000 hanno circa 12-13 anni e diventano inaffidabili con i sopra menzionati problemi ecc.... ecc...."

Alla luce di queste informazioni penso che , quando il tecnico verrà a sostituire gli alimentatori, non sarebbe una cattiva idea :
1) Sostituire ad un costo ragionevole i chips Dallas (per i problemi sopra menzionati)
2) Verificare che le resistenze della messa a fuoco siano a posto
3)Verificare che l'alimentatore e gli isolamenti dei cavi che portano tensione ai tubi siano a posto , in modo da "debellare una volta per tutte" i fenomeni ad arco (e qui ti suggerisco di dare una sbirciatina ai post perchè si parla diffusamente dell'argomento ;) ).

Salutoni da Satisfactory :D :D :D
 
aggiornamento ...

dunque ... visto che il "tecnico" m'é sparito, mi sono messo a giocare io un po' con regolazioni di G2 e gain per capire se potesse essere quello il problema. Così non è ...

Mi sono ricordato tra l'altro che il problema cominciò a comparire durante la visione a intermittenza, finché non è rimasto definitivamente con questo problema, quindi direi che non è solo questione di regolazioni ma si dev'essere rotto proprio qualcosa.

l'aumento del contrasto coincide con una perdita completa di controllo con una solarizzazione terribile e una rosatura sempre più forte dell'immagine. Fino a contrasto = 2 tutto è sotto controllo.

Allego ss esplicativi ....

Idee ?

Grazie.

Saluti
Eddy
 

Allegati

  • contr2.jpg
    contr2.jpg
    21.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • contr5_1.jpg
    contr5_1.jpg
    38.7 KB · Visualizzazioni: 30
  • contr5_2.jpg
    contr5_2.jpg
    47.8 KB · Visualizzazioni: 31
Top