Per quanto riguarda i fenomeni di inquinam. elettromagnetico, ho letto una discussione piuttosto interessante proprio su questo sito (appena trovo il post ti dico dove cercarlo

).... ricordati tra le altre cose che le scariche elettrostatiche , soprattutto se frequenti e di una certa entità, possono danneggiare i componenti più sensibili dell'ECP.
Ti riporto qui di seguito un estratto di "CRT projector primer" (nel caso in cui tu non lo abbia già letto

):
"Gli ECP avevano numerosi problemi, la maggior parte dei quali non costano molto da riparare, ma fanno perdere tempo. Questi includono: CATTIVI CHIPS DALLAS (la memoria principale dell'intero proiettore) che devono essere cambiati circa ogni otto anni, CATTIVE RESISTENZE DELLA MESSA A FUOCO negli ECP più vecchi, cattivi collegamenti nelle prese e CATTIVI ALIMENTATORI DI ALTO E BASSO VOLTAGGIO.
L'unica vera preoccupazione è il guasto all'alimentatore , il che, sebbene raramente, non può essere riparato facilmente poichè l'Electrohome aveva subappaltato le forniture e non fornisce pezzi individuali o gli schemi dei loro circuiti. Quando si guastano, solitamente devono essere rimpiazzati. Gli ECP sono comunque facili da trovare, e alcuni alimentatori sono intercambiabili fra i vari modelli.
Adesso gli ECP 3000 e 4000 hanno circa 12-13 anni e diventano inaffidabili con i sopra menzionati problemi ecc.... ecc...."
Alla luce di queste informazioni penso che , quando il tecnico verrà a sostituire gli alimentatori, non sarebbe una cattiva idea :
1) Sostituire ad un costo ragionevole i chips Dallas (per i problemi sopra menzionati)
2) Verificare che le resistenze della messa a fuoco siano a posto
3)Verificare che l'alimentatore e gli isolamenti dei cavi che portano tensione ai tubi siano a posto , in modo da "debellare una volta per tutte" i fenomeni ad arco (e qui ti suggerisco di dare una sbirciatina ai post perchè si parla diffusamente dell'argomento

).
Salutoni da Satisfactory
