• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E se volessi gustarmi le old console su un LCD , c'e' una soluzione?

sida973

New member
Scusate la domanda da un incopetente in materia,
ma se volessi collegare una console tipo ps2 e gamecube ad un lcd da 40" e vederle in maniera dignitosa, esiste un qualche dispositivo che farebbe al caso mio?
se si mi date un consiglio anche su come collegare il tutto?

Grazie;)

L'unica soluzione è uscire con la migliore connessione (per ps2 c'è il component per gamecube non so) ed andare in un processore video per scalare il segnale in maniera più o meno guardabile.

Non sarà mai un hd nativo ma migliora comunque la visione.

Grazie per la risposta!!
per cortesia sapresti indicarmene uno che possa fare al caso mio?

PS senza svenarmi..;)

Ciao, io uso uno switch component 4 su 1, che commuta automaticamente audio e video, e lo uso per tutte le console "old", Wii compreso, che non esce in digitale.

Per la PS2 (che ora non ho più, dato che ho la PS3 retrocompatibile) il cavo component è facilmente reperibile. Può essere interessante per la PS2 l'HDTV Xploder della Blaze, che include il cavo component, e in più un software che abilità la modalità progressiva, anche per i giochi che non la prevedono. Visto che si tratta di video analogico, è molto meglio uscire in progressivo direttamente dalla console, piuttosto che far lavorare il deinterlacciatore del TV.

Per il Gamecube, il problema è la versione PAL: mentre la versione Jap ha un'uscita video digitale con un connettore semi-propietario al quale è possibile collegare un cavo adattatore Component (comunque ormai introvabile e mai distribuito al di fuori del Giappone), la versione PAL non è compatibile, per cui può uscire solo in Scart RGB.

Purtroppo, la differenza di qualità è notevole, io ho tutti e 2 i modelli e ho anche il cavo Component per quello Jap, ed è molto meglio, anche perchè i giochi NTSC escono in Progressivo, se si ha quel cavo. Se hai il Wii, forse è meno complicato usare direttamente quello, visto che ha un cavo Component ufficiale facilmente reperibile in italia, ed è compatibile al 100% con il GC.