...e se ne inverto la polarità?

• Autore discussione Autore discussione Ime
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ime

New member
Sono lentamente proseguendo con i lavori per l'installazione del mio sistema HT, ma mi sono accorto di una cosa :(

Stamane ho passato i cavi nelle canaline, ma ora come faccio a riconoscere la polarità del cavo? :cry:

Lo so, avrei dovuto pensarci prima, ma ora... esiste un rimedio?

Se collego le casse (Canton Movie CD101) al sintoampli (Onkyo TX-SR674e) con la polarità invertita rischio qualcosa? O semplicemente non si sentiranno?

Help! :cry:
Ime

ma hai passato 2 cavi dello stesso colore ?

l'inversione della polarità ti provocherà problemi di fase ........ conseguentemente d'ascolto .

Ime ha detto:
Stamane ho passato i cavi nelle canaline, ma ora come faccio a riconoscere la polarità del cavo? :cry:
Se i cavi sono di colore diverso non dovresti aver problemi, in caso contrario prendi uno normale pila da 1,5V, torcia o minitorcia.
Colleghi il diffusore e dall'altro lato del cavo, quello che poi metterai nell'ampli colleghi i due poli della pila.

Il cono del woofer si muoverà.
Se si sposta in avanti significa che il cavo a cui hai collegato il + della pila è il positivo (quello che di solito è rosso nei morsetti).
Se va indietro allora il cavo collegato al + della pila è il negativo.

Ciao.

Il metodo di Girmi è ottimo ed è quello che si usa normalmente. Comunque, anche se sbagli polarità, gli altoparlanti non si danneggiano. Semplicemente mandi il segnale sfasato di 180°. Credo che l'inversione della fase nei subwoofer funzioni così.

Se però metti un canale in fase e l'altro a 180°, il suono diventa stranissimo. Ho un disco di test che manda un segnale stereo fatto così per verificare il corretto collegamento dei diffusori e ti posso assicurare che l'effetto è stranissimo.

Michele