E giunto il momento di cambiare diffusori: consigli per gli acquisti?!

pelo1986

New member
Ciao a tutti ragazzi.

Come da titolo, è giunto il momento di cambiare i miei diffusori.
Nello specifico, sono a lottare tra opposte esigenze: esigenze di stile, di budget ed audiofile.
Premettendo che non sono alla ricerca di niente di esoterico dato che le tasche non me lo permettono e per quello che uso l'impianto mi piangerebbe il cuore investirci migliaia di euro, sono alla ricerca di un paio di diffusori che suoni discretamente con i film e con la musica, che siano bianchi laccati e che si trovino nel mercato dell'usato con cifre intorno ai 500/600 euro.
I diffusori andranno posizioniati in un living di circa 18 mq ad una distanza dall'ascoltatore di circa 3 metri.
Ciò che spero di ottenere da questo cambio rispetto alla mie diamond in firma è un suono più definito sulle alte, senza che però diventi affaticante. I diffusori andranno collegati ad un sistema formato da un pre analogico "Audiogram P-erre 6" che comanda 2 finali proton aa-2480. Vome detto sopra i miei ascolti si possono sintetizzare in un 60% HT e 40% musica Pop (voci maschili e femminili) e rock.

Nell'attesa di riuscire ad effettuare un ascolto, starei valutando le canton chrono che penso, nell'usato (avevo dimenticato di dire che preferirei acquistare nell'usato per riuscire ad ottenere il massimo con il mio budget), possano essere uno dei miglior compromessi qualità-prezzo per il budget disponibile.

Ancora un paio di informazioni: devo acquistare le due frontali+centrali e preferirei prendere delle frontali a torre, ma non sarebbe un problema acquistare delle book-shelf da mettere su stand.

Grazie mille a tutti!
Luigi
 
Ciao ,silver 6 bianche laccate solo che ci vuole il doppio della cifra da te prevista.se no vai di silver 2 su stand ma molto più corrette le torri della monitor audio
 
Dal punto di vista estetico, valuta anche le Canton GLE color Mocca o White. Da valutare il tipo di suono, io stavo per considerarne l'acquisto prima di comprare le Jamo.

K7BJuwko.jpg
 
Ultima modifica:
In effetti le monitor audio mi piacerebbero molto, ma i prezzi sono più alti del budget che ho a disposizione. Così come le Dalì:mi incuriosiscono molto, ma i prezzi non mi sono accessibili.

In effetti le gle potrebbero anche andarmi bene, ovviamente post ascolto. Un candidato in più, grazie.
Una domanda:in cosa differiscono rispetto alle chrono?

Grazie ragazzi.
 
Le Chrono penso siano di maggior qualità costruttiva, quanto alle performance basta valutare caso per caso in base ai dati di targa.
 
@Miki80
Purtroppo non ho potuto ascoltarle dal vivo, l'acquisto l'ho dovuto fare a scatola chiusa basandomi sul prezzo e sulle recensioni.
 
Grazie cinghio! Tu hai potuto sentirle? Cmq devo ammettere che anche le dynavoice definition mi incuriosiscono....


Peccato non poter avere un confronto tra le due canton:sarebbe stato interessante
 
Il mio consiglio è fare uno sforzo in più per le Chrono e non ripiegare ne sulle Glee ( che sono di qualità inferiore, non di poco) ne sulle Dynavoice Definition che sono diffusori difficili da pilotare . Con Chrono hai un'ottima qualità costruttiva e un suono molto piacevole capace del giusto punch . In alternativa valuta le Magnat Quantum che si avvicinano molto alle Chrono e le Heco che sono derivate dalla stessa Canton
 
ho avuto le canton gle per diversi anni abbinate a un sinto marantz 7008, non sono male, ma se puoi ambire alle chrono, sicuramente sono uno scalino sopra come qualità costruttiva...
 
Buongiorno.

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.

Ho visto le magnat ed in effetti sono esteticamente identiche alle canton: inizierò a cercare qualche opinione su di loro.
Per quanto riguarda le heco, le conoscevo di nome, ma non ne ho mai letto molto. In ogni modo mi pare di capire che come prezzo siano maggiori delle canton.

Grazie per il tuo contributo sulle gle: ci mancava un feedback tra le differenze tra le die serie.

Per quanto riguarda le dynavoice, innanzitutto occorre dire che valuterei le df6 in quanto più piccole e più adatte al mio ambiente. Detto ciò, credo che sia più facile ovviare ad una carenza di bassi che negli alti...


Altra cosa che avevo dimenticato di dire: il mio living è di circa 18 mq con misure 3x6 e impianto posto sul lato lungo. Quindi distanza di ascolto di 3 metri circa.

Grazie a tutti per questi interventi!!
 
Le Heco ci sono in varie serie / prezzi. Sicuramente l'Aleva viene meno mentre la Celan , più raffinata, si aggira intorno ai prezzi della serie CM B&W...non poco, e a quel punto forse meglio andare sul sicuro.
 
Sicuramente. Tra le heco e le cm sono sicuramente da preferire queste ultime, non tanto per la qualità audio che non posso giudicare e pertanto non mi permetto, quanto per appeal e rivendibilita per un eventuale futuro upgrade.
Cmq visto il budget ridotto mi conviene dirigermi verso il mercato dell'usato perciò le mie attenzioni dovrebbero preferibilmente rivolgersi verso Brand diffusi e verso serie passate o presenti sul mercato da qualche anno, poiché probabilmente più facili da reperire.
 
Non e' detto, se le B&W non piacciono (come a me per esempio) suonerà sempre meglio altro. Ed e' la prima cosa da tenere in considerazione.
 
Certamente! Ma si deve essere sicuro al 100% che sia la scelta giusta.
Immagino infatti che sia più facile vendere un paio di b&w da 1000 euro che un paio di Heco da 1000 euro.

Cmq stiamo addentrandosi in un argomento che esula dal tempa della discussione!
 
Si ma il paragone non è buttato li a caso...da quello che ho sentito io, Heco Celan e B&W CM hanno un suono simile. Molto vicino anche Canton Chrono e Magnat Quantum che però hanno bassi più evidenti ( e "trascinati").
Tra questi direi che le Magnat si trovano a prezzi onestissimi, le altre salgono un pò
 
Top