• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

E' davvero necessario il Blue-ray ?

expander

New member
--

Messa così la domanda sembra essere puramente polemica ma, in realtà, vuole essere una riflessione aperta non tanto sulle (enormi) potenzialità dei nuovi supporti da 25 e più GB, ma sull'uso degli attuali DVD Video e sul fatto che i Blue-ray Video dovrebbero garantire una qualità superiore rispetto a questi ultimi.

Mi spiego.

Non sono vecchissimo nel mondo AV ma nel contempo neanche giovanissimo; mi sono finalmente avvicinato al mondo Video digitale con un impianto TV Lcd / lettore DVD di soddisfacente qualità e ho notato che, appunto perché i nuovi pannelli Lcd da 32 pollici in su lo consentono, si evidenziano tutti i difetti dei titoli su DVD e della compressione MPEG-2, quando questa non è realizzata "a regola d'arte".

Ad esempio, "Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello", edizione italiana Medusa (2 DVD), è il classico titolo su DVD che visto su uno schermo / lettore decente mostra tutti i limiti non del supporto, ma di chi ha riversato su DVD l'originale cinematografico; basta osservare le nuvole grigie durante la battaglia iniziale o i crinali delle montagne della terra di Mordor o gli interni bui della biblioteca dove Gandalf consulta gli antichi testi per capire che questa edizione su DVD è quasi vergognosa dal punto di vista della qualità video.

Tuttavia non manca di tutta una serie di contenuti speciali che faranno la felicità dei veri appassionati di Tolkien (io, purtroppo, non lo sono ma comunque mi piace il film)... ma il fatto che resta e che è in questo DVD non si è realizzata una codifica MPEG-2 decente e ci si è accontentati di una resa video scadente (riguardo all'audio non mi pronuncio).

E questo vale anche per altri titoli dove, sicuramente, non si dovrebbe porre il vincolo del compromesso tra spazio occupato sul supporto dal film e contenuti extra (ad esempio il bel "The Game" di D. Fincher, edizione Cecchi Gori, quasi al limite dello scandaloso per la qualità video).

Ma non è solo un problema delle case di produzione / distribuzione nostrane perché in altri titoli come "Frantic" di R. Polanski, edizione Warner Bros, sembra che non ci si sia neppure posta la questione di che Codec video utilizzare o se era opportuno un bit-rate variabile o fisso: la qualità video finale del prodotto non è più ne meno che quella del vecchio VHS...

Insomma, per molti titoli (la cosa vale sia per quelli vecchi ma incredibilmente anche per quelli nuovi), il DVD video e la codifica MPEG-2 non sono stati certo sfruttati al massimo delle loro potenzialità di capacità e qualità.

E su questo panorama cosa succede ?

Nasce un nuovo formato video... ben venga ma cosa ci dovremmo aspettare ?

Io non mi illudo: se la filosofia sarà la stessa utilizzata per il DVD Video, cioè quella di riempirli di cose più o meno inutili a scapito della qualità audio / video di ciò che interessa veramente, cioè il film, allora avremo un bel supporto che funziona potenzialmente a 1080p, ma dove continueremo a vedere gli stessi scadenti contenuti dovuti alla scelta dei produttori dell'Home Video di utilizzare o pessimi Codec, o alti valori di compressione AV.

Alloro ripongo la domanda: era davvero necessario il Blue-ray ?

--
 
Intanto si scrive Blu-ray, si... era ampiamente necessario, soprattutto se si vuole vedere decentemente un film su di uno schermo ad alta definizione, te sei soddisfatto della resa visiva del tuo lettore DVD sul tuo LCD? Ma poi hai un HD Ready od un Full HD, colleghi il lettore DVD con Scart o HDMI?
 
Ultima modifica:
QUello che accade con i dvd e la loro codifica non sempre a regola d'arte accade anche con i blu ray e io te lo posso confermare avendo in casa circa 150 film in hd (tra blu ray e hd-dvd). Tuttavia un conto è riprodurre su un tv lcd o plasma in alta definizione un dvd ed un conto è riprodurre un blu ray. Infatti il tv (o il lettore stesso) è costretto ad upscalare il dvd portandolo dalla risoluzione nativa di 576i sino a 1080p enfatizzando e di molto i difetti della compressione video mpeg2 oltre a degradare a dismisura l'immagine. Con i blu ray ciò non avviene essendo nativamente a 1080p. Quindi già il fatto di sapere che un dvd contiene il film alla risoluzione di 576/50i mentre il blu ray contiene lo stesso film trasferito a 1080/24p spazza via ogni tentativo di paragonare i due supporti appartenenti ad epoche tecnologiche diverse. Resta il fatto che alcuni titoli blu ray sono realizzati meglio di altri, ma questo è normale.
Tra l'altro i prezzi dei lettori blu ray sono scesi enormemente rispetto a quando ho comprato il mio panasonic nel novembre 2006 e pagato 1.500 euro !! Se vuoi mettere alla prova le qualità del tuo tv prendi un lettore blu ray che sarà anche un ottimo player dvd
 
Aggiungo, oltretutto, che o hai qualcosa che NON va sulla tua catena di riproduzione, altrimenti sei veramente esigente e non capisco come ti possa fermare al DVD .. :confused:

Non conosco la versione a 2 DVD della Compagnia dell'Anello ( posseggo la Extended a 4 DVD ) ma ti assicuro che con una catena video di rilievo su un 120" è veramente notevole su una matrice a 720p e più che buono anche su un 1080p ;)

Ti invito a ricontrollare il tutto, oppure, di ricercare i limiti nei settaggi o nei componenti della tua catena video.
Altrimenti ... credo che sui sia soddisfatto SOLO riproducendo un Master D-5 :D in tal caso, lascia stare anche il Blu-Ray ;)
 
Era davvero necessario questo post?? ;)

Parli del Bluray come di qualcosa che ancora non esiste, mentre il supporto è già qui, e ha dimostrato, anche quando non sfruttato al meglio, di essere anni luce avanti al DVD.

E non è nemmeno una questione di "codifiche" meglio o peggio sfruttate: la sola alta definizione del Bluray e' un passo avanti, nella qualità video, stratosferico, incolmabile, di "non ritorno".

E' come se, in campo automobilistico, fossimo passati da una buona Audi ad una Lamborghini Diablo... Ormai cosa mi può fregare se il motore della prima non era "tirato" al massimo? E' chiaro che ora mi sollazzo con la seconda. Magari non sarà ottimizzata al massimo nemmeno questa... ma di base è pur sempre una Lamborghini, cacchio ;)
 
Ultima modifica:
Expander,vieni a casa mia a vedere la differenza tra il miglior dvd e un qualsiasi BR su schermo di 244 cm.di base via vpr Full HD,poi me lo dici se il salto di qualita' c'e'.
 
DartDVD ha detto:
Parli del Bluray come di qualcosa che ancora non esiste, mentre il supporto è già qui, e ha dimostrato, anche quando non sfruttato al meglio, di essere anni luce avanti al DVD.
Concordo con tutti quotando questa parte di Dart
Il salto portato dal nuovo formato è incredibile e spesso non si sottolieneano tutte le positività portate dal BD (e ovviamente anche dall'HdDvd) perchè non c'è solo l'alta definizione, c'è il miglioramento dei colori, delle comrpessioni e in piu' mai come queste uscite le major hanno sentito l'esigenza di restaurare pellicole e creare nuovi telecinema
Il tutto ha portato ad un circolo virtuoso molto positivo che ha già fatto i suoi frutti in pochissimi mesi, non oso immaginare come puo' essere il proseguio in vista delle prossime scelte delle case di produzione
 
--

Rispondendo all'amico Highlander, credo che la mia "catena video" sia più che adeguata per capire se una edizione video è fatta bene o male.

Ad ogni modo, non fraintendetemi: la mia, infatti, non voleva essere una critica retrograda al Blu-ray e alle sue potenzialità; ben vengano nuovi formati e nuovi supporti se questi sono sfruttati come si deve e permettono la qualità che dovrebbero garantire sulla carta.

Da amante del cinema tuttavia, la mia voleva solo essere una critica su come dei produttori / distributori di Home Cinema hanno "maltrattato" alcuni titoli DVD e sul rischio (secondo me reale), che dopo i primi Blu-ray di buona / ottima qualità, questi signori si metteranno a riversare i "vecchi" DVD su BR, pratica poi non così strana "ai tempi" dell'avvento del DVD sul VHS ...e praticata non solo dai soliti editori da strapazzo da edicola sotto casa che vende DVD a 5 euro, ma da distributori ben più "seri".

In conclusione, tutto questo per mettere in evidenza che vi è il rischio che la questione "qualità" AV si esaurisca solo su problematiche di upscaling, confronto Full/Ready HD o sui tipi di supporto quando, invece e in IMHO, il problema sta alle volte molto più a monte...

--
 
Ma guarda che questo rischio fu evidenziato dal sottoscritto in tempi NOn sospetti quando ancora doveva nascere l'HD e se ne parlava solamente ;)
Se ti fai una ricerca sullo storico di questo Forum troverai una marea di disamine sull'argomento ;)

Del resto .. se segui, i Forum servono anche a scambiare opinioni sui prodotti e qualora si verificasse che un supporto fosse particolarmente penoso, lo si scrive e lo si "denuncia" su queste pagine !

Esistono anche dei 3D appositi dove di parla di supporti con "Pessima qualità AV " ... basta leggere e NOn comprare ;)
 
Highlander ha detto:
Ma guarda che questo rischio fu evidenziato dal sottoscritto in tempi NOn sospetti quando ancora doveva nascere l'HD e se ne parlava solamente ;)
Se ti fai una ricerca sullo storico di questo Forum troverai una marea di disamine sull'argomento...

Li sto consultando in questi giorni... ti ringrazio, Highlander, per la segnalazione.

Ad ogni modo e a parer mio, rinfrescare queste questioni non può certo che far bene a tutti noi, no ?

...mi vien da pensare che si dovrebbe attuare una vera e propria azione di boicottaggio collettivo nei confronti dei produttori che "maltrattano" i titoli cinematografici...

Ma, scusate l'ingenuità: perchè non vengono fissati degli standard minimi di qualità AV nel passaggio analogico -> digitale ?

--
 
A suo tempo dissi che sarebbe stato auspicabile che se ne facesse carico il Consorzio di appurare qualità e metodologie e di concedere l'adozione del logo Blu-Ray e Full HD solo a fronte di riquisiti specifici dove veniva dichiarato formato di provenienza, codec e formato risultante sul retro della copertina di ogni titolo.
Una sorta di D.O.C o D.O.P. :cool:
Mi trovi particolarmente d'accordo su questo anche al fine della trasparenza ;)
 
Top