E’ arrivato il momento di cambiare auto?

Luiandrea

New member
Salve ragazzi, mi piacerebbe ricevere qualche vostro parere riguardo il mio dubbio, che consisterebbe nel decidermi se cambiare auto o meno.

Cerco di spiegare sinteticamente il problema/dubbio:

Possiedo una Golf V acquistata nel Febbraio 2004, ho percorso circa 175.000 Km e fino ai 160.000 Km non ho avuto grandi problemi, ma nell’ultimo anno ho affrontato diverse spese tra manutenzione ordinara e straordinaria, tra qulle non previste c’è stata la rottura della turbina, solo per quella ho speso 1.500 euro. In ogni caso in totale nell’ultimo anno sono stati spesi circa 4.000 euro tra turbina appunto, tagliando, cinghia di distribuzione, freni nuovi (anteriore), gomme, varie ecc.

Adesso anche le sospensioni stanno cedendo, i dischi freno posteriori sono abbastanza usurati e visto qualche occasionale saltellamento prevedo che presto anche la frizione sarà da sostituire, se a questo aggiungiamo che a 190.000 Km. dovrei fare altro tagliando che sulla base dei precendenti non costerà meno di 350 euro le spese previste per sistemare tutte queste cose si aggireranno intorno ai 1.500 euro.

A questo punto mi chiedo se ha senso continuare a spendere per un auto che dovrebbe valere circa 5.000 euro, il mio obiettivo sarebbe quello di portarla alla fine (per "ammortizzare" le spese sostenute) ma il dubbio nasce dal fatto che per fare questo quello che ho speso fino ad oggi non basta, voi cosa ne pensate?
 
ma te li danno comunque 5k?

nel caso io la tirerei là il più possibile aspettando l'offerta giusta sul nuovo..
 
Si 5K è il valore dell'auto nello stato in cui si trova, quello di tirarla più in la possibile sarebbe anche la mia idea, ma quello che temo sono altri imprevisti oltre alle spese che ho già messo in conto nei prossimi mesi, ormai è un anno che ogni volta dico: con questa riparazione dovrei andare avanti per un bel po' salvo poi ritrovarmi con qualcos'altro da riparare...
 
Per caso ti sei rivolto sempre all'assistenza autorizzata?
Se la risposta è affermativa, come mi pare di comprendere dai prezzi scritti, hai sbagliato tutto. :D
 
Si, mi sono sempre rivolto all'assistenza autorizzata, presumo che a tuo parere rivolgermi ad altri mi avrebbe fatto risparmiare molto..
 
A parità di servizio almeno piu del 50%.
Un esempio?
La turbina non la costruisce la Volkswagen ma Garrett o altri costruttori, la stessa identica turbina acquistata nella scatola del suo costruttore costa circa la metà; lo stesso discorso vale per molti ricambi; la manodopera aftermarket a parità di qualità costa circa un 30-40% in meno.

Un piccolo appunto; le turbine si possono anche revisionare, ulteriore abbassamento del prezzo, tra il 35 e il 45% del nuovo aftermarket.

Non si può neanche dire che presso l'assistenza autorizzata sei piu sicuro perchè ci sono realtà decisamente orripilanti, fin quando si è in garanzia anche se non c'è piu l'obbligo se ci si avvale di determinate officine puo andare ma una volta scaduta è molto salutare al proprio portafoglio trovarsi un buon Meccanico aftermarket.

Ho un caro amico con una Golf TDI, mi pare di 12 anni, 345000 km a cui ha rifatto solo gli ammortizzatori, la frizione è ancora da sostituire.
 
Ultima modifica:
Concordo con quello che dici ma purtroppo fino ad ora mi sono sempre rivolto a concessionarie e/o officine autorizzate ma ritengo anche che, in questo settore bisognerebbe trovare qualcuno di cui ti fidi perchè non essendo presenti durante le riparazioni è fecile sentirsi dire ho trovato questo o quwll'intoppo ho impiegato più tempo del previsto ecc. Insomma intendo dire che è molto facile incappare in furbetti e difficile capire quando paghi il giusto prezzo.
Comunque le sospensioni sono da rifare la fizione lo sarà in futuro e quello su cui sto riflettendo è: insistere nel riparare o cambiare auto? Negli ultimi 12 mesi ho speso circa 300 euro al mese tra riparazioni e manutenzione e pensare di continuare con questo trend non è molto invitante..
 
Luiandrea ha detto:
....in questo settore bisognerebbe trovare qualcuno di cui ti fidi perchè non essendo presenti durante le riparazioni è fecile sentirsi dire ho trovato questo o quwll'intoppo ho impiegato più tempo del previsto ecc.
Quanto scrivi capita anche con le officine autorizzate, toccato con mano con le auto dell'azienda per cui lavoro.

E' sempre meglio essere buggerati a metà prezzo che intero, non credi?

L'auto in se stessa può percorrere anche il doppio del chilometraggio attuale, com'è messa di carrozzeria e interni? Ti soddisfa come mezzo o non vedi l'ora di sostituirla? Devi solo fare un pò di conti.

Quanto spenderei per l'auto nuova?
Quanto spenderei per mettere a posto ancora qualche cosa?
Considera che quanto hai speso fino ad ora andrà perso.
 
Non l'avevo specificato ma riguardo ai furbetti parlavo appunto in generale, autofficine autorizzate e non.

La carrozzeria è ok, gli interni anche ad eccezione del volante che si sta letteralmente sbriciolando, la cuffia del cambio che è estremamente usurata "quasi bucata" ed il tappetino lato guida che deve essere sostituito.
Il mezzo lo trovo ancora soddisfacente, ha un buon motore e consuma poco, sarei disposto a tenerla ancora a patto di arginare le spese che negli ultimi tempio a mio parere sono diventate eccessive.

Per l'eventuale auto nuova il budget massimo che mi sarei prefissato è di 20 K.

Per la spesa nell'immediato dovrei mettere in conto sospensioni e dischi freno che sono andati, entro i prossimi sei mesi percorrerò sufficienti km arrivando al prossimo tagliando quindi dovrò capire queste spese quanto incideranno.
La mia intenzione è quella di far fare una ispezione sia alla classica officina autorizzata sia (seguendo il tuo consiglio) ad una non autorizzata con ricambi "non originali" poi tirerò le somme, perchè se decidessi di farla riparare vorrei evitare di scoprire dopo un mese che altre spese saranno necessarie...
 
Tornando al discorso iniziale del cambio macchina oppure no, se il budget ce l'hai io approfitterei di qualche immatricolata a km 0 di fine anno o di qualche promozione dovuta la mercato in forte crisi.
 
Si il budget per l'auto è quello che ho detto precedentemente, e concordo sul fatto che la forte crisi che sta investendo anche il mercato dell'auto sta generando molte offerte che vorrei valutare, infatti mi sto rendendo conto che ai classici listini applicano forti sconti, detto questo vorrei anche verificare anche chi può farmi la migliore valutazione dell'usato.
 
Luiandrea ha detto:
Si il budget per l'auto è quello che ho detto precedentemente, e concordo sul fatto che la forte crisi che sta investendo anche il mercato dell'auto sta generando molte offerte che vorrei valutare, infatti mi sto rendendo conto che ai classici listini applicano forti sconti, detto questo vorrei anche verificare anche chi può farmi la migliore valutazione dell'usato.

appunto...io fossi in te la cambierei...nonostante la qualità VW ha ormai molti km ed i tagliandi che devi affrontare anche da un mec generico saranno sostanziosi. Comunque, in generale, è sempre meglio circolare con un mezzo fresco e qualitativamente buono piuttosto che con un auto buona ma con una miriade di km...sul groppone...questo per chi fa parecchi km annui
 
Sei più o meno nelle mie condizioni, considerato che i Km annui non sono pochi e che magari ti serve una macchina efficiente direi che è ora di cambiarla. Per la miglior valutazione della tua direi di venderla privatamente e poi cercare di ottenere il miglior sconto sul nuovo.
 
Venderla ad un privato sarebbe una buona idea ma temo sia abbastanza difficile, comunque da domani inizierò a ricevere le prime valutazioni dai concessionari, vediamo un po...
 
Con i 300 al mese delle riparazioni ti paghi la rata di un'auto nuova :D
Comunque hai un buon budget (per i miei parametri :eek: )

Se hai già scelto cosa comprare e ti danno bene della tua direi che è il caso di fare l'affare ;) Ormai ci sarà sempre da mettere mano, ripari da una parte e si rompe dall'altra.
 
Durante gli ultimi dieci giorni ho fatto fare alcuni preventivi di riparazione/manutenzione e la cifra si aggira intorno ai 2.000 euro, questa spesa solo per sistemare l'auto nell'immediato, poi entro pochi mesi ci sarebbe un nuovo tagliando da fare, la revisione ecc.

Nello stesso periodo ho chiesto dei preventivi per l'auto nuova con relativa quotazione usato, non ho faticato molto a trovare buoni sconti sul nuovo ed anche una buona valutazione dell'usato, ho quindi realizzato che questo è il momento buono per cambiarla, perchè non mi sembra il caso di spendere tra le riparazioni necessarie subito e la manutenzione che dovrà essere fatta a breve circa il 50% dell'attuale valore residuo dell'auto, e ritrovarmi poi con un auto con 200.000 Km.
 
Top