A volte ritornano.
Ovvero: vedo che la storia del cavo a 75 Ohm per B.F. salta fuori periodicamente ed ogni volta faccio la stessa domanda, semplice: perchè ? Perchè 75 e non 50, oppure 300 invece di 84,3 ?
A parte il caso dell'utilizzo dei collegamenti audio DIGITALI, in cui deve essere effettivamente a 75 Ohm, in quanto si sta lavorando non con frequenze audio e le connessioni di uscita ed ingresso sono progettate espressamente per questa impedenza, nel caso di segnali audio non esiste uno standard di connessione.
Esiste, in campo pro e per certe connessioni il valore di 600 Ohm, in campo consumer no.
Fate presto a verificare: prendete un manuale di un qualsiasi ampli, lettore o simili e controllate nei dati tecnici, troverete che i valori di impedenza degli ingressi di linea sono mediamente alti, di qualche migliaio di Ohm o più , nentre quelli di uscita, sempre di linea, sono sempre molto bassi, qualche centinaio di Ohm o meno.
Questo perchè si segue la regola di "non caricare l'uscita", ovvero, il valore d ingresso deve essere sempre molto superiore a quello dell'uscita cui è collegato, in modo che il livello del segnale in uscita non subisca attenuazioni, solitamente un rapporto di 10, 20 volte o più.
Per cui cessa la necessità di un cavo con impedenza ben precisa, a quale dei due valori dovrebbe corrispondere ?; oltre a ciò, come ho già detto, questi valori non sono standardizzati, ma variano abbastanza per ogni modello, pur mantenendosi nei due range: alto o basso.
Se poi si va su apparecchi a valvole i valori di impedenza di ingresso possono diventare molto alti, dell'ordine delle centinaia di migliaia di Ohm.
In A.F. la cosa è completamente diversa, ingressi ed uscita hanno valori standard, solitamente 50 oppure 75 Ohm e, se non viene rispettata l'uguaglianza del valore uscita-linea-ingresso, oltre ad avere perdite di segnale si avranno anche riflessioni dello stesso, il tutto causato dal disaddatamento dell'impedenza, cosa che in B.F. non avviene.
Quanto alle affermazioni di alcune riviste, sorvolerei (che numero è ? Gli dò una occhiata ?).
Ultima cosa, se prendete un catalogo di un produttore di cavi, vedrete che l'unico valore che, a volte, viene indicato per i cavi di B.F. (microfonici o simili) è la capacità/metro (questa sì che ha senso, su collegamenti molto lunghi), ma mai l'impedenza.
Ciao