• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dvd rimasterizzati in bd che risultati hanno?

kappa1976

New member
ciao
leggendo il topic sui films che" non possono mancare in una videoteca" mi sono venuti dei dubbi....
molti dei titoli citati sono a dir poco spettacolari...come ghost busters , il padrino , sta wars etc...
molti questi film sono stati prodotti prima dell avento del bd...e qualcuno anche prima della nascita del dvd...
a mio avviso su un tv domestico con prestazioni eccezionali , non si dovrebbero notare grosse differenze di qualita , ma credo che con un vpr il discorso sia leggermente diverso.
sono da poco entrato nel modo del bd ed al momento ne ho visto solo qualcuno ( di recente produzione) come l apprendista stregone.
in base a quanto ho letto un lettore dvd collegato ad un vpr in rgb( con il jack) ha dei risultati piusttosto scarsi , mentre un lettore bd collegato tramite hdmi è tutt altro pianeta...
il mio dubbio è : un dvd tipo ghost busters o la bella e la bestia rimasterizzato in hd ( credo sia uscito da qualche mese) che risultati avra utilizzando un vpr con collegamento hdmi?
 
Ciao, per quanto mi riguarda posso dirti che si notano notevoli differenze di qualità tra DVD e BD (nella maggior parte dei casi) anche con un "normale tv" .
 
Se ho bene interpretato le tue parole, la tua domanda nasce da un equivoco: I film girati 20 o 30 anni fa, dunque prima dell'avvento del dvd o del bd, non sono certo stati girati con videocamere pal ma con macchine da presa su pellicola 35mm, pellicola questa che di definizione ne ha ben più di quella che oggi possiamo vedere sui blu ray (1920x1080). PErtanto se una vecchia pellicola viene scannerizzata in alta definizione e masterizzata su blu ray la qualità sarà, come in effetti è, eccellente e perfettamente compatibile con lo standard blu ray. Quindi è chiaro che una vecchia pellicola prima di essere trasferita su bd dovrà essere scannerizzata in alta definizione.
 
Se parli dei due titoli in Blu ray il perchè risiede nella qualità intrinseca del master preso per realizzarlo e nel caso di Pretty Woman come molti altri titoli datati può essere di qualità scadente, oppure le riprese sono di bassa qualità, oppure il tecnico video che ha operato il riversamento non ha lavorato bene, mentre in titoli recenti come Transformer dove poi è quasi tutto in CG è impossibile tirare fuori risultati di basso livello salvo scelte della produzione.
 
Forse parli della grana tipica della pellicola?
Se è così si tratta di una caratteristica, che in alcuni casi sfocia nell'essere un difetto, delle pellicole usate. Quando si arriva a mostrare bene tutta la grana originale significa che si assiste ad un riversamento che rispecchia esattamente il girato.
 
Oppure il nostro amico intende dire che se un film in dvd lo "trasformo" in bluray (praticamente un upscaling) che risultati si hanno?
In questo caso ottimi. Proprio in questi giorni ho settato al meglio la PS3 per il potenziamento dei dvd e mi sto' godendo davvero film degli anni '50 e '60. Sordi,Gasmann,Totò,Tognazzi,Fabrizi e compagnia andande in 1080p (upscalato) rendono meglio che in semplice definizione dvd (ovvero 576p).
Se poi questi dvd non vengono adeguatamente restaurati, e' meglio non editarli in bluray in quanto gli eventuali difetti diverrebbero macroscopici.
 
Top