• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVD Recorder produce video interlacciato

kata32

New member
Ho un Panasonic DVR-EX77, ho provato a registrare alla massima qualità un filmato, l'ho poi riversato su DVD per poi portarlo su PC e smanettarlo un po'.

Ho usato DVDFab per copiare i VOB su HD e poi DGIndex per creare il file d2v ed è a questo punto che mi sono accorto che il video pare sia PAL interlacciato. :(

Qualcuno di voi ha fatto la stessa prova, magari anche con un DVD rec. diverso? :confused:

Eventualmente che metodo mi consigliate di usare per deinterlacciare?

lo standard PAL di registrazione (e trasmissione) è solo INTELLACIATO ed infatti tutti i DVD (quelli in vendita) sono comunque intellaciati anche se da pellicola (progressiva). è quindi normale che il DVD recorder registri in intellaciato secondo lo standard DVD PAL.

non credo che ci sia modo di fralo registrare in progressivo , datco che anche ciò che registra è in pal intellaciato. solo i PC e alcune videocamenre peremttono di registrare direttamente in progressivo, ma non è PAL standard.

con i DVD pal il progressivo si ottiene solo in sede di visione (post elaborazione) ma non di registrazione (autoring).

l'unica impostazione che si può fare in sede di registrazione è far mettere nel flusso MPeg2 pal intellacciato il flag "film" o "video" che dovrebbe indicare se l'immagine di origine (quella ripresa) è già progressiva (es pellicola) o no (es ripresa video intellaciata) per aiutare poi il processo di deintellacer.

ciao BOH?

pensa che purtroppo molti DVD originali di film blasonati addirttura hanno l'indicazione sbagliata (chiedi a Luciano Merigi ...)