I miei hanno durato 5 anni l'uno .... dopo 5 anni circa si finisce la lampada e ti ritrovi davanti al dilemma di cambiarla con 300/400 euro su un oggetto senza alcuna garanzia di 5 anni o cambiare proiettore visto che nel giro di 5 anni, da buon oggetto elettronico, il tuo si è svalutato da pazzi e tecnologicamente è rimasto indietro. Certo io vengo dai primi proiettori 640x480 e quindi lo sviluppo tecnologico di 5 anni in 5 anni era ben evidente. Comprato ora non penso che fra 5 anni ci sia chissà che cosa ma si può ipotizzare che con mille euro si comprerà 3D e con prestazioni comunque migliori del tuo pagato magari ora 2000 euro...
Altra cosa, naturalmente se poi lo cambi difficilmente riesci a vendere il tuo senza lampada... ora a casa ho il museo dei miei vecchi videoproiettori... tutto questo se non ti si rompe naturalmente...
Sembra una visione altamente pessimistica e c'è chi usa altre strategie e per esempio lo cambia ogni 2 anni prima che si svaluti.... ma nonostante i tanti soldi spesi il godimento è stato elevato e me li sono proprio goduti e se poi fai il raffronto di quanto spendi in un auto (che forse usi anche meno di due ore al giorno) e quanto ci rimetti....alla fine va bene così...
Certo però che ora spendo sempre meno in entrambi: proiettori e auto...
Ciao
Nilo