• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

durata della lampada del vostro vpr

quante ore è durata la lampada del vostro vpr?

• Votatori totali
    37
Personalmete ritengo che il sondaggio contenga un errore di base.

Si dovrebbe indicare la durata della lampada in percentuale alla durata dichiarata.

Se una lampada viene dichiarata per 1000 ore e mi è durata esattamente 1000 ore, ho il 100%

Se una lampada è dichiarata 2000 ore e mi è durata ugualmente 1000 ore, è solo il 50%, con la stessa durata in entrambi i casi.

Ciao

nordata ha detto:
Personalmete ritengo che il sondaggio contenga un errore di base.
hai perfettamente ragione, ma penso che comunque possa dare un risultato interessante. ormai quasi tutti i vpr hanno una durata teorica che supera le 2000 compreso il mio ex vpr che è arrivato a quasi 1500 ore di uso prima del botto

grazie, ciao

Ma la domanda è rivolta solo a chi avuto almeno un "botto" ?

Potrebbero esserci schiere numerosissime di utilizzatori felici e contenti con la loro prima lampada, che non potranno votare il sondaggio.
Oppure ho capito male io ?

concordo con nordata, il sondaggio deve essere fatto con la durata percentuale per avere più senso, altrimenti si possono avere dei risultati distorti

Concordo con Nordata,
un sondaggio così impostato parte da un dato disomogeno: la durata dichiarata in ore della lampada, che varia da VPR a VPR.
Inoltre le opzioni dovrebbero essere equamente distribuite fra eventi negativi (durate inferiori al dichiarato) ed eventi positivi (superiori al dichiarato), avendo l'evento neutro e presumibilmente ininfluente ai fini del rilevamento statistico, come punto centrale.
Ultimo ma più importante elemento è il numero di risposte sul totale dei possessori, insomma la rappresentatività del campione.
Se il sondaggio vuole essere una rappresentazione delle esperienze dei member, bisognerebbe prima sapere quanti di loro posseggo un VPR.

Fatto così un sondaggio serve solo per cercare conferme poco significative.

Ciao.

Ultima modifica:
Danik ha detto:
Più di 3000 ore e nessun segno di cedimento ;)
fortunatissimo!!!
spero col mio 2° vpr di raggiungere tale tragurado, intanto mi tocco in attesa di arrivare al primo giro dei boa (1000ore) dei tre promessi, ma la strada è ancora molto lunga.

peccato che si debba parlare di fortuna!!!:rolleyes:

saluti, gian

questo spero si di buon auspicio a lavoro abbiamo un proiettore che acceso 12 ore al giorno ha gia passato di 1000 ore la durata dichiarata.
Dalla mia esperienza quello che accorcia di piu' la vita delle lampade e' il numero di accensioni.

Allegati

• Fotolamp.jpg
    Fotolamp.jpg
    28.9 KB · Visualizzazioni: 95
La persona alla quale ho venduto il mio Ex Z3,ha fatto la bellezza di 1200 ore in 5 mesi e la lampada non presenta nessun tipo di cedimento.

...aggiungerei:

Quanta gente che ha avuto botti anticipati ha regolarmente provveduto alla pulizia dei filtri quando previsto dalla casa produttrice?
L'X1 di un mio caro amico ha una durata dichiarata in eco mode di mi pare 4000 ore...a duemila ha cominciato a ronzare in maniera indecente...
Non aveva MAI pulito i filtri...adesso sembra andare ancora, ma secondo me ha le ore contate...

a voi che ronzasse è mai successo??

La lampada del mio primo proiettore (sharp xv-z1e) è durata 1300 ore su 2000, ma c'è da dire che non usavo nessun accorgimento ...accendevo e spegnevo anche nel giro di qualche minuto...tenevo acceso per 10ore filate...non puluivo mai il fitro..una volta era talmente intasato che il proiettore si spegneva da solo e io continuavo ad accenderlo..senza capirne il motivo :wtf:
Dopo i 600euro per la sostituzione ho cambiato abitudini:D
l'ho venduto ad un centinaio di ore e dopo quasi 2anni chi l'ha preso non ha ancora avuto problemi.
Il mio secondo proiettore pt-ae500 ha 402ore e non mostra cedimenti.:D

Ciao

Alberto

Havana_Cola ha detto:
fortunatissimo!!!
spero col mio 2° vpr di raggiungere tale tragurado, intanto mi tocco in attesa di arrivare al primo giro dei boa (1000ore) dei tre promessi, ma la strada è ancora molto lunga.

peccato che si debba parlare di fortuna!!!:rolleyes:

saluti, gian
la lampada si degrada in modo ... graduale? Faccio l'esempio del fonorivelatore, per cui il consumo della puntina avviene cosi' gradualmente che l'utente non se ne rende conto finche' ... lo sostituisce.
Cosa significa 'durata'? Se una lampada e' garantiata 3000 ore, significa che dopo 3000 ore emettera la stessa intensita' luminosa? oppure c'e il rischio che esploda?
Qualche rivista ha fatto delle prove di stress?
Vorre i vedere una discussione vertere su questi punti

ciao

.......veramente l'unico dato significativo che è emerso finora (pur nell'esiguità del numero delle risposte - e sempre che abbiano risposto solo coloro che hanno dovuto sostituire la lampada, come chiedeva il sondaggio): è che a 8 utenti su 18, il 44% del campione, la lampada è durata meno di 1000 ore !!!!

Considerato il prezzo assurdo delle lampade, non è certo una bella notizia.......

Ultima modifica:
bè io ho fatto la somma di tutte le ore di tutti quelli che hanno risposto, e dividendo per il numero delle persone vene il numero di ore medio.
è un po' come la storia di mezzo pollo in media (te ne mangi uno e io zero, io ho ancora fame ma un mezzo pollo di media mi è toccato secondo la statistica)

d'altronde rovesciando il tuo ragionamento possiamo dire che il 33% del campione ha superato le 2000 ore...sei nel bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ?? :-D

Incredibile dove lavoro abbiamo in esposizione un proiettore sony con la lampada dichiarata per 3000 ore che e' arrivato ora 6000 ore e soltanto adesso inizia a mostrare un ingiallimento generale dell'immagine ed un calo di luminosita....Facessero cosi anche le batterie :D
Sharp xr10s invece 2000 ore dichiarate 2000 ore e stop.
Hitachi 3000 dichiarate 3500 fatte e poi boom.
Diversi problemi con acquirenti di TW10S che hanno lamentato esplosioni della lampada dopo poche centinaia di ore.

Al sondaggio non ho risposto perchè il mio ha poco più di un anno di vita e 150 ore scarse di utilizzo:rolleyes: ...ma mi auguro di finire nel bicchiere mezzo pieno:D