• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dubbio su rapporto base altezza di proiezione

nvinie

New member
Ho da poco acquistato un optoma hd 700.Proietto su uno schermo di 2m di base e provenendo da un epson tw10h che mi permetteva di riempire quasi tutto lo schermo anche in altezza, faccio fatica ad abituarmi alle dimensioni che mi propone il nuovo vpr che per una base di 2 metri mi restituisce un'altezza di soli 112 cm. lasciando due vistose bande orizzontali. non c'è niente da fare?

Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Ma che schermo hai? Un 4/3? 200x112 è corretto come misure...è perfettamente un 16/9.

Come dicevo mi ero abituato all'epson che mi proiettava un'immagine grande quanto lo schermo . a questo riguardo posso solo dire che il mio misura due metri di base e posso farlo scendere (essendo fissato a soffitto) fino a 170 cm di altezza.
ma se mi confermate che 200 * 112 sono dimensioni ottimali mi adeguerò.
Voi avete schermi grandi esattamente quanto l'immagine che proiettate?
Grazie

nvinie dipende anche dal formato video che stai visionando. Se stai visionando un 2,35:1 anche io ho le bande sotto e sopra con il mio schermo 16/9 (che poi elimino con la mascheratura autocostruita). Se tu hai uno schermo 4/3 riuscirai a riempirlo solo se visioni materiale in 4/3. E' normale che se metti un film in 16/9 non potrai mai riempire lo schermo....e se il film è in 2,35:1 (ultrapanoramico) lo riempi ancora meno. ;)