• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dubbio su quale tecnologia scegliere

v1doc

New member
Ciao a tutti,
vorrei comprare un nuovo LCD economico (42/47”) che sia privo dei difetti del mio attuale LCD (ghosting e nero tendente al grigio).

Ho tuttavia un paio di dubbi:

- il ghosting non è più presente sugli LCD di recente produzione, vero?

- esiste un LCD, con retroilluminazione LED Edge o Neon, con un nero decente senza dover andare sui costosi LCD LED local dimming?

Grazie
Doc
 
Grazie per il consiglio, so che il plasma è considerato da molti come la migliore scelta, ma io non concordo.
A lavoro abbiamo diversi plasma ormai da alcuni anni, sono tutti affetti da burn-in e da perdita di luminosità, gli LCD (Neon e edge LED) godono invece di ottima salute.

Per questo motivo sono alla ricerca di un LCD dalle caratteristiche che ho sopra elencato, se mi direte che non esiste probabilmente aspetterò che i local dimming scendano di prezzo.
 
I primi plasma li avevamo comprati nel 2000, dopo qualche anno si erano talmente esauriti che sembravano un LCD con la retroilluminazione spenta, inoltre il burn-in era evidentissimo.
Nel 2009-2010 ne avevamo comprati altri, consigliati dal commerciale di uno dei maggiori produttori di plasma, che ci aveva assicurato che il problema del burn-in e della perdita di luminosità erano stati risolti.

Ora sono decisamente restio a comprare un plasma, sarebbe oltremodo ridicolo farsi fregare per la terza volta.
Correggetemi se mi sbaglio, ma non c’è nessun produttore di plasma che mi garantisce che fra due-tre anni avrà la stessa luminosità e sarà privo di burn-in.

L’unico schermo economico ad avere il nero decente è il plasma? Gli LCD LED edge sono da scartare?

Grazie
Doc
 
Be da scartaare no, però se vuoi un ottimo pannello con quasi (ci sarà sempre del clouding) nessun difetto della tecnologia edge led devi andare sui top di gamma... Come toshiba ZL2 o ZL1, HX855, HX920 (full led), ES8000...
 
Ho dato un’occhiata ai modelli che mi avete consigliato, sfortunatamente i LED-Edge di fascia alta hanno prezzi simili ai local dimming di fascia bassa, quini non so quanto sia conveniente l’acquisto.
Aspetterò quindi che i local dimming scendano di prezzo, oppure di avere un budget più elevato.
Grazie ancora per i consigli.
 
Led con un nero come si deve ci sono, ma appunto sono Top di gamma: Sony HX855/920, ES8000, ZL1

A mio parere se vuoi risparmiare è consigliato un bel Panasonic ST50. Se non hai limiti di budget ti prendi o uno dei led detti sopra o il top plasma VT50. La scelta poi è in base al tuo gusto. Cerca bene prima di capire i problemi di entrambe le tecnologie e le cure che dovrebbe avere un plasma, visto che molti lo comprano e si lamentano perchè non sanno come va utilizzato, soprattutto nelle prime ore di utilizzo.
 
Top