Dubbio segnale audio digitale...

Jerno

New member
Buonasera a tutti,
il quesito è il seguente: se un segnale audio digitale su cavo ottico/toslink o su hdmi passa attraverso più di un apparecchio prima di arrivare alla conversione col dac, ho delle perdite di segnale oppure no?

Spiego meglio con l'esempio del mio caso: al momento ho un impianto solo stereo e ho l'xbox360 collegata in hdmi alla tv e in ottico al DacMagic. La tv è anch'essa collegata in ottico al DacMagic per sentirmi a volte l'audio di un canale televisivo dai miei diffusori.
E' capitato una volta che mi sono messo a giocare alla console senza cambiare l'ingresso dedicato sul dac (che era rimasto selezionato sull'ingresso della tv), e ovviamente di conseguenza sentivo comunque l'audio della xbox perchè dall'hdmi arriva alla tv e dalla tv va in ottico sul dac.
Ho provato a switchare tra un ingresso e l'altro per sentire se avvertivo differenze ma non ne ho notate (anche se ammetto che non ho fatto un ascolto molto approfondito), pertanto come collegamento lo troverei anche comodo, perchè alla fin fine userei la tv come una sorta di hub audio per qualunque apparecchio audio/video e con un solo cavo ottico vado dalla tv al dac.

E' vero che non mi importa di chissà quale qualità audio per l'uso della console, e basta che ci sia un bell'impatto e una bella dinamica da film (anche se ovviamente questo dipende anche dal resto della catena), ma il segnale audio digitale che parte da una qualunque sorgente (nel mio caso xbox) e va nella tv, e dalla tv al dac, perde parecchie informazioni o arriva al dac pulito pulito come se arrivasse direttamente dalla console?

Spero di non aver fatto troppo casino e di essermi spiegato... :rolleyes:
 
Vi ringrazio del riscontro!
Io per perdita di segnale intendo anche perdita di qualitá. Se anche voi intendete questo devo dedurre che il segnale audio digitale non é soggetto a perdite di qualita in caso di passaggio in piu elettroniche, come invece accade con il piu fragile collegamento analogico dove se di mezzo c`é anche solo uno switch potrebbe inficiare negativamente sulla resa?

Piu che altro mi sono accorto che collegando cosi non passa il segnale dolby 5.1 ma solo stereo. Siamo sicuri che il tv non ci metta del suo ed elabori il segnale in entrata anziche semplicemente ritrasmetterlo all`uscita ottica senza modifiche?
 
Puo' essere che prenda il 5.1, lo trasformi in stereo per mandarlo alle sue casse e lo stesso segnale stereo venga mandato all'uscita digitale che va al DAC.
Se mantieni l'ampli stereo non ti cambia nulla, ma se passi ad un impianto 5.1 il passaggio nella tv ti cancella la separazione fra i 6 canali.
 
I passaggi da apparecchio ad apparecchio possono certamente provocare "alterazioni" del segnale. Se poi queste avvengano con perdite di segnale, perdita di sincronia del clok, jitter o in altro modo dipende sempre da cosa avviene.

Se tu non avverti alcuna differenza, probabilmente il tuo impianto ha semplicemente risoluzione insufficiente per riuscire a rivelare queste alterazioni. Quindi vivi tranquillo e procedi con la modalità che ti è più comoda.
 
Oppure piu che l`impianto sará piu facile che in questo caso la sorgente (xbox) sia di dubbia qualita a livello audio. Poi il povero dacmagic non é che puo farci molto se gli arriva un segnale di scarsa qualita.
Ad ogni modo taglio la testa al toro e scelgo l`ingresso appropriato che é meglio a questo punto.

Ringrazio tutti per l`aiuto!
 
Top