Dubbio per cambio amplificatore

nickbock

New member
Ciao a tutti,
Al momento ho in salotto un ampli Marantz PM7003 collegato a 2 Indiana Line Arbour 5.02.
Purtroppo questa combo non mi soddisfa a livello di volume. Mi sembra che le casse non rendano quanto potrebbero.
Ora vi chiedo se è perché è sottostimato l'ampli oppure sono già al massimo.
Pensavo, a seconda della risposta, di sostituire l'ampli o vendere tutto e prendere una soundbar molto buona.
Grazie mille!

P.s oppure aggiungere altre 2 casse alle uscite e care A + B?
 
Ultima modifica:
Prima di dare qualsiasi consiglio va fatta un po' di chiarezza ovvero:

-In quanti MQ suonano? stanza troppo grande magari?
-Cosa intendi per poco volume? non raggiungi pressioni sonore elevate oppure ad un certo punto va tutto in distorsione ed il volume inteso come "pressione sonora" è bassino.

L'ampli non è sicuramente un fenomeno di pilotaggio ma ha comunque 70w rms che non sono pochi quindi va capito cosa non va in modo più specifico. Detto questo dubito proprio che una qualsiasi sound bar possa suonare con più volume del tuo impianto e le 2 casse extra non sono mai una grande scelta.
 
Ti ringrazio per la risposta! La stanza è di circa 20 mq, l'ampli non va mai in distorsione solo che anche se messo al massimo, non si sente alto come vorrei.
 
P.s oppure aggiungere altre 2 casse alle uscite e care A + B?

Risposta breve: no
Risposta lunga: le casse sarebbero in parallelo dimezzando l'impedenza (=l' amli lavorerebbe male) mentre la potenza disponibile sarebbe semplicemente ripartita tra le due coppie.

===

Sicuro che non sia un problema di timbrica? Sia Marantz che Indiana line non sembrano propensi ad esagerare sugli estremi di ganna (note molto alte e molto basse) forse quello he vorresti è un suono più brillante?
 
Onestamente come timbro mi sembra vadano bene, quello che posso avvertire io è una mancanza di volume... scusami se non riesco a essere più tecnico.
In questo caso che soluzione adotteresti?
 
Ti sei spiegato chiaramente, non so (non credo) di saperti dare indicazioni specifiche ciononostante ti chiedo che sorgenti usi e se, visto che il tutto sembra avere qualche annetto se è sempre stato così.
 
anche se messo al massimo, non si sente alto come vorrei.
Ah.. caspita sulla carta, se tutto funziona correttamente, è una cosa impossibile. Mi viene quindi da presupporre che forse le aspettative sono troppo alte ma comunque qualche vicino dovrebbe aver già bussato alla porta oppure c'è qualcosa di guasto.
Secondo me per toglierti ogni dubbio dovresti provare con altro ampli e provare il tuo ampli con altre casse da qualche negoziante perché sta cosa è molto strana. Io ho 80w rms, vero che la stanza è più piccola ma se arrivo oltre 3/4 di volume mi cadono i coni dei diffusori e probabilmente se non dovessero cadere dopo 5 minuti comincerebbero a sanguinare le orecchie
 
Non è che il volume della sorgente sia basso?
Che sorgenti usi? Se è un lettore CD il volume dovrebbe essere al massimo, ma se è un'uscita cuffie o qualcosa del genere potrebbe essere che sia solo da alzare
 
Aspetta...della giusta sezione??? Non sono tutti uguali quelle per diffusori? Mi consigliate i jack a banana?

Ho dei cavi tipo questi:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le foto non sono visibili. I cavi non dovrebbero essere un problema se non sono si sezione minima (sottilissimi), se non sono ossidati e se sono attaccati bene da entrambi gli estremi. Per il tuo impianto "bastano" dei normali cavi OFC da sezione 2.5mm. Il collegamento puoi farlo come ti pare, basta che siano stretti bene agli attacchi. Lo escluderei come prognosi, ma non a priori da quando il mio centrale aveva un problemone e si sentiva malissimo e poco, poi ho risolto grazie alla mia maestria di stringere bene gli attacchi lato cassa :)
 
Ho comprato i cavi con i connettori a banana, ma come si inseriscono nel Marantz???

Trovato! Andavano stappati!
 
Ultima modifica:
Allora, ho dovuto smontare tutto per dei lavori nella stanza, appena riesco a montare tutto come prima ma con i nuovi cavi faccio una prova e vi aggiorno.
 
Top