Dubbio amletico su collegamento del subwoofer

cesare

New member
Salve a tutti

Pongo il mio quesito e ringrazio fin' d'ora chi mi dara' risposta.
Ho un ampli con uscita lfe con un unico connettore rca e un sub con doppio connettore l+r.

Ho collegato il tutto tramite un adattatore a t ( da una rca a due rca ) e tarato taglio di frequenza , fase e livello secondo il mio gusto tramite prove di ascolto.

Ho pero' sempre avuto un dubbio :

siccome il canale lfe in uscita dall' ampli e' creato appositamente per essere inviato ad un subwoofer e' giusto regolare il taglio in frequenza per adattare il sub ai diffusori o e' meglio posizionare il taglio al livello di frequenza piu' alto consentito e lasciare che passi tutto il segnale ?

Saluti Cesare

per ascolto musicale taglia come meglio preferisci, consigliabile 10-20 HZ sopra al limite inferiore dei diffusori.

per HT regolazione al massimo consentito.

stazzatleta ha scritto:
per ascolto musicale taglia come meglio preferisci, consigliabile 10-20 HZ sopra al limite inferiore dei diffusori.

Per HT dici di mettere al massimo il taglio del sub?

Io ho uno Yamaha che ha l'uscita Subwoofer già tagliata a 90hz (almeno è scritto sul manuale), ma stranamente regolando il sub da 90hz a 180hz si sente la differenza... uscendo fisso sotto i 90hz, perchè cambia il suono?

stazzatleta ha scritto:

Grazie Stazzatleta per avere risposto

Tetsuo ha scritto:
Per HT dici di mettere al massimo il taglio del sub?

Io ho uno Yamaha che ha l'uscita Subwoofer già tagliata a 90hz (almeno è scritto sul manuale), ma stranamente regolando il sub da 90hz a 180hz si sente la differenza... uscendo fisso sotto i 90hz, perchè cambia il suono?

il filtro passa basso normalmente è nell'ordine del secondo grado (12 db), quindi e comunque la parte di freq superiore, attenuata ma passa, questo presumo sia il motivo della variazione di suono di cui ti accorgi.