• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dubbi su possibili diffusori dolby atmos con impianto 7.1

sithra81

New member
Ciao a tutti vi scrivo perché sono in difficolta e ho diversi dubbi, ho un impianto 7.1 yamaha rx-v685

sulla sinistra in basso ho sub nsw200
poi ho due laterali e centrali ns-pb350
affianco al divano ho due ns-bp182
dietro la posizione di ascolto ho due ns-b210

l'idea sarebbe quella di aggiungere due diffusori dolby atmos
prima domanda:
1- non riesco a capire se il mio ampli riesce a 'reggere' le 7 casse più il sub più le due casse atmos o devo rinunciare a qualche diffusore già installato che ho elencato?
2- se fosse possibile aggiungere alla configurazione 7.1 altre due casse dolby cosa consigliate?
non posso mettere due casse sopra la testa perché mia moglie divorzia, rimangono quindi due possibilità:
o quelle enable (di riflesso) o eventualmente davanti avevo pensato di infilarle dentro al classico mobile ikea a box posto sopra il tv (quando non le uso chiudo lo sportello).
nel casso di casse enable dolby atmos c'e' un prodotto sotto i 400 euro che consigliate? ho visto sony (ma forse è compatibile sono con diffusori della sony), jammo ….

nel caso fosse meglio mettere le casse nel mobile ikea…. come le dovrei posizionare le casse? verso il basso? esistono casse non enormi secondo voi orientabili?
grazie scusate le mille domande stupide
confido in voi siete la mia ultima speranza… :rolleyes::eek:
 
Ultima modifica:
Con la tua configurazione attuale hai già occupato tutti i canali disponibili sul tuo AVR Yamaha, se vuoi passare ad Atmos dovresti eliminare gli attuali surround back per poi fare una configurazione 5.1.2.
 
ciao, intanto grazie la risposta, mi sono accorto di aver sbagliato il modello dell'amplificatore… non so se ci siano effettivamente differenze ma non credo, in ogni caso non capisco una cosa quando faccio la configurazione tramite il YPAO MIC vede tutti i 7.1 satelliti e in più prova a configurare altri 2 diffusori posti in alto frontalmente, pensavo quindi che quelle potessero farmi da dolby atmos
nel caso comunque cosa consigliate tra dolby atmos e 7.1?
 
Ultima modifica:
E quale sarebbe il modello giusto? Yamaha RX-V675 che hai in firma? Se è quello non è compatibile con le codifiche Atmos.

Il fatto che YPAO provi a configurare due diffusori che sembrerebbero Virtual Presence o similari mi fa pensare che tu stia sbagliando qualcosa, oltre al fatto che non dovrebbe riconoscerne 9 ma al massimo 7 diffusori, entrambi gli AVR quello che presumo sia il tuo e l'altro pilotano al massimo 7 diffusori.
 
Ultima modifica:
E' tutto spiegato tra pagina 17 e pagina 22, come dicevo nel mio primo post, se vuoi fallestire un setup Atmos, devi toglierei i due surround back, a quel punto potrai posizionare due diffusori Atmos o Atmos enabled, passando quindi da un 7.1 a 5.1.2.
 
ok si grazie ho trovato solo ora le istruzioni più dettagliate, quelle cartacee erano molto meno chiare, quindi il dubbio ora è.... rimanere cosi o andare su un dolby atmos enable … qualcuno ha provato questo tipo di soluzione? migliora effettivamente l'effetto?
grazie
 
Prima del mio impianto attuale, avevo 5.1.2 con atmos enabled. L'effetto c'era ed era sicuramente molto meglio del 5.1, però per un effetto dall'alto vero e molto godibile 4 atmos enabled sono tutta un'altra cosa per vari motivi: l'effetto dall'alto è molto più marcato, permette al suono di spaziare in ogni direzione nei canali alti con panning dietro-davanti o anche diagonali. Con una buona calibrazione e alcuni film si riesce ad avere anche altezze diverse e suoni dall'alto non localizzati con le casse.

Per buoni diffusori atmos enabled sotti i 400 io mi trovo molto bene con le Klipsch R-41sa.

Molto importante che il soffitto sia piatto, con una superficie riflettente e non troppo alto. Sul sito Dolby trovi tutti i dettagli per la sistemazione di casse atmos enabled.
 
Grazie, molto gentile, io purtroppo posso metterne solo due casse dolby atmos enabled... tu hai un impianto 9.1? Quando ho comprato l'ampli non sapevo ci fossero i 9.1 :(
 
Ultima modifica:
Il mio Onkyo amplifica 9 canali e ne processa 11 con un finale separato.

Inizia con 2, così cominci a capire se fa per te e poi sei sempre in tempo ad ammalarti di upgradite acuta :)
 
Grazie ormai sono ammalato da anni... Il punto è : ne vale la pena togliere i due posteriori per due dolby atmos enabled? Anche perché sono 400/600 euro...
 
Grazie ormai sono ammalato da anni... Il punto è : ne vale la pena togliere i due posteriori per due dolby atmos enabled? Anche perché sono 400/600 euro...

E' veramente difficile rispondere perché si entra nel regno dei gusti personali. In entrambe le configurazioni hai dei vantaggi e degli svantaggi, più che provare da solo, non so cosa risponderti.
 
Top