Silent HTPC
1) meglio che mi tengo la Radeon Ve o acquisto la nuova 8500 che mi dicono abbia driver instabili ?
IMHO, per il momento, tieniti la Radeon VE sebbene i drivers della 8500 non siano INSTABILI. Si tratta soltanto di un problema nella gestione del Gamma che la maggior parte degli utenti difficilmente riesce a scorgere. In pratica, lasciando il gamma a "1" quale valore di default, si ottengono alcune posterizzazioni in scene ad alto contrasto. L'issue può essere agevolmente bypassato portando a 0 il controllo del gamma della Radeon ma tutti sperano che venga risolto con la prossima release dei drivers.
2) meglio Theater Tek o Windvd considerando che rippo spesso dvd e windvd sotto questo aspetto è unico ? (powerdvd ha un video che non mi soddisfa e cinemster non ha questa funzionalità, ma li ho entrambi)
Non si tratta di qualità. La questione è che TT non gestisce files VOB. Quindi è gioco forza avere due DVD Player sul Pc. Io utilizzo TT per i DVD e Powerdvd Xp per i Vob.
3) come evitare il terribile rumore della ventola ? Devo comprare un case tipo "hushbox" visti su internet ?
A quale ventola ti riferisci?
In un HTPC, solitamente sono presenti dalle due alle cinque ventole.
La prima (o le prime) sono quelle dell'alimentatore che, in alcuni casi, è dotato di una ventola per l'immissione e di una per l'estrazione. Io ho eliminato il problema tramite uno splendido Alimentatore da 350 watts Quiet-Technology di tipo PFC (Power-Factor-Correction) dotato di ventola termoregolata della VERAX a bassissima rumorosità.Faccio davvero fatica a distinguere il rumore dell'alimentatore.
La seconda ventola è quella del Case. In questo caso ho sostituito la ventola originale con una Zalman da 80 x 80, dotata di resistenza in linea al fine di abbattere la velocità di rotazione sotto i 2000 rpms.
La terza ventola è quella della CPU. In questo campo i dissipatori/ventole della Zalman sono assolutamente imbattibili. Impercettibili all'orecchio e di splendida fattura (anche se un pò costosi) possono essere utilizzati in Silent mode (tramite resistenza) e in modo normale. Provare per credere.
La quarta ventola è quella della scheda video. Anche in questo caso ho provveduto a sostituire la ventola della mia 8500 con un eccellente dissipatore Zalman in rame. Attenzione però che le Radeon ed in genere tutte le schede dotate di DDR, necessitano di una ventola supplementare (FB165) che raffreddi il dissipatore. Tale soluzione è di gran lunga preferibile alla soluzione originale perchè superiore sia in termini di prestazioni che di silenziosità.
La ventola da installare infatti è sovradimendionata(80 mm)e può essere fatta rotare a velocità di gran lunga inferiore tramite l'adozione di un termoregolatore a trimmer, senza contare il fatto che, avendo installato il dissipatore della CPU della stessa serie, è possibile utilizzare una sola ventola per il raffreddamento di entrambe le unità (CPU e Sk. Video).
L'altra eventuale ventola del chipset della MB può essere agevolmente sostituita da un dissipatore.
Il mio consiglio, infine è quello di acquistare un Silentdrive ovvero un piccolo case in plastica rivestito da materiale termoconduttivo ed isolante acusticamente per alloggiare l'Hard disk.
Nel tuo caso potrebbe essere adotatto agevolmente.
Salutoni
Luca