• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DTT: migliorera' la qualita'?

paolo137

New member
Abito in Piemonte e, da quando e' iniziato lo switch over, ho notato un degrado della qualita' di trasmissione dei canali in digitale terrestre.
Non mi riferisco al segnale in se, bensi' alla compressione video: ormai gli artefatti digitali sono frequentissimi e distribuiti su tutti i canali e le fasce orarie. Sembra di guardare dei DiVX! :(

Mi pare di aver capito che man mano che le emittenti si spostano sul digitale, liberano frequenze prima dedicate all'analogico. E infatti con la sparizione di Rai2 e Rete4 dall'analogico ho cominciato a ricevere bene La7 sul DT, cosa in precedenza molto rara.

Secondo voi e' possibile che, a switch terminato, la qualita' complessiva migliori grazie all'aumento di banda complessiva disponibile?
Altrimenti mi chiedo a cosa serva ipotizzare l'HD! :mad:
 
Sicuramente tutta la banda occupata dalle trasmissioni analogiche verrà dedicata alle digitali. Tecnicamente sarebbe quindi da aspettarsi un aumento medio di banda utilizzata dalle trasmissioni DTT.
 
Sto guardando SuperQuark in digitale. E' veramente stupendo.

E facendo zapping fra Rai1 analogico e Rai1 digitale si vede una differenza notevole.....
 
Speriamo che non succede la stessa cosa successa con il satellite, al inizio pochi canali ma con una stupenda qualita, adesso migliaia di canali ma non se ne vede bene nessuno.
 
Devo dire che ultimamente seguo poco i canali Rai. Magari la qualita' e' migliore.
Pero' quelli del pacchetto Mediaset ultimamente sono davvero inguardabili.
Speriamo!:rolleyes:
 
visto il recente investimento nelle trasmissioni HD di SYK il DTT rischia seriamente di essere un flop visto che temo che fino al 2012 non potrà permettersi molti canali HD
 
Veramente anche li' sono dolori.
Tempo fa ho visto i primi 5 minuti gratis di un film a pagamento su PrimaFila HD e se per caso l'avessi comprato ci sarebbe stato da far causa per avere indietro i soldi: artefatti digitali scandalosi.

Ma non c'e' uno standard di bitrate da rispettare? E' inutile trasmettere frames in alta risoluzione se poi le immagini vengono ammazzate dalla compressione.
 
non ho mai valutato i primafilaHD, ma gli altri non sono male, ci sono alcuni aspetti da migliorare ok. Chiaramente sono inferiori al bluray ma rispetto ai canali SD c'è un miglioramento enorme
 
Vivo in Sardegna e qui da ca. 2 anni il DTT è cosa normalissima. La differenza rispetto all'analogico, soprattutto riguardo alcune emittenti, è enorme anche se all'inizio c'erano parecchi problemi col segnale che "andava-e-veniva". Ora le cose sono migliorate parecchio ma secondo me si potrebbe fare ancora di più (ove possibile).

Grossi problemi, inizialmente, li dava l'emittente La7: in alcune zone non c'era nemmeno ricezione del segnale e a volte capitavano guai anche con i canali a pagamento con film/partite interrotte a metà per le solite ed immancabili "cause tecniche". Attualmente va decisamente meglio però ecco, non è che sia il massimo e potrebbe sempre succedere qualcosa di scocciante.

Con un TV CRT di medie dimensioni la qualità era straordinaria; molto più...ordinaria con un plasma TV di grosse dimensioni.
 
visto il recente investimento nelle trasmissioni HD di SYK il DTT rischia seriamente di essere un flop visto che temo che fino al 2012 non potrà permettersi molti canali HD

Ma come si fa a dire che il DTT è un "flop" ?
Aggiorniamoci, vi prego. Questo lo dicevano i disinformati cinque anni fa! I fatti li hanno smentiti.

In tutto il mondo la televisione terrestre sta diventando digitale. Non solo in Europa, ove Svizzera, Germania, Finlandia e altri paesi hanno abbnadonato la tv analogica, ma anche paesi come gli USA, e presto Australia e Giappone... !!!!! Io da anni uso il DTT...
Anche se non è HD può offrire una qualità molto superiore a quella della tv normale alla quale siamo abituati.

Poi: il DTT è una tecnologia i gran parte per la tv generalista, mentre Sky è una pay tv (si paga!). Come si può fare un confronto fra due cose diverse? Come paragonare una utilitaria economica ad una fuoriserie e chiedersi quale sia la migliore....

Forse saranno un flop le pay tv su DTT. Se devo essere sincero dubito anche di questo, ma è un altro discorso.

Circa l'HD è tutto da vedere qanto potrà attirare l'utente qualunque. Sarà un'ottima tv di nicchia....
 
Ultima modifica:
non lo so sai, calcola che ormai si vendono solo TV HD, e la qualità del DTT dipenderà molto da quanti canali vorranno metterci, si rischia di avere un grande numero di canali ma con bitrate insufficienti per una visione degna su un fullHD. Il DTT è una rivoluzione se trasmetti in HD ma se ancora si mandano canali SD il rischio è di vederli peggio di prima con una TV nuova.

E comunque il fatto che sia nata TivuSAT è la conferma che il DTT non è poi questa grande innovazione, visto che non può raggiungere tutti gli italiani...
 
Ultima modifica:
E comunque il fatto che sia nata TivuSAT è la conferma che il DTT non è poi questa grande innovazione, visto che non può raggiungere tutti gli italiani...

Il DTT è la piattaforma che sostituisce la tv di base (l'analogica terrestre). In TUTTO IL MONDO. Se non è questa una "grande innovazione".... Di certo non è un "flop", anche in SD.

La qualità, almeno nella maggior parte dei casi, è superiore alla tv che va a sostituire (v. mio intervento precedente su SuperQuark).

Ovviamente questo non esclude che esistano anche altre tecnologie, vecchie e nuove, che al DTT si affiancano.

Circa l'HD ripeto ancora: interesserà solo una una nicchia di utenti, per lo più pay tv. Una bella nicchia ma una nicchia. L'unica tv generalista HD che esisteva con programmi regolari, non sperimentazioni, ha deciso che chiuderà.... (HD Suisse).
 
6367 ha detto:
Circa l'HD ripeto ancora: interesserà solo una una nicchia di utenti, per lo più pay tv. Una bella nicchia ma una nicchia

rispetto la tua opinione ma non la condivido, è un dato di fatto che tutte le maggiori emittenti TV del mondo stiano investendo su tale tecnologia (finalmente pure in Italia), significa che un mercato di utenti interessati c'è e non certo una nicchia
 
Certo, investono.
Utenti interessati ce ne sono e altri saranno attratti dalla nuova tecnologia.
Ma come pay tv.
L'HD nella tv generalista sarà una fetta piccola, di qualche programma.

Sul totale della televisione, l'HD rappresenterà una parte ridotta.
 
Top