DTT: mancano canali Rai1, Rai2, Rai3

bobrock4

New member
Ho messo un cavo antenna schermato e finalmente ho avuto circa 300 canali DTT che faccio passare attraverso il decoder di Sky.

Mancano Rai1, Rai2 e Rai3 (canali 5001, 5002, 5003). Tutti gli altri canali maggiori sono presenti.
Ho trovato un RaiHD (5501) dove è passato il Festival di Sanremo ieri sera, ma non credo che sostituisca Rai1

Quale può essere il motivo?

Grazie, un saluto
 
A parte i canali rai, mancano molte altre informazioni per aiutarti: che tv hai? Vuoi riceverli dal decoder di sky o dal sintonizzatore del tv? Nella tua zona i canali rai vanno su UHF o VHF? Che antenna hai? Hai un miscelatore (nel caso di ricezione rai da VHF)?.
Insomma è come se avessi chiesto: ho mal di pancia che malattia ho?
 
Ciao e grazie della risposta,

sarò più preciso, anche se le mie conoscenze non sono ampie. Chiedimi comunque cercherò di fornirti più dettagli possibile.

Ho un LG Plasma 42pg5.

Il cavo va nel decoder Sky (e lì lo lascerei)

Come faccio a vedere su i canali rai nella mia zona (Pisa città) vanno su UHF o VHF? Ho trovato questo link forse è interessante

Sull'antenna proprio non so. E' un'antenna messa 10 anni fa sul tetto del condominio ma solo per la mia abitazione.

Per il miscelatore, ho guardato su Google immagini per vederne uno. Un oggetto così dentro l'abitazione non c'è.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Ok allora nella tua zona i 3 canali Rai (più RaiNews) sono trasmessi sul canale VHF 05. Visto che non ricevi solo questi canali è molto probabile che il tuo impianto d'antenna non disponga di un'antenna VHF per questo canale ma solo di un'antenna UHF (visto che tutti canali li ricevi). In pratica per ricevere tutti i canali della tua zona hai bisogno si un impianto d'antenna costituito da 2 antenne: un antenna UHF a larga banda (che sicuramente gia hai visto che vedi tutto il resto dei canali), un'antenna VHF per il canale 05 ed un miscelatore VHF/UHF da montare sul palo dell'antenna. Entrambe le antenne le devi orientare verso il Monte Serra e montarle in polarizzazione orizzontale. Capisco che per te questa mia descrizione possa essere ostica da comprendere, ma se non hai le necessarie competenze per farlo da solo devi rivolgerti ad un antennista della tua zona.
 
Top