DTS: Star Wars con inglese Master Audio 6.1

mancano ancora un mucchio di dettagli, ad esempio nn ho ancora capito se i confanetti separati avranno gli stessi contenuti del cofano unico. Spero proprio di si, cosi i primi tre li prenderò quando te le tirano dietro visto quanto mi interessano
 
mm peccato però.
Poteva essere un ottimo titolo con cui dare il via ad un nuovo trend da parte della Fox (e sarebbe anche l'ora :p )
anche perchè ho visto su zonadvd.com che l'edizione spagnola dovrebbe avere solo l inglese+spagnolo per cui immagino che spazio ce ne sia per offrire entrambe le tracce lossless.
 
Ok ma ogni volta che esce un titolo nuovo ci lamentiamo perchè la traccia in italiano non è 300 bit 1MHz non compressa. Adesso parlando seriamente, gli episodi più amati sono il IV V IV, ditemi che qualità possiamo aspettarci dai master audio italiani registrati negli anni '80?
 
Dipende dallo sbattimento degli addetti al mix. Le tracce originali vengono attentamente remixate (mi ricordo l'eccellente lavoro sui Laserdisc USA THX, soprattutto in ep. VI la corsa delle motosprint su Endor, dinamica ed effetti panning da antologia), non so se a quelle italiane viene posta la stessa cura (non credo...:cry: ). :)
 
nano70 ha detto:
Dipende dallo sbattimento degli addetti al mix. Le tracce originali vengono attentamente remixate

Più che altro le grosse produzioni americane già dagli anni '60 avevano le sei tracce audio analogiche, che venivano utilizzate per l'eventuale riversamento su pellicola 70mm. Per questo anche le tracce multicanale dei film vecchi in lingua originale suonano spesso molto bene!
Per i film doppiati nei casi migliori tocca partire dal Dolby SR...quindi i risultati saranno difficilmente all'altezza dei mix originali! ;)

Gianluca
 
star wars

La cosa giusta da fare, sarebbe prendere le tracce originali ad eccezione del parlato e ridoppiare con i canoni odierni,mi riferisco alla vecchia trilogia, perchè la nuova sta a posto, visto che è recente.
P.S. Per i nostalgici e mi ci metto anche io, sarebbe giusto tenere le tracce originali in dolby surround.
 
No intendevo altro, cioè è inutile memorizzare un' informazione in un formato con una qualità troppo superiore, si sprecano risorse per niente. @ Nano70 Comunque al solo pensare a quel tipo di postelaborazione che hai citato... :cry: :cry: :cry:
 
Ricordiamoci che i materiali originali italiani non sono solo quelli del 1977, ma anche della riedizione del 1997 in Dolby Digital e con la colonna effetti "internazionale" ricreata con nuovi effetti sonori da Lucas... Si sarà persa nei meandri della Fox Italia dopo soli 14 anni?
PS: al cinema non era affatto male nonostante le voci di 20 anni prima...
 
kabuby77 ha detto:
Nano70 Comunque al solo pensare a quel tipo di postelaborazione che hai citato...:cry:
Dipende con quale criterio viene fatta. Un conto è stravolgerla, un conto è migliorare la pulizia generale del suono, la dinamica ecc., con interventi ben calibrati. Filologicamente parlando sono d'accordo che andrebbe lasciata in semplice Dolby Surround, almeno per la trilogia originale non la SE del '97 (non dimentichiamo che è un formato non compresso e se fatto a regola d'arte da eccellenti risultati come lo furono a suo tempo appunto i Laserdisc THX). :)
 
star wars

Le tracce dolby surround dei laser disc USA erano in PCM ed erano ottime,io possedevo la trilogia con custodia di pelle e i laser avevano su un canale analogico la traccia AC3 sull'altro canale analogico la traccia monofonica e la traccia stereo in PCM era codificata dolby surround,strepitosa e molto meglio di quella piatta AC3.
Sono d'accordo sul fatto di editare oltre a quella dts 5.1 anche quella stereo PCM originale dell'epoca, magari un pochino elaborata per eliminare il parlato citofonico.​
 
si sa niente di nuovo?
su terminal video mi sembra di aver visto nelle info il solito 5.1 e immagino che tale sarà....
 
Pronostico facile facile ?

Pista inglese in DTS MASTER AUDIO:
- da riferimento per gli ep. I, II, e III
- ottima per gli EP. IV, V e VI.

Pista Italica DTS core a 768 kbs:
- buona ma non eccezionale per gli ep. I, II, e III.
- Senza infamia e senza lod per gli EP. IV, V e VI dove sicuramente ci terremo il parlato "citofonico").


Sarebbe bellissimo vedersi smentire da FOX e trovarsi con una pista italica da riferimento [un bel PCM lossless italico od un DTS MASTER Audio)... ma non ci credo neanche se lo vedo....
 
Ultima modifica:
Certo è che a distanza di anni con il formato Blu ray sufficientemente affermato e diffuso vedere ancora edizioni con audio localizzato in DTS half rate che, lo ricordo è stato un compromesso necessario per il DVD, è francamente inaccettabile. Almeno per i titoli più importanti ed attesi dagli appassionati sarebbero gradite codifiche un po più performanti e in linea con la qualità e le possibilità tecniche del formato Blu ray. Un buon compromesso potrebbe essere quello di proporre tracce italiane in DTS full rate o DTS HD High definition da 2,0 Mb/sec. Ma per favore basta con il DTS768!
 
In effetti il "citofono" necessita di una certa qualità ;) :D :D :D. Comunque io ci ho fatto un po' l' abitudine a guardare anche con l' audio originale i film. Se il DTS MA è da riferimento guarderò i film in inglese.
 
Top