DTS si sente male, DD no.

baldanct

New member
Buongiorno a tutti,non sapevo bene in quale sezione scrivere eventualmente spostate pure. Da quando ho cambiato sintoamplificatore(prima avevo un onkyo ht-r558) quando guardo un film in mkv se lo metto in dolby digital si sente molto bene, mentre in dts si sente piano e mi sembra che manchino informazioni, ad esempio con un mkv che aveva dts a 1510kbps ed ac3 a 448kbps quando lo mettevo in dts per avere lo stesso volume dell'ac3 dovevo passare da -35db a -25db, ma la mia impressione è che le voci non siano calde come in ac3 e mi sembra tutto più piatto, ho trovato un 3d dove un ragazzo son sinto yamaha lamenta un problema simile ma solo di volume basso però, ripeto a me sembra proprio che si senta peggio oltre che più basso.

Qualcuno sa se c'è qualche impostazione yamaha per dts? E un problema di rippaggio degli mkv? Sono io che sono pazzo?

Non sapevo che trailer di questa qualità si potessero scaricare, adesso ho la bimba di 9 mesi che dorme appena posso li provo subito e vediamo di capire da dove viene il problema, grazie!

Ultima modifica:
A parte quei trailer , non fai prima a provare direttamente il film dal BD da cui hai tratto il file mkv?

Così eviti eventuali problemi dovuti alla codifica ed ai valori impostati e puoi effettivamente verificare dove sta il problema.

Al momento sono senza lettore blu-ray, e mi sa che lo sarò per un bel po, sto mettendo i soldi da parte per il sub(al momento ho un giocattolo da 20W). Non ho possibilità inserire dischi per adesso.

Non avendo il lettore direi che il problema non si pone per ora, ti conviene aspettare ed approfondire quando avrai il lettore ed i BD.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,non sapevo bene in quale sezione scrivere eventualmente spostate pure. Da quando ho cambiato sintoamplificatore(prima avevo un onkyo ht-r558) quando guardo un film in mkv se lo metto in dolby digital si sente molto bene, mentre in dts si sente piano e mi sembra che manchino informazioni, ad esempio con un mkv che aveva dts a 1510..........[CUT]
Ciao ho avuto uno yamaha 667 e ora un avantage 730 e con entrambi l audio DTS e dtshd risulta più basso del corrispettivo dd o truehd indipendentemente dalla sorgente. Succede proprio come dici tu, se con dd senti bene a -35db con DTS devi girare la manovella fino a -25db per avere lo stesso impatto sonoro

Ciao ho avuto uno yamaha 667 e ora un avantage 730 e con entrambi l audio DTS e dtshd risulta più basso del corrispettivo dd o truehd indipendentemente dalla sorgente. Succede proprio come dici tu, se con dd senti bene a -35db con DTS devi girare la manovella fino a -25db per avere lo stesso impatto sonoro
Ma a te sembra solo un discorso di volume o noti differenze anche nella qualità? A me sembra più piatto e soprattutto le voci maschili meno calde. Certo ho questi diffusori da un anno ed il sinto da 2 mesi forse è troppo poco per il mio orecchio per riuscire a capire se è solo un discorso di volume o anche di qualità.

Non avendo il lettore direi che il problema non si pone per ora, ti conviene aspettare ed approfondire quando avrai il lettore ed i BD.
Scusa ma perché il problema non dovrei pormelo? Un altro possessore di Yamaha mi ha dato conferma della cosa. Il fatto è che non mi ritengo abbastanza esperto per capire se sia un semplice discorso di volume o meno. Certo ovviamente come dici tu con un lettore blu-ray avendo il disco con traccia originale in italiano quindi non rippata sarebbe tutto più semplice da capire,su questo non ci piove, ma posso credere che nessun file mkv abbia una traccia DTS fatta bene? Oggi non ho avuto tempo di provare i trailer scaricati, ma visto quello che ha scritto biosam mi sa che sarà lo stesso.

Considerando che il DD ha il dialog normalization e il DTS no e che quindi il DTS suona o allo stesso volume o mediamente 4db sopra il DD la cosa non e' normale, tale problema poi non e' tipico Yamaha (sono molti gli utenti e se tutti gli Yamaha facessero cosi' sarebbe cosa nota) quindi farei una verifica delle impostazioni su lettore e ampli, verificando che i flussi audio siano gestiti allo stesso modo e in bitstreaming.

Considerando che il DD ha il dialog normalization e il DTS no e che quindi il DTS suona o allo stesso volume o mediamente 4db sopra il DD la cosa non e' normale, tale problema poi non e' tipico Yamaha (sono molti gli utenti e se tutti gli Yamaha facessero cosi' sarebbe cosa nota) quindi farei una verifica delle impostazioni su lettore e ampli, veri..........[CUT]
Il lettore è kodi, ed è tutto impostato in wasapi con le varie codifiche per l'audioHD abilitate. Stamattina se mia figlia me li permette, faccio un po di prove cambiando impostazioni e lettore.

Visto che usi un pc vedi come prima prova di uscire in bitstreaming con tutte le codifiche e non in PCM, se anche cosi' hai quel problema allora esso dipende dall'ampli e devi rivedere le sue impostazioni.

Per il poco tempo che ho avuto ieri, posso dire questo, che il problema si presenta anche con i trailer scaricati ma cosa strana in DTS hd-ma funziona tutto bene allo stesso livello di DD e trueHD. Può voler dire qualcosa?

Scusa ma con kodi messo in wasapi e le codifiche attive per l'audio HD non sono già in bitstreaming?

Non ti so rispondere con certezza, non uso Kodi, ma credo che tu possa uscire in wasapi anche in Pcm, wasapi permette solo di bypassare windows audio ma non ha niente a che fare con il decoder DTS.

Comunque davvero strano questo comportamento con la differenza fra DTS e DTS HD ma continuo a pensare che sia un problema del pc, hai provato ad usare i lav filters?

E penso anche io che tu abbia ragione, anche perché nel sinto non è che ci sono impostazioni relative al DTS. No non ho provato con i lav filter non volevo riempire il PC di codec che potrebbero poi andare in conflitto, farò anche questa prova comunque. volevo anche provare con un altro player magari funziona tutto ed è solo un problema di kodi, come detto prima purtroppo ho avuto poco tempo da dedicare al mio impianto in questi giorni.

Certo è strano che il problema sia solo sul DTS e non in DTS HD, boh che ti devo dire?

PS certo che il demo in truehd con la pioggia è spettacolare!

Vero, demo molto bella.
Prova a mettere mpc hc che ha i lav integrati, fai partire la demo e spunta il lav filter audio tutti i formati (cosi tutto bitstreaming) e vedi che succede

Scusa se rispondo solo adesso ma come detto più volte mia figlia di 9 mesi unita al lavoro occupa il 99% del mio tempo. Domani provo MPC HC e ti faccio sapere.

Oggi ho avuto modo di provare con mpc-hc ed i lav filters, niente da fare in dts si sente più piano, forse la differenza è meno marcata rispetto a kodi nei demo, mentre nei film mi è sembrata uguale(ma magari sto impazzendo io):confused:, mi sa che mi resta di farmi prestare il lettore bluray da mio padre (che una volta era il mio) e provare senza computer e vediamo che succede.