Da parte mia alcune prove le feci confrontando il DTS ES del DVD "il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello" Extended Edition con il DTS HD MSTR della versione in BD. Le differenze in questo caso ci sono. Con quella in HD si percepisce di più la spazialità dell'audio. Come se il suono fosse più libero. Purtroppo non conosco termini adatti a descriverlo. Si notava maggior realismo, diciamo.
Di contro il canale LFE era sottotono rispetto alla controparte lossy. E le scene di maggior impatto hanno perso mordente. Il crollo del ponte nelle miniere di Moira in DTS ES faceva venire giù tutto, mentre in DTS HD è più controllato. Ci sono meno sbavature, ma onestamente in questo contesto preferivo l'impatto del canale LFE della versione lossy.
Nel mio piccolo ho ipotizzato che l'audio lossy è ricostruito dalla codifica per essere comunque d'impatto, a dispetto del suono originale. L'audio in HD invece è più fedele al missaggio.
Quindi può essere che il missaggio acquisti impatto maggiore di quello che dovrebbe avere, con una codifica lossy. Ascoltando il suono meno compresso (e meno elaborato dalla codifica) si ha quello che il missaggio consente, senza aggiunte. E in certi casi può sembrare sia peggiore.
Nella maggior parte dei casi comunque, penso che il missaggio originale è già compresso di suo (specie nei film fatti quando le nuove codifiche non esistevano) e quindi anche riversandolo in HD non cambia nulla.
In sostanza secondo me i giochi si fanno proprio in fase di missaggio, e nel nostro caso anche in fase di doppiaggio. Se lì ci sono lacune o se il lavoro fatto è già sfruttato a dovere dalla traccia lossy, penso che non ci sia nulla di strano a non trovare differenze. Non è colpa del formato.