DTS HD MA ...normale che si senta meno il subwoofer?

derekz

New member
Salve

Ho da poco iniziato a sentire sul mio modesto impiantino tracce audio in DTS HD MA; il suono ovviamente è perfetto ma noto che, a differenza del normale DTS, si sentano meno i bassi ...il subwoofer insomma lavora pochino (in certi casi sembra quasi spento)
E' normale?
Si può tarare il mio ampli per aumentare la potenza del sub solo con questo tipo di audio?

Grazie

Ultima modifica:
Mmmmh... il DTS HD in teoria rappresenta la qualità del master originale, per cui non dovresti sentirlo troppo basso il sub. Hai già fatto l'autocalibrazione? Ma soprattutto, te lo fa con ogni traccia DTS HD o hai provato solo un film?

me lo fa anche con la DD trueHD .. esempio se prendi Iron man che ha una traccia DD e una TrueHD; con la seconda il mio divano vibra molto meno e in modo diverso.

Anche il Dolby TrueHD rappresenta il master originale, per cui non è normale che tu abbia una perdita così sostanziosa... anche guardando i tuoi componenti mi sembra alquanto strano. Ma dalla PS3 mandi il segnale in bitstream all'Onkyo tramite HDMI?

se hai usato l'audissey dell' ampli come calibrazione potrebbe essere che te l'abbi amesso più basso di diversi decibel....
a me era successo...

si ho usato l'audissey ... ma è chiaro che se lo alzo poi avrò forti distorsioni con il Dolby/dts non hd.

il sub è tagliato in generale, anche per le codifiche lossy....
almeno nel mio caso è così...
altrimenti per risolvere copy la curva audissey su una curva utente...
insomma è da fare delle prove e armarsi di un po' di pazienza....

Quel tipo di ampli non permette di intervenire sul livello del sub anche solo su certe codifiche? Non conosco bene le funzioni di quel sinto, ma magari l'audissey ti ha abbassato il sub solo per il DTHD e DTS-HD... altrimenti davvero non so cosa possa essere...