dts hd & dts ddma in 5.1 analogico

Vignotra

New member
Spero possiate aiutarmi a sciogliere un quesito tecnico.
Su due lettori diversi, di livello diverso, Yamaha Bd S1067 e McIntosh MVP891, collegati alternativamente all'ampli Yamaha Z9 in analogico 7.1, ho riscontrato che, sui blu ray codificati DTS 5.1 sia hdma che hd, il segnale viene emesso anche dai diffusori back sorround.
Sia i lettori che l'ampli sono settati per il sistema 7.1.
Utilizzando invece le codifiche DTS standard 5.1 tramite codifica dell'ampli, il segnale è solo 5.1.
Mi fate capire perchè? Visto che i lettori si comportano nello stesso modo, penso ma posso sbagliare che, o il segnale è in relatà in 7.1 oppure che i lettori immettano il bach sorround in modo virtuale.
Nessun altro si è mai accorto di questra strana "anomalia"?
 
Lo fa anche il mio lettore in firma :-(
è come se il fatto di configurarlo in 7.1 gli desse l'imput di convertire tutto comunque in 7.1 anche materiale nativo in 5.1....
l'unico modo per risolvere è "spegnere" temporaneamente i surround back dal menu delle uscite analogiche....anche se in molti film la resa sul surround back non mi dispiace...
 
Questa sera proverò a disattivare dal menù del lettore i canali back. Vedremo ma non mi sembra la soluzione migliore, visto che disattivando le uscite comunque non si arriva a capire il perchè di questa anomalia. Devo verificare, poi, se un dts 7.1, con le uscite disattivate viene riprodotto dai back o no.
 
Top