• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dove posizionare i 2 altoparlanti posteriori di un home cinema?

Annibaleee

New member
Ciao a tutti ragazzi,

E' molto che non passo da queste parti ma se non ricordo male ne sapere una più del diavolo di audio ;).

Volevo chiedervi dove posizionereste le casse posteriori di un impianto 5.1 (che dovrò acquistare) nella piantina allegata. Ho pensato di installarli a parete in alto dove ho posizionato le X oppure tramite controsoffitto. Purtroppo non riuscirei a metterli ad un altezza di 110 cm perché sarebbero d’intralcio. Il soggiorno è 5x4 metri e la casa è in costruzione quindi posso fare modifiche ancora.

Volevo capire;
1) prima di tutto se realizzando il controsoffitto ottengo un buon home cinema o se sarebbe solo uno spreco di soldi vista la distanza che avrebbero le casse posteriori dal divano e anche il fatto che sarebbero in alto. E se magari otterrei un migliore risultato con una buona barre con sub.
2) Se nel controsoffitto le casse dovrei posizionarle verso il basso oppure verso il TV.
3) Se è meglio la soluzione d’installazione libera ina alto negli angoli vicino al soffitto (ovviamente facendo prevedere l’alimentaizone)
4) Se avete altre idee ☹

Grazie mille

gwMr4C8

Ultima modifica:
Il tecnico che me li ha installati li ha posizionati a due metri di distanza dietro il divano (è ad isola) inseriti nel controsoffitto. Sono rivolti a rivolgere il fuoco circa un metro oltre il divano (e quindi a due metri dallo schermo). Ha detto che quella era l'impostazione migliore.