Dove mettere il sub e altezza surround

Nitrox

New member
Sto ristrutturando casa e ho dovuto smantellare il mio ''vecchio Ht'' , ora nella nuova sala di circa 30mt devo decidere il posizionamento del sub , nella vecchia configurazione era posto all'inizio su una parete laterale vicino al diffusore di destra , rendeva corretamente la scena riprodotta ma non aveva molto impatto fisico , successivamente è stato spostato posteriormente dietro il divano e le sensazioni fisiche sono aumentate di brutto anche se la sua localizzazione è diventata piu' marcata e la sensazione che qualcosa arrivasse da dietro c'era.
Per chi ha fatto un po' di prove quale è risultato il posizionamento migliore ?
Ho l'idea di predisporre praticamente in tutto il perimetro delle scatole per alimentazione e segnale del sub in modo da poterlo spostare dove voglio.
Altro dubbio i canli posteriori , tempo fa rispettai le altezze consigliate dai lab. Dolby sono sempre valide oppure è cambiato qualcosa ?
Ho il seguente sistema :
Sorgenti : Pioneer dv717- Philips Dvp 9000s - Primare d30.2
Ampli : Audio Analogue Maestro Integrato - Yamaha DspA2
Diffusori : Jmlab Electra 926 - Electra cc900 - Jbl control 1
Cavi : Yba Diamond - Mit z cord.
Tv crt Sony trinitron wega 32- 16/9
Grazie per le info.
 
Se usi il tasto di ricerca, troverai una semi antologia in proposito ;)
Sia nella "tecnica" per individuare il punto migliore dove posizionare il sub che sul posizionamento dei posteriori. :cool:

Scusami ... non la prendere come scortesia.... ma riscrivere o ripetere spesso le stesse cose ..... :rolleyes:

Una volta che hai letto il tutto, se ti rimangono ulteriori dubbi, formuli un quesito molto piu' mirato e specifico, magari propio su questo 3D che hai aperto ! ;)
;)
 
Top