Dopo diversi Sony, è ora di cambiare….

robrock

Member
Buongiorno a tutti, ho preso il mio primo Sony oled nel 2017 (65a1) a cui si sono aggiunti nel 2018 un ulteriore 55a1 e poi nel 2021 un 55a8 per i tre ambienti in cui mi capita di vedere tv. Il più utilizzato è il 65 e l’utilizzo è per serie tv e cinema su sky e varie piattaforme più qualche bd 4k. Ora nel 2022, dopo 5 anni e tre mesi, è morto il 65a1 per guasto al pannello non riparabile ( avevo anche l’estensione di garanzia a cinque anni). Ok un problema può capitare a tutti mi sono detto ed ho preso in sostituzione un 65a83k che devo dire per ora mi soddisfa molto. Il problema è che ora è morto anche il 55a8, sempre guasto al pannello non riparabile. Il tv ha tre anni e stavolta non ho estensione di garanzia. Ora capisco che due esemplari non fanno statistica ma io ero disposto a spendere di più per Sony per una presunta maggiore affidabilità, che mi sembra molto presunta. In più che un tv di costo comunque elevato possa essere dato come non riparabile dopo pochi anni mi sembra davvero estremo.

Ok , dopo avervi annoiato giungo al dunque. Non mi va di spendere molto stavolta, anche perché non è un tv che uso molto. Pensavo ad un lg c3 o un samsung s90c. Venendo da sony resto su classico oled o vado su un qd oled? Grazie!
 
Prego carissimo
Aggiornaci

Alla fine, approfittando di una promozione euronics, ho preso oggi il samsung s90C a 799 euro. Il prezzo (peraltro in 10 rate da 79,9 euro a taeg zero nel 2025) mi è sembrato da prendere al volo. Vediamo le differenze con il Sony. Avendo a casa anche un 65a83K sarà divertente il confronto. C'è da dire che un 55a80L mi sarebbe costato almeno 1500 euro e sinceramente dopo le brutte esperienze con Sony va benissimo Samsung :-)
 
Interessante. Anche io a casa ho un Oled Sony e un Samsung e le differenze di tecnologia mi sono chiare. Vediamo se coincidono con le tue. Se ti va facci sapere le tue impressioni, buona visione
 
Grazie Acutus. Mentre lo acquistavo devo dire che ti ho pensato😊. Ricordo che tu hai proprio un a8 se non sbaglio, come quello che mi ha abbandonato….. Nel fine settimana farò sicuramente un po’ di prove e le riporterò volentieri.
 
Qualche sensazione di utilizzo dopo l'installazione e la configurazione del samsung 55s90C. Parto dalla conclusione finale, per il prezzo pagato, 799 euro, è stato un acquisto eccellente, rapporto qualità prezzo al massimo.

In confronto al Sony A83K che ho in sala l'immagine, impostata su filmmaker, è più luminosa ed i colori sono molto più vivi. Su alcuni contenuti HDR la qualità immagine è davvero impressionante e non c'è Dolby Vision del Sony che regga il confronto. Aggiungo, i neri sono perfetti, avevo letto di tendenza al grigio ma non ho assolutamente notato la cosa, anche in ambiente illuminato.

Il Sony vince a mio avviso in qualità audio, sul sistema operativo ed in generale sulla facilità di uso. Devo dire che il Samsung mi ha piacevolmente sorpreso sull'upscaling anche se come processore video l'XR di Sony resta un pò sopra.

Probabilmente il top assoluto sarebbe davvero, come già ho letto tante volte, un tv sony con pannello qd-oled ma la differenza di prezzo è a mio avviso totalmente sproporzionata.


Questi i mei due cents.... da utente che non ha mai particolarmente amato il marchio Samsung devo dire che questo tv è davvero un best buy, bello a vedersi anche da spento e con una qualità percepita alta. Al sistema operativo Tizen alla fine ci si abitua, potrebbe essere più intuitivo, ma alla fine fa tutto quello che deve fare ed è completo
 
Ultima modifica:
Concordo con te che a livello prezzo qualità attualmente s90c è imbattibile. La luminosità maggiore sinceramente io la noto poco spesso (ma poi dipende se parliamo di sdr a quanto la hai impostata) mentre i colori io ho dovuto aggiustare un po' i rossi troppo carichi (purtroppo seguendo I setting di rtings non avendo attrezzature, ma comunque con risultato comparabile ad occhio con il pana) per il resto su streaming a me sembrano molto simili. Ma per il prezzo e la potenzialità di luminosità di picco e colore anche per me è un best buy.
 
Come impostazione immagine ho messo filmmaker senza toccare nulla. Per la maggiore luminosità e vivacità dei colori facevo riferimento ad HDR, su SDR concordo con te, non cambia molto
 
Quindi arrivando da esperienza Sony, nonostante le varie calibrazioni, ci si abitua ai colori di Samsung?
Perchè anche io devo cambiare ma da amici vari, ripeto nonostante le varie calibrazioni, tendo a vedere sempre tutto così saturo,brillante e poco naturale rispetto alle mie preferenze.
Ma anche io causa prezzi sto guardando Samsung o LG.
 
Ultima modifica:
Se non usi le modalità fasulle come dinamico o standard la resa è comunque molto buona. Ripeto io ho dovuto toccare un po' i setting perché mi dava un rosso un po' troppo saturo a confronto con il pana. Ho sempre avuto Sony anche io fino al mitico A1 ma purtroppo i prezzi attuali non si giustificano rispetto alla concorrenza. Io ho pagato il 65 pollici Samsung quanto forse un 55 non top Sony (a95l è fuori scala)
 
Quoto Roob, io ho la possibilità di un confronto diretto tra sala (dove ho il Sony 65a83K) ed il grottino dove c'è il Samsung (ho anche ancora un Sony A1 che però uso meno). Utilizzando la modalità filmmaker il samsung va molto bene e l'immagine è appagante e paragonabile con il Sony. Bisogna vedere che modelli di tv samsung hanno i tuoi amici (sono qd-oled?) e, se qd-oled, come li hanno settati....
 
Non hanno QD-OLED, infatti so che sono discorsi che hanno poco senso, ma semplicemente a forza di vedere vari modelli di Samsung che trovavo poco appaganti mi sono convinto che non facesse per me, ma appunto posso sbagliare.
Diciamo che trovavo sempre le immagini come "finte", tutto troppo definito e innaturale, più che per i colori che era sempre questione di settaggi in base ai gusti personali.
E dire che questa poca naturalezza invece l'ho trovata scritta più spesso riguardo a LG e Philips.
 
Piccolo OT... Il Sony A1 è per me ancora il più bel TV mai fatto come design (oltre ad essere un signor OLED anche se non luminoso come quelli più moderni e con qualche pecca sul dv )
 
Piccolo OT... Il Sony A1 è per me ancora il più bel TV mai fatto come design (oltre ad essere un signor OLED anche se non luminoso come quelli più moderni e con qualche pecca sul dv )

Caro Roob, sono totalmente d'accordo con te. Quando il 65 A1 dopo cinque anni di onorato servizio mi ha abbandonato e sono passato al 65A83K era come se in sala fosse venuto a mancare un importante pezzo di design...... Il 55A1 (ora ha sei anni) fino a che va me lo tengo stretto. Il design dell'A1 resta ineguagliato.....
 
Quindi arrivando da esperienza Sony, nonostante le varie calibrazioni, ci si abitua ai colori di Samsung?
Perchè anche io devo cambiare ma da amici vari, ripeto nonostante le varie calibrazioni, tendo a vedere sempre tutto così saturo,brillante e poco naturale rispetto alle mie preferenze.
Ma anche io causa prezzi sto guardando Samsung o LG.

Io ho appena acquistato un Samsung QN90C (quindi Miniled e non Oled) per cui il contributo alla tua discussione e' parziale.
Ma avendo un Sony da 12 anni io al Samsung non mi sono abituato completamente.
Non tanto per i colori che in modalita' Cinema o FileMaker non sono malaccio, ma e' proprio la tridimensionalita' che e' diversa.
Il Samsung mi sembra che ricerchi una perfezione d'immagine che alla fine la rende poco realistica, molto artificiale.
Si vede benissimo, usando la loro App ed un Iphone ho fatto anche un parziale calibratura dei colori.
Ma l'armonia delle immagini, la naturalezza del incarnato e come i personaggi si muovessero nell'ambiente che offre il Sony, nel nuovo Samsung io non l'ho trovato.
Ovviamente stiamo parlando di trovare il pelo nell'uovo e credo che il 95% degli acquirenti di tv non se ne renderebbero nemmeno conto.
Queste cose le vede solo l'appassionato di fotografia e cinema.
 
Top