domandina sui portatili.....

Nahar

Member
Salve a tutti, rieccomi qui dopo un po' di silenzio! La mia nuova bislacca richiesta è la seguente: vorrei comprare un computer portatile per vedere dvd, ma non voglio spendere piu di 350-400euro. Su un sito di aste molto noto (preferisco non dire il nome del sito per non rischiare di infrangere le regole sacre del forum, che ahimé non ho letto :-/ ) ho trovato dei pentium 4 con buona scheda video a tale prezzo...la mia inesperienza mi ha però suggerito una piccola domanda: dal momento che il punto debole dei cellulari usati è la batteria, non è che tale problemino affligge anche i computer portatili??? non vorrei trovarmi con un portatile perfettamente funzionante, benché usato, pagato una cifra modesta, ma con la batteria da dover sostituire!!!
Voi consigliereste in definitiva l'acquisto di un portatile usato?
 
La sostituzione della batteria non è un'operazione così drammatica, salvo marchi poco noti, generalmente i grossi produttori mantengono un listino dei ricambi accessibile sia come disponibilità che come costi.
La maggior parte delle batterie diffuse negli ultimi anni, inoltre, utilizza una delle tante varianti teconologiche dei polimeri di Litio, che generalmente garantiscono una vita abbastanza lunga alla batteria stessa.

Il problema invece è un'altro.
Fino all'avvento delle piattaforme Centrino la durata massima di un portatile a batteria non superava le 2 ore e mezzo, con rarissimi casi di durata superiore, anche nel caso di utilizzo di processori a basso consumo, come i Pentium M. La media, soprattutto sui portatili di fascia bassa era anche inferiore alle due ore, questo ovviamente con batterie in perfetto stato e con carichi minimi di lavoro.
Vedere un film di 2 ore con il DVD che gira, una luminosità dello schermo almeno decente e la decompressione mpeg del film, difficilmente arriveresti in fondo alla visione.... dovresti rimanere attaccato alla presa.

Occhio quindi a che cosa acquisti.;)
 
Top