• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Domandina su modalità HDMI

ale123

New member
Dunque, io so che i film hanno un range che va da 16 a 235 mentre tutto il resto ha un range completo da 0 a 255.

Cosa succede se sul lettore bluray metto l'output come "normale" e sul televisore lascio "espanso" ?

Il televisore non dovrebbe aver problemi, in quanto i dati in ingresso sarebbero un subset di quelli "visualizzabili". Giusto?

Il problema si avrebbe facendo il contrario, come ad esempio impostando esteso sulla sorgente e normale sul televisore. Così facendo, se si sta usando ad esempio una console (0-255) il televisore 'taglierebbe' parti utili di segnale.

Ma lasciando questa discrepanza (normale sul lettore bluray e espanso sul televisore) dovrei risolvere defintiivamente il problema di quale modo usare.
Mi spiego: ho un solo ingresso HDMI che è condiviso, mediante splitter, da sky, bluray e console.

Vorrei evitare di cambiare ogni volta la modalità hdmi sul proiettore.
Preferirei mettere la modalità 0-255 sul proietore e 'tagliare' il segnale alla sorgente.
Per l'eventuale variazione di luminosità (il vpr si aspetta il nero assoluto sullo zero mentre invece il bluray lo fa uscire sul 16) potrei giocare con i preset abbassando la luminosità.

Giusto?