• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Domanda tecnica a chi ha impianti 7.1 o superiori

sgnao

New member
Ciao a tutti,
ho venduto il mio ampli ed ora stò valutando l'acquisto di un ampli di nuova generazione, con le nuove codifiche, sono indeciso se prenderlo 7.2 o 9.2......
Cerco di spiegarmi meglio, vorrei capire come si comportano gli amplificatori ai quali ici sono collegate 7 o 9 casse quando le tracce sono ovviamente quasi tutte fatte per 5 canali.
Non vorrei comperare una selva di casse ed un'ampli di classe superiore per poi accorgermi che far funzionare tutte le casse con i relativi DSP (Pro logic IIz) ho un decadimento della qualità, ed alla fine mi ritroverei ad usare i soliti DD o DTS magari in HD, perchè avrei una resa migliore....:rolleyes:
La domanda è... com'è il coinvolgimento? Ne vale la pena?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire.

SGNAO

Ah.......:rolleyes:
Non lasci spazio a molti dubbi.....
Pensavo che ando molte casse il suono ti "avvolgesse" con maggior coinvolgimento, solo che volevo capiere com' era la resa da parte degli amplificatori...
Praticamente da quello che dici tu, tutti qulli che hanno messo 7 casse hanno buttato via dei soldi.
Grazie di avermi risposto.

SGNAO

La risposta potrebbe avvicinarsi a quella di Homer ma sono comunque soddisfatto dell'implementazione del 7.1.... dipende anche dalla sala dove istalli il tutto.
Certo non me lo vedo in un salotto normale ma in una sala dedicata rende quel qualcosa in più a livello di ambienza degli effetti. Nulla di trascendentale ma sempre qualcosa in più... soprattutto se la sala è volumetricamente importante

Tralascerei comunque di salire oltre le 7...

Non è che il 7.1 sia male, anzi è bello avere il suono anche da dietro, ma non c'e' niente in quel formato e io piuttosto di usare degli algoritmi che manipolano e trasformano il suono per adattarlo a 7 o a 9 canali, beh ascolto in stereo

Esatto, era proprio questo che cercavo di capire, vistoche un 7.1 dalle mie parti è impossibile da ascoltare, avevo bisogno delle vostre esperienze.
Come ho già detto non vorrei predisporre tutto quanto per poi rendermi conto che alla fine guardando i film in 5.1 è meglio che usare i famosi algoritmi....:rolleyes:
Giusto per capire, chiedo a Gigio visto che lui lo usa, (a proposito complimenti pe la sala), quando usi le 7 casse è come se fosse un DD o DTS che sia + le casse posteriori, oppure viene proprio stravolta la resa, ed il suono c he viene emesso non è così "limpido", precio puntuale comese fosse in 5.1??? Spero di essermi spiegato.....
In definitiva, quando usi stò benedetto Dolby Pro logic IIz funziona o no?
I film con cosa li guardi/ascolti???
Grazie ad entrambi, comunque.

SGNAO

Grazie per i complimenti :D

Il suono non viene assolutamente stravolto, ma quello che normalmente viene emesso dai surround ( e solo questo) viene spalmato su 4 casse (laterale e posteriori) con ritardi e aggiustamenti adeguati. Come detto la resa è diversa a livello di ambienza e coinvolgimento, mentre forse a livello di fedeltà si potrebbe preferire i5 standard (anche se siamo nell'ambito HT e quindi il concetto è più sfumato)

Per quanto riguarda il processamento io uso il THX in acoppiata al DPL II e il suono che esce mi convince, ma è una questione di gusti e talvolta ascolto anche a soli 5. La differenza è proprio di gusto... in una configurazione sei più avvolto ma il suono è un pò meno preciso. Nell'altra il segnale è più "diretto" e pulito ma l'ambienza è minore

Perfetto, sei stato preciso.....
Non mi resta che provare visto che le 7 casse le ho....Poi vi dirò le mie impressioni, ovviament eprima devo decidere quale amplificatore devo comperare.....:D
In teoria e dico in teoria, stando a quello che dici, se 7 casse danno + "spazialità" che in fondo è quello che cerco, il fatto di essere "avvolto" dal suono, 9 casse dovrebbero essere meglio.....:p

Ciao SGNAO

P.s. Ancora complimenti per la sala, sopratutto per l'abbinamento cromatico, che sò non essere casuale.....;)

sgnao ha detto:
se 7 casse danno + "spazialità" che in fondo è quello che cerco, il fatto di essere "avvolto" dal suono, 9 casse dovrebbero essere meglio.....:p

P.s. Ancora complimenti per la sala, sopratutto per l'abbinamento cromatico, che sò non essere casuale.....;)

Infatti non lo è :D :D :D

Per le casse non esagerare... direi al massimo 7... che sono fin troppe:D

Ok, ho capito.......Non esagererò......

Immagino che anche i 3 smile non siano casuali......;)

Speriamo bene anche per quest'anno, ma sarà dura....

aprofitto della discussione sul 7.1 per chiedere se avete qualche film in particolare da segnalare che renda bene su questa configurazione, probabilmente sulla traccia in inglese....

Ciao a tutti, anche io sto pensando di ampliare il mio ht con un sistema 7.1.
Da i post che ho letto fin ora mi pare di capire che questa configurazione prevede l'installazione di ulteriori due casse posteriori, ma io ho letto nelle specifiche del mio 608 che è possibile montarle come anteriori alti.
Che differenza c'è tra posizionarli davanti o dietro?

Io ho in dirittura d'arrivo un Denon 3310 che tra le varie configurazioni che è in grado di pilotare dispone anche di quella 7.1 con i 2 aggiuntivi rispetto al classico 5.1 utilizzati come "frontali alti".

Premesso che a me interessa veramente solo il classico 5.1 ad alto livello qualitativo, vale la pena mettere anche i frontali alti? Qualcuno ha avuto modo di provarli ?

Se non ho capito male vengono gestiti dal Dolby IIz e funzionano anche da tracce audio in DD5.1 o addirittura 2.1 con connessione digitale ottica/coassiale (quindi non necessariamente HDMI) giusto?

vodolaz ha detto:
Se non ho capito male vengono gestiti dal Dolby IIz e funzionano anche da tracce audio in DD5.1 o addirittura 2.1 con connessione digitale ottica/coassiale (quindi non necessariamente HDMI) giusto?
Sì dovrebbe proprio essere così, difatti il mio vecchio ampli che aveve il DPL II eleborava anche seganli 2.1 per simulare un DD.
Sul discorso frontali-alto sarei molto interessato anch'io se qualcuno avesse fatto degli esperimenti sul campo......:p

SGNAO

ciao, io ho un impianto 9.1, che sfrutto in 7.1 dovuto al mio sinto, le 2 in più le utilizzo quando voglio avere una scena tutta sul davanti (PrologicIIZ). La differenza? si percepisce e come. Il suono cambia e diventa più diffuso, impattante. :cincin:

Se poi ti stufi potrai sempre portarlo a 5.1 o 2.1 .. ecc, dipende dal sinto.. o pure audio .. :)

Che bella risposta per le mie orecchie...........
Pertanto mi dici che se avessi un'ampli che supportasse il 9.1 ssarebbe un bell'ascoltare, è un pò quello che pensavo io, ma non avevo la riprova sulla "pratica".
Comunque grazie della tua testimonianza.

SGNAO

danrobo ha detto:
ciao, io ho un impianto 9.1, che sfrutto in 7.1 dovuto al mio sinto, le 2 in più le utilizzo quando voglio avere una scena tutta sul davanti (PrologicIIZ). La differenza? si percepisce e come.
Già che leggo che in firma hai Sky HD, come rende il souno?
Usi sempre le 7 casse che con Sky con il DPrologicIIZ?
Giusto per curiosità c'è una buona resa?
Grazie....;)

SGNAO

grazie all'ultimo aggiornamento di Sky in DD, solitamente uso un 7.1 con i Surround Back e non Hight.

Sul canale 702 uso il Prologic IIz, spostando tutta la scena in avanti come un concerto .. :D

Ultima modifica: